GIA 2012 – punto vendita Urbanucci, Bucchianico

Questo punto vendita è candidato alla  selezione italiana
 del Global Innovation Award 2012 -2013. Una giuria di esperti decreterà
i vincitori italiani che saranno premiati il 6 settembre durante il pimo Summit
Tavola-Cucina-Regalo a Fiera Milano – Rho  

Il punto vendita concorre anche a un premio
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candidati


Con una visione fortemente orientata al cliente e con proposte personalizzate e modelli unici lo show room è diventato un punto di riferimento nella cittadina di Bucchianico e nei dintorni.
Nato nel 1966 con uno spazio espositivo di oltre 300 m2 il negozio, situato su una strada ad alto scorrimento, è ben visibile grazie alle ampie vetrine, scenografiche e a effetto per catturare l’attenzione dei passanti. L’assortimento che spazia dai complementi per arredo, ai piccoli elettrodomestici da cucina a tutto ciò che può servire alla realizzazione di una cerimonia di alta classe è strutturato in tre spazi, suddivisi in base alla tipologia degli articoli: il primo è dedicato alla lista nozze, un luogo aperto suddiviso in settori ognuno dei quali valorizza un marchio specifico, il secondo alle bomboniere, un salotto pensato con comode sedute per organizzare al meglio la propria festa, e il terzo ai confetti con degustazioni ed esposizioni di confezioni disegnate su misura.
Alcuni dei marchi con più appeal sulla scena internazionale, come Alessi, Richard Ginori, Guzzini ma anche Foppapedretti e tanti altri, colorano gli angoli del negozio allestiti con tavole apparecchiate o con suggestive contestualizzazioni degli articoli. Al centro invece l’attenzione è tutta puntata su design, forma e materia del prodotto grazie ai corner espositivi che con la luce calda esaltano dettagli e tonalità.
Anche la strategia di comunicazione si rivolge a un target trasversale: corsi per sposi con consigli anche al di fuori dalla logica del mercato, come su cosa fare per risparmiare, laboratori didattici gratuiti per insegnare ai bimbi l’importanza del riciclo e stimolare la loro creatività, presentazione di libri dal contenuto solidale e accoglienza di mostre fidelizzano il cliente. Cliente che in molti di questi eventi non è semplice spettatore ma viene coinvolto attivamente. Ad esempio durante il corso “News da matrimonio” è possibile vedere futuri sposi alle prese con tulle e nastri per imparare a confezionarsi le proprie bomboniere. Ecco allora che l’evento diventa anche un momento di socializzazione per il territorio nonché un’occasione per scambiarsi idee e opinioni.
Il legame con il territorio si esprime anche attraverso la collaborazione con associazioni no profit e cooperative che sostengono il lavoro di persone appartenenti a categorie svantaggiate attraverso progetti di social design, per la realizzazione di prodotti artigianali (ad esempio bomboniere solidali) cosi come i laboratori gratuiti dedicati aperti alle classi delle scuole primarie.
Il sito internet oltre a essere una vera vetrina del punto vendita è dotato di un canale e-commerce che permette di acquistare comodamente da casa il proprio articolo. Così come è possibile stilare la propria lista nozze online abbattendo limiti di spazi o tempo. Di grande effetto è il packaging studiato per confezionare gli articoli: personalizzato e ad elevato contenuto di design, firmato Urbanucci.

Testo di Rossella Conte

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