Un libro per una sana quarantena

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In questo periodo di quarantena ci troviamo a fronteggiare una situazione nuova e surreale e, come spesso avviene durante le emergenze, l’alimentazione rischia di passare in secondo piano. Ecco quindi l’iniziativa di quattro nutrizioniste e una psicologa che, creando una rete virtuale, hanno pensato di scrivere un opuscolo che possa essere d’aiuto in questo momento difficile, dando alcune regole di massima utili per riorganizzarsi.

Si intitola “La sana quarantena. Menù settimanale ai tempi del Covid – 19” e può diventare uno strumento prezioso per gestire al meglio la propria quotidianità dal punto di vista nutrizionale, emotivo e organizzativo. Questo è il primo di tre fascicoli realizzati gratuitamente dalle autrici per poter dare un supporto e un aiuto concreto ai tempi del Covid-19 e che Tecniche Nuove vuole regalare a tutti i suoi lettori.

Alcuni consigli generali.

Quali cibi possono aiutare in questo periodo? Quali invece sarebbe meglio consumare il meno possibile? Gli integratori di vitamine servono davvero? Quale è il ruolo del microbiota intestinale?


Comfort food?
No grazie. Mangiare per eccesso di noia non fa bene al nostro corpo e neanche alla nostra mente; questa può essere un’occasione per dedicare il tempo che prima non avevamo alla cucina e alla cura di se stessi.


Esempi di menù settimanale. Attenzione, i piani alimentari contenuti non vogliono sostituirsi a diete personalizzate che già state seguendo, ma sono rivolti soprattutto a coloro che in questo momento non possiedono nessuna guida nutrizionale.


Lista della spesa settimanale.
In questo periodo è importante cercare di fare la spesa solo una volta alla settimana. Serve però organizzazione, per evitare di svuotare gli scaffali dei supermercati e di riempire il carrello con alimenti in eccesso, che altrimenti finiremo per buttare.


Declinazione per celiaci. Un esempio di menù settimanale senza glutine, anche in questo caso pensato per coloro che in questo momento non stanno già seguendo un piano nutrizionale specifico.


E gli sportivi?
Restare in casa non significa smettere di muoversi, anzi. Qui troverete una serie di regole e suggerimenti per abbinare al movimento la giusta alimentazione: cosa mangiare prima/dopo un allenamento, idratazione, digeribilità degli alimenti.


Qualche ricetta.
Una decina di ricette da realizzare in casa: facili, sane e molto gustose!

Nelle prossime settimane seguiranno gli altri due fascicoli (uno interamente dedicato a menù settimanali specifici per onnivori, vegetariani, celiaci e sportivi; l’altro relativo al benessere psicologico), che potrete scaricare sempre gratuitamente.

Scarica gratuitamente l’instant book “La sana quarantena – Menu Settimanale ai tempi del Covid-19 – Settimana 1” realizzato in esclusiva per Tecniche Nuove

Buona lettura!

La serie “LA SANA QUARANTENA”  è totalmente gratuita. È stata realizzata dalle autrici dr.sse Martina Toschi e Sara Giannini, biologhe nutrizioniste, con la collaborazione delle dr.sse Federica Bombarda, Sara Creola e Serena Cavallini.  Per chi volesse approfondire questi argomenti, consigliamo il libro “L’alimentazione corretta nelle diverse patologie” scritto dalle dr.sse Martina Toschi e Sara Giannini.

 

 

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