![](https://www.casastileweb.it/wp-content/uploads/sites/22/2019/05/naumann_nicolette_press-200x300.jpg)
di Ambiente, Messe Frankfurt
Nicolette Naumann, vice presidente di Ambiente, Messe Frankfurt tratteggia percorsi presenti futuri del settore tavole e cucina nell’ambito della fiera.
Come si presenta il segmento table e kitchenware ad Ambiente? Su quali driver punta?
Il settore è il più internazionale di Ambiente, basti pensare che il 70% dei suoi buyer arriva dall’estero. Dopo la Germania, i Paesi da cui proviene il maggior numero di visitatori sono l’Italia e, a seguire, Cina e Francia. Questo implica la necessità, per gli espsositori, di proporsi con un’immagine realmente internazionale, rendendo il comparto particolarmente vivace. Così i marchi storici interpretano il loro heritage utilizzando un linguaggio fruibile, e nello stesso tempo si assiste alla comparsa di nuovi player che spesso acquisiscono rapidamente importanti quote di mercato puntando su innovazione, design e capacità di raccontare le sensibilità emergenti (come, ad esempio, l’attenzione alla sostenibilità).
![](https://www.casastileweb.it/wp-content/uploads/sites/22/2019/05/ambiente_horeca_pw_001.jpg)
Obiettivo di Ambiente è anche offrire contenuti di valore ai mercati di riferimento e ai loro attori.
Certamente. Infatti, non a caso, abbiamo messo in atto una serie di eventi per supportare il dettaglio specializzato, un canale fondamentale per i nostri settori di riferimento e che oggi è impegnato nella ricerca di una nuova competitività. Attraverso la mostra Point of Sale, Point of Experience e le lecture tematiche della Academy abbiamo voluto offrire a questi punti vendita, spesso gestiti direttamente dai proprietari, spunti di riflessione in grado di aprire la mente verso percorsi che li rendano protagonisti del mercato
![](https://www.casastileweb.it/wp-content/uploads/sites/22/2019/05/ambientepointofexperienceps64.jpg)
.Avete già in programma novità per l’edizione 2020 dell’evento?
Sicuramente la più significativa è la decisione di dedicare un padiglione, la Hall 6.0, al mondo horeca. È dal 2011 che Ambiente interagisce con questo canale. Nel settore Dining e Living vengono infatti segnalati gli stand degli espositori che si rivolgono anche a questo target ed è stata realizzata un’apposita guida che quest’anno è arrivata a raccogliere oltre 300 brand. Ma, poichè il nostro obbiettivo è quello di coinvolgere sempre più player a livello internazionale, abbiamo scelto di creare un settore molto verticale dedicato agli specialisti esclusivi del segmento tableware e buffet nella ristorazione di alta gamma.
A proposito di internazionalizzazione, quanto l’Italia è fondamentale
L’Italia è per Ambiente, ma anche per tutte le manifestazioni di Messe Frankfurt, un mercato prioritario per quanto riguarda sia i visitatori che gli espositori (tendenzialmente come numeriche occupano quasi sempre la terza o la quarta posizione).
AMBIENTE Sostenibilità, attenzione verso il canale horeca, formazione per i retailer alcuni temi che guidano i percorsi dell’evento
![](https://www.casastileweb.it/wp-content/uploads/sites/22/2019/05/ambiente_dining_pw_013-300x188.jpg)