Resstende a Palazzo Morando

0
45

Resstende celebra con un “INVITO A PALZZO” la conclusione dei lavori per Palazzo Morando | Costume Moda Immagine con un’iniziativa dedicata agli architetti. L’evento, che si terrà venerdì 24 maggio, a partire dalle ore 17.00 intende celebrare la conclusione dell’ardito progetto di schermatura solare al servizio dell’arte maestosa celata tra le mura di questo storico palazzo della città di Milano, reso possibile grazie alla collaborazione tra Palazzo Morando | Costume Moda Immagine e Elle Decor Italia.

Crocevia di storia ed arte, di moda e design, Palazzo Morando è il prestigio e scenografico contesto che ha visto Resstende impegnata negli scorsi mesi nella realizzazione delle tende nelle sale del centro espositivo dove, dietro l’esigenza di grande attenzione per la conservazione delle opere e con l’indicazione del Conservatore di Palazzo Morando, Ilaria De Palma, si è optato di schermare la luce naturale particolarmente nociva sui manufatti artistici.

Quella dell’azienda di Agrate Brianza è una visione contemporanea dell’utilizzo delle schermature solari che, anche in questo caso, diventano sintesi di estetica e funzionalità. Obiettivo del progetto è stato quello di celebrare attraverso un esclusivo tendaggio l’attenzione allo studio della luce per la corretta conservazione delle opere e altresì l’occasione per sottolineare la necessità di un’adeguata valorizzazione delle stesse e del patrimonio culturale cittadino.

Il progetto del sistema di schermature firmato Resstende ha previsto, sulle finestre che si affacciano su Via Sant’Andrea, 80 tende arricciate e tende a pacchetto poste sul vetro che oscurano le sale espositive. Il colore scelto è il rosa antico per un tessuto oscurante tessile che permette di schermare la luce e proteggere gli interni. Per le altre sale sono state installate delle tende arricciate, sia riprese che non, in un tessuto oscurante dal colore giallo ocra. La schermatura, in questo caso, diventa protezione e conservazione, con un vantaggio sia in termini di risparmio energetico che di tutela primaria delle opere d’arte.

“INVITO A PALAZZO” è per Resstende l’occasione di incontrare i professionisti della progettazione che interloquiscono con l’azienda nel cuore della capitale del design, per riconoscere la qualità dell’ambiente costruito, del patrimonio culturale di questa città e dell’architettura in quanto valore di interesse pubblico; considerarne quindi il valore sociale e culturale come lo strumento chiave per una società che possa effettivamente definirsi innovativa. L’evento è su invito, per chi desidera partecipare è necessario richiedere l’accredito entro mercoledì 22 maggio, accedendo alla piattaforma dedicata cliccando qui.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here