Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
Tradizione e innovazione trovano il loro equilibrio da Marinella, punto vendita che si trova nel centro di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Nato nel 2000, il negozio ha una superficie di 150 mq (più altrettanti di magazzino) ed è specializzato nella vendita di articoli in porcellana, cristallerie, complementi tavola e complementi d’arredo.
Assai ampia e differenziata l’offerta merceologica, che va dal prodotto quotidianoa quello di fascia alta (Rosenthal, Richard Ginori 1735, Lalique, Royal Copenhagen, JL Coquet sono solo alcuni dei grandi marchi trattati). Il layout che caratterizza il negozio è all’insegna della contaminazione: l’idea è quella di creare un ambiente caldo e accogliente nel quale il cliente possa sentirsi e muoversi a proprio agio tra oggetti magari diversi ma accostati con gusto, tenendo presente la loro resa scenografica.
È quanto accade nello showroom che si trova nel contesto di un antico palazzo del ‘700, dove ad un pregiato pezzo di argenteria Sheffield capita che venga accostato un oggetto di design contemporaneo. Molto attivo sui social media, Marinella è molto artiva su Instagram, ha una pagina Facebook costantemente aggiornata oltre ad un sito ricco di informazioni, ora in fase di aggiornamento. Per lo store i social sono un media per comunicare ad una vasta platea il piacere di una casaar redata con gusto giocando anche con i dettagli e i valori delalcultura del ricevere.
E tuttavia, pur riconoscendo l’importanza di questi nuovi mezzi di comunicazione per farsi pubblicità e allargare target e q clientela, la titolare del punto vendita è convinta che sia il rapporto personale con il cliente a giocare un ruolo fondamentale nel rapporto di fidelizzazione. Avendo un’offerta merceologica ampia, che parte dal “regalino” e arriva al pezzo importante, è fondamentale fornire al cliente dettagliate spiegazioni sui singoli oggetti e sulla loro diversa qualità, che ovviamente incide sul prezzo. Grande attenzione è riservata anche alle due vetrine allestite con cura e originalità.
Il periodo natalizio rappresenta per Marinella un momento molto importante durante il quale il negozio e le vetrine vengono completamente riallestiti. Per la festività, inoltre, Marinella realizza un video dall’atmosfera festosa che viene poi postato sulla pagina Facebook.
Visto il successo dell’iniziativa (il video del Natale 2016 ha avuto più di 45.000 like), la proprietaria ha intenzione di spingere su questo fronte promozionale, realizzando nuovi video in concomitanza di altre ricorrenze.
I punti di forza
- La cura per il cliente, seguito personalmente con l’obiettivo della fidelizzazione mirante a fargli percepire il negozio come un luogo caldo e accogliente.
- Il layout del negozio esprime un senso di accoglienza originale, affiancando oggetti diversi per stile e prezzo secondo i principi della contaminazione che punta alla resa scenografica
- L’utilizzo dei social per diffondere la cultura dell’abitare
COMPLIMENTI BELLISSIMO NEGOZIO ARTICOLI RAFFINATI ED ESCLUSIVI PERSONALE MOLTO QUALIFICATO