
Debutta all'insegna della crescita il 2017 di Homi, il Salone degli Stili di Vita, che ha chiuso ieri l'edizione di gennaio con oggi con 85.115 visitatori professionali (+4,5% sulla scorsa edizione di gennaio), con un aumento significativo anche sull'edizione di settembre che aveva registrato 62.800 presenze. In aumento i visitatori dal Sud Italia e quelli stranieri, arrivati a una quota del 20%.
Con 1.500 espositori, di cui il 21% proveniente da 38 Paesi esteri (Spagna, Francia, Germania, India e Corea del Sud i più rappresentati) la manifestazione segna un’edizione particolarmente positiva anche sul fronte dell'offerta internazionale che, a tre anni dalla nascita del nuovo format espositivo, si conferma in decisa crescita.
In particolare sono stati circa 17.000 i compratori internazionali (tra i quali quelli selezionati con la collaborazione di ITA-ICE) arrivati da 117 Paesi. Tra questi si segnala il ritorno della Russia, la crescita degli USA, la presenza di Giappone e India e, dall’Europa, ancora Francia e Spagna. L’appuntamento con la prossima edizione di Homi è a Fiera Milano dal 15 al 18 settembre 2017.
“I risultati confermano Homi come una manifestazione consolidata, ben caratterizzata nella sua offerta merceologica e riconosciuta al centro della community del design e del mercato del lifestyle - dichiara Roberto Rettani, Presidente di Fiera Milano - Sono numeri che ci confortano e sottolineano la volontà di perseguire il percorso di crescita intrapreso”.
Homi ha messo al centro le nuovi abitudini di consumo e grazie alla ricerca svolta dalla società di ricerca e analisi WGSN, ha tratteggiato il profilo di un consumatore più consapevole, che vuole identificarsi con ciò che sceglie. Per catturare la sua attenzione anche il punto vendita si trasforma: non più solo negozio ma un’esperienza, un momento di intrattenimento, un’occasione di incontro.