Lladró, marchio spagnolo leader mondiale nel design e nella produzione e distribuzione di creazioni artistiche in porcellana, presenta a Casastile i suoi nuovi percorsi stilistici e di prodotto.
Alle fiere di inizio anno Lladró si è presentata con una proposta caratterizzata da differenti anime ma tutte riconducibili al proprio dna.
Abbiamo diversificato la nostra proposta con la creazione di nuove categorie di prodotto per dialogare con nuovi consumatori, questo ci ha permesso di approcciare nuovi canali distributivi. Abbiamo anche avviato un processo di digitalizzazione che sta già diventando una parte fondamentale della nostra attività. In termini di percorsi tematici stiamo raccontando la nostra proposta attraverso tre filoni. Heritage è un viaggio attraverso creazioni irripetibili ispirate ai sentimenti, a tradizioni e culture differenti. Parla a molteplici tipologie di consumatori, ma soprattutto agli appassionati del brand, ai collezionisti, che ne apprezzano il know-how e la grande attenzione ai dettagli che nasce da processi artigianali unici. Il filone New Concept è l’esempio perfetto dell’impegno di Lladró di esplorare nuovi percorsi estetici e funzionali all’interno del mondo del design contemporaneo. La principale fonte di ispirazione è la natura, rappresentata con un approccio concettuale e, in molte occasioni, onirico. É sicuramente la proposta più all’avanguardia del marchio e comprende sculture, luci e profumi, gioielli e accessori. Light&Scent estende l’universo creativo al mondo dei profumi attraverso collezioni di fragranze per la casa che combinano essenze naturali con il tocco artistico della porcellana artigianale. Il portafoglio si è inoltre ampliato per includere lampade in cui decliniamo il nostro know-how per valorizzare le potenzialità della porcellana.
Tuttavia, esiste una riconoscibilità che caratterizza il brand?
Il nostro obiettivo è sia consolidare il rapporto con i clienti affezionati sia confrontarci con le nuove generazioni che apprezzano oggetti artistici e unici in grado di raccontare storie in cui si identificano. Tutte le nostre creazioni sono opere originali, che nascono dalla competenza e dalla creatività di un team selezionato di scultori e designer. Ogni pezzo è unico e irripetibile.
In che modo la ricerca e l’innovazione si esprimono nei vostri progetti?Abbiamo una conoscenza unica nel mondo della porcellana e ci mettiamo costantemente alla prova nel creare pezzi di grande complessità, ricchezza ed esclusività. Uniamo tradizione, artigianalità e avanguardia e, cosa molto importante, seguiamo processi produttivi che rispettano l’ambiente. La porcellana è infatti un materiale che offre immense possibilità. Questo è il motivo per cui gli artisti Lladró non cessano di indagare sul suo potenziale, soprattutto ciò che può offrire per le nuove categorie di prodotto come l’illuminazione e i gioielli. Inoltre, ricerchiamo possibili contaminazioni con altri materiali, sia dal punto di vista artistico che funzionale. Ad esempio, nei gioielli sono presenti parti in argento sterling 925 placcato in oro mentre la collezione di illuminazione Ice Cream è decorata con un manico in pelle. Altrettanto fondamentali sono le collaborazioni con designer di fama internazionale. Le due più recenti: la collezione Nightbloom di Marcel Wanders e le due nuove versioni di The Guest (il personaggio carismatico creato da Jaime Hayon) disegnate dall’illustratore spagnolo Ricardo Cavolo. Questi continui confronti sono fonte di crescita e di nuove ispirazioni anche per il team creativo e gli scultori interni.