RCR – Qualità vuol dire rispetto per i consumatori

Fare bene alle persone e all’ambiente fa bene al business», questo è il motto che sintetizza la vision di Rcr Cristalleria Italiana.

Ecco come lo spiega Roberto Pierucci, ceo dell’azienda. Rappresenta un nuovo modello di business che tende a vedere il raggiungimento dei risultati economici come una conseguenza della sostenibilità sociale e ambientale. Siamo 300 dipendenti diretti più 200 di indotto e consideriamo il tempo dedicato alla nostra azienda come un parte di vita nella quale motivarsi e trovare sia la soddisfazione personale che quella professionale. Crediamo che l’ambiente di lavoro sia importante quanto l’attività professionale svolta e quindi costruiamo nella quotidianità delle condizioni sicure, costruttive e (perché no) divertenti. Crediamo anche che le persone, a tutti i livelli, vengano motivate dalla partecipazione e condivisione della strategia aziendale. A tal fine abbiamo organizzato una serie di corsi gestiti internamente, che vanno sotto in nome di Accademia RCR, nei quali vengono presentate le diverse attività aziendali, dal macchinista al product manager. Allo stesso tempo ogni semestre c’è un incontro con tutta la popolazione aziendale nel quale l’AD presenta i numeri dell’azienda. Questo è lo stile RCR che traduce “far bene alle persone”.

RCR
Timeless tableware

Attenzione alle persone vuol dire anche attenzione al consumatore alle sue esigenze?

La qualità rappresenta per noi l’elemento distintivo per eccellenza che va inteso in tutte le sue declinazioni. La ricerca e l’offerta della migliore qualità del mercato rappresentano la migliore forma di rispetto per i nostri clienti e consumatori. La qualità può essere declinata in design sostenibile poiché deve coniugare lo stile italiano con il rispetto dell’ambiente e dell’individuo; ma anche e soprattutto in performance garantendo facilità nell’uso, resistenza ai lavaggi e identificazione della destinazione d’uso. Trovare il bicchiere o il calice giusto, bello e pratico significa aumentare il piacere di un gesto quotidiano come quello del bere. Un altro concetto sviluppato da RCR con il quale intende rivolgersi alle esigenze del consumatore è Lo Spazio Sostenibile: un nuovo modo di valorizzare l’organizzazione e la gestione della casa con bicchieri sostenibili per lo spazio perché perfettamente impilabili e multifunzionali e sostenibili per l’ambiente perché prodotti in un’area CO2 Neutral e 100% riciclabili.

Parliamo di territorio, un altro elemento fondamentale?

RCR è un’azienda 100% Made In Italy, inserita fortemente nel territorio e che nasce vicino al fiume Elsa. Siamo nel cuore del Chianti e quindi natura e cultura del bere hanno sviluppato la vita dell’azienda. Il legame con il territorio di origine ha da sempre rappresentato un elemento distintivo nell’intera storia aziendale portando a rispettarlo profondamente. RCR si colloca inoltre in un’area CO2 Neutral ovvero l’intera provincia di Siena. La stessa provincia, unitamente all’Università di Siena, ha riconosciuto ufficialmente all’azienda il suo contributo nel raggiungimento di questo importante traguardo. Da ricordare inoltre che RCR ha già raggiunto l’obiettivo Fit for 55, ovvero la riduzione di emissione di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030.

Se doveste pensare a un prodotto icona che in qualche modo vi racconta, quale sarebbe?

Ci sono prodotti come il bicchiere Melodia e il bicchiere Timeless che da decenni rappresentano il bere italiano nel mondo. Dopo aver accompagnato diverse generazioni dagli anni ’60 in poi, hanno saputo conquistare le nuove generazioni con un gusto vintage, rassicura.

Guardiamo invece al futuro.

RCRRCR è una delle poche aziende del vetro, che produce sotto lo stesso tetto l’arredo tavola sia pressato che soffiato. La nostra estrema flessibilità produttiva ci ha dato la possibilità di affrontare grandi sfide in tema di innovazione e qualità del materiale come di prodotti. Attraverso il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo, in collaborazione con la Direzione Creativa lanciamo ogni anno più di trenta referenze e offerte promozionali on pack. Inoltre sviluppiamo costantemente dei nuovi concetti che cercano di anticipare le scelte dei consumatori. In questo senso, lo Spazio Sostenibile rappresenta per noi un lifestyle estremamente attuale e trova la sua massima espressione nella nostra collezione Stack.

Gli articoli per la tavola e i locali alla moda devono infatti essere sostenibili sia per lo spazio che occupano, che dal punto di vista ambientale e 100% riciclabili. L’azienda è sempre più concentrata nello sviluppo della qualità e sicurezza dei prodotti. Occorre ricordare che bere è un gesto estremamente personale e intimo. Scegliere un bicchiere, significa scegliere sicurezza e affidabilità. RCR garantisce tutto questo.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,302FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories