Non solo esposizione per la manifestazione milanese dedicata alla casa che si terrà dall’11 al 14 gennaio in fieramilano (Rho). Durante le 5 giornate di Milano Home molte le occasioni di confronto e scambio sull’evoluzione del settore
Con un’attenzione particolare alla formazione, elemento fondamentale per affrontare i cambiamenti, l’organizzazione di Milano Home propone una serie di iniziative rivolte ai retailer e ai professionisti dell’abitare.
Sul ricco il calendario delle iniziative, spiccano sicuramente i due Talk organizzati in collaborazione con Poli.Design, a cura del prof. Francesco Scullica e del’’architetto Fabio Daglio.
Il primo dal titolo, “Residenzialità diffusa”, analizzerà i nuovi contesti che confluiscono in una nuova dimensione spazio-tempo determinata dal progressivo cambiamento delle abitudini di vita e lavoro. Il talk approfondirà come e con quali strumenti il progettista può lavorare, i nuovi oggetti e i nuovi materiali che potranno caratterizzare i nuovi spazi.
Il secondo Talk, dal titolo “Co-Retailing “in store” ed esperienza multicanale”, cercherà di analizzare gli aspetti innovativi ed essere di supporto alle nuove esigenze, scelte e comportamenti di aziende, retailer, buyer e consumatori. In questo senso l’incontro illustrerà come il ruolo del progettista, posa essere di supporto con proposte multisensoriali, figlie delle nuove e imprescindibili prospettive date da omnicanalità e dell’eCommerce. Parola d’ordine “emozionare”, dove i materiali e la sensorialità percepita conferiscono al punto vendita quel valore aggiunto oggi ricercato.
In collaborazione con Platform sono gli incontri dedicati a capire come stanno cambiando le case e gli oggetti, per trovare nuove idee per i clienti e nuove storie per promuoversi.
Per farlo, si alterneranno dodici autrici italiane e autori internazionali, che attraverso una accurata scelta di complementi, oggetti e la collaborazione con artigiani del territorio, offriranno spunti interessanti sulle nuove tendenze in atto.
Particolarmente rivolti ai retailer sono, infine, gli incontri della Retail Academy, con temi che spazieranno dalla gestione del rapporto con i clienti all’esperienza d’acquisto, passando per il commercio online nel settore casalinghi, alla gestione degli spazi di vendita.