GIA 2017-2018 | Jesurum – Venezia

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Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

Tradizione sartoriale, ma anche fattura contemporanea ben riconoscibile in ogni prodotto. Sono queste alcune delle qualità di Jesurum, il più antico e famoso marchio veneziano di tessuti ricamati (dal 1870), che oggi progetta, realizza e propone esclusive linee di biancheria per la casa, anche per yacht e jet privati: collezioni che incarnano lo spirito raffinato della cultura veneziana e l’eccellenza del 100% made in Italy. Jesurum è la punta di diamante di un distretto produttivo – quello sulla Laguna – dove hanno radici le migliori botteghe per la lavorazione del filo e del ricamo.

Lo scorso aprile il brand ha inaugurato il proprio flagship store a Venezia, un punto vendita che rappresenta una rivoluzione per il retail di lusso. Qui è riuscito a rendere riconoscibile la qualità e l’esclusività delle sue creazioni, commentano i titolari Andrea Salvador, dal 2009 Ceo dell’azienda, e sua madre, l’imprenditrice Rita Polese, con un assortimento ampio e diversificato che non si limita alle sole confezioni di biancheria.

L’atmosfera che si respira da Jesurum in Calle Veste 2024, nel cuore del centralissimo distretto dello shopping del lusso, a due passi da piazza San Marco, è quella di un ambiente a metà strada fra la boutique e un moderno spazio vendita dove è possibile acquistare tutto ciò che è esposto: dagli articoli per la tavola alle collezioni tessili per la casa e la persona fino ai complementi d’arredo, tutti realizzati su disegno esclusivo e impreziositi con rara maestria.

Il progetto di interior sposa tradizione e contemporaneità legando l’anima del brand a quella della città lagunare, con l’utilizzo di un linguaggio moderno che si ispira alla ricchezza dello stile gotico veneziano. Lo si può leggere nel profilo decorato delle pareti e delle nicchie espositive create ad hoc all’interno dello spazio di 85 mq, dove prevalgono i colori tono su tono e una ricca pavimentazione in maiolica che accompagna il visitatore nel susseguirsi di ambienti aperti.

Un lusso discreto e di grande fascino che emoziona attraverso una serie di stanze dedicate al reparto tavola, letto e bagno con un layout studiato per lasciare liberi i percorsi prevedendo un’esposizione per lo più a parete, con l’allestimento di alcuni letti banconi a specchio e l’aggiunta di pochi altri complementi d’arredo, sempre creazioni Jesusum, che accolgono e danno l’idea delle capacità sartoriali del brand: dalla biancheria per la casa con lenzuola, tovaglie, asciugamani, cuscini d’arredo, copriletti, trapunte, plaid in cachemire, pantofole e candele profumate alle porcellane con piatti, tazze, sottopiatti fino alle camice da notte donna uomo e bambino.

Il cliente viene seguito personalmente nella scelta e, ove richiesto, nella personalizzazione di ciascun articolo. Non esistono limiti nella customizzazione del prodotto, che spazia dal ricamo fino alle declinazioni complesse, che possono interessare l’intero corredo tessile di chateaux esclusivi o il corredo privato di imbarcazioni o velivoli. Per questa ragione Jesurum ha sviluppato un’importante sezione dedicata alla personalizzazione dei prodotti, rivolta principalmente ad architetti, interior designer, arredatori e stilisti. L’azienda si coordina con le figure professionali che rappresentano il cliente e, insieme a queste, crea articoli unici e prodotti in serie limitata e in esclusiva.

Insomma, qui innovazione ed eccellenza vanno costantemente di pari passo e ogni angolo del negozio rappresenta la testimonianza di questo legame. Basta dare uno sguardo alle quattro vetrine, nelle quali l’allestimento semplice colloca in primo piano prodotti finiti lasciando sullo sfondo l’ampiezza dell’offerta personalizzabile e la preziosità di alcune linee sistemate sopra letti e tavoli display. Sono rinnovate ogni 20 giorni, seguendo criteri dettati dalla stagione e dalle collezioni, soprattutto per quanto riguarda i colori.

 

Il punto vendita organizza promozioni durante i mesi dei saldi nazionali (gennaio-febbraio e luglio-agosto) e in quelli riservati alla città di Venezia, anche se le collezioni più rappresentative come quella del Moretto, il decoro tipico, non sono mai oggetto di sconto.

Per operazioni di marketing Jesusum utilizza le newsletter e il direct mail oltre che promozioni tradizionali su alcune riviste turistiche come “l’Ospite di Venezia”. Il brand ha un proprio sito Web, con una sezione dedicata allo shopping online, che offre la possibilità di acquistare direttamente una selezione di prodotti scelti tra quelli della biancheria tavola, letto e bagno, oltre che degli accessori e la porcellana.

PUNTI DI FORZA

  • Manifattura 100% made in Italy e cura sartoriale della qualità
  • Spazio espositivo per un assortimento diversificato che non si limita alle linee di biancheria
  • Servizio di progettazione personalizzato
  • Shop online su una selezione di prodotti

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