Nell’edizione di settembre 2017 di Homi Casastile ha voluto premiare lo store che ha ottenuto più consensi dal web nell’ambito del GIA Italia.
Castioni dal 1955 a Bussolengo, in provincia di Verona, è stato il negozio che ha riscosso il maggior numero di voti, aggiudicandosi come premio l’allestimento di una vetrina di primavera. L’essere stata coinvolta nell’iniziativa è stato per me un vero piacere, così come lo è stato conoscere personalmente le signore Stefania e Mirta, titolari del punto vendita, con le quali si è subito instaurato un rapporto di feeling e simpatia.
A. La vetrina principale dello store è piuttosto grande per cui ho potuto giocare con linee diverse che hanno come comune denominatore il tema del quotidiano. L’allestimento è pensato soprattutto per stimolare la vendita sciolta del singolo oggetto. In quest’ottica sono state scelte collezioni che non si limitano al semplice posto tavola, ma comprendono accessori, centri tavola, complementi e piatti da portata. Tre sono le aree tematiche: la credenza, il tavolo e il gruppo a terra con il pentolame. Il filo conduttore è rappresentato dalle tonalità del verde e del rosa della decorazione e del tessile.
B. Sulla tavola in stile shabby l’apparecchiatura è proposta in due colorazioni molto tenui, a contrasto con il tessile. La decorazione è composta da una corteccia naturale su cui ho applicato fiori e foglie artificiali di ninfee rosa e rametti di lavanda. Nel vaso alto, che slancia tutta la composizione, un ramo naturale con lo stesso fiore delle composizioni richiama la decorazione. La scelta dei colori è ispirata alla palette Pantone 2018 che, a fianco dell’Ultra Violet eletto colore dell’anno, propone anche tutte le tonalità del rosa e del lavanda.
C. Una vetrina impostata sul quotidiano non può non includere gli strumenti di cottura. Al pentolame e agli accessori per la preparazione dei cibi ho voluto dedicare, infatti, una zona di rilievo rispetto al punto di osservazione. Al centro del gruppo a terra ho utilizzato un vaso della stessa forma di quello sul tavolo, ma di altezza inferiore, che svolge una doppia funzione: raccorda l’allestimento del tavolo con quello a terra e consente un’esposizione non statica del mestolame, che è attaccato al ramo naturale posto al suo interno.
D. A destra dell’entrata il punto vendita ha una seconda vetrina, molto più piccola della precedente. L’ho utilizzata per mettere in evidenza proposte con un target più elevato, destinate a un pubblico attento al bello e alla cura dei dettagli. Nonostante l’importanza dell’apparecchiatura ho preferito un allestimento leggero e fresco utilizzando al posto del tessile delle grandi foglie artificiali. Il rosa e il verde della decorazione, così come il ramo naturale, costituiscono gli elementi di raccordo con la vetrina principale.