Heimtextil. Catwalks delle ultime tendenze

HEIMTEXTIL 2017, Messe Frankfurt Exhibition GmbH

Sempre più tessuti d’arredo a Heimtextil. La fiera, leader mondiale per il tessile casa e contract, che si svolgerà dal 9 al 12 gennaio 2018 a Francoforte, ha registrato, infatti, negli ultimi anni un incremento degli espositori di questo settore, una crescita che proseguirà anche nel 2018 tant’ è vero che vi viene dedicato un ulteriore padiglione focalizzato sul contract. La fiera che, nella scorsa edizione, ha visto la presenza di 2965 espositori in rappresentanza dei differenti settori che compongono il mondo tessile, dalla produzione al prodotto finito, e di circa 69mila visitatori è arricchita da numerosi eventi collaterali.

Le quattro tendenze del tessile casa

Heimtextil ha evidenziato insieme allo studio FranklinTill di Londra e ad alcuni istituti di ricerca internazionali le tendenze di colori, i materiali e i disegni che domineranno nella stagione 2018/19 nell’universo del tessuto per la casa, i temi emersi saranno presentati nell’area Theme Park ispirata per questa edizione al tema “The Future is Urban”.

5.  Relax/Recharge - Rilassati/Ricaricati

E’ noto come i colori influenzino i nostri stati d’animo. Sfatando un luogo comune viene mostrata le proprietà stimolante del blu e quella rilassante del rosso. Relax/Recharge usa il potere dei colori per riportare il giusto equilibrio nell’incessante frenesia della contemporaneità urbana. Muri, pavimenti e mobili, tutti

4.  Perfect Imperfection - Imperfezione perfetta

 

L’indigo uno dei colori più antichi è oggi molto amato da brand e designer che lo utilizzano in tutte le sue diverse gradazioni. Basandosi sulla filosofia Wabi-Sabi secondo la quale bisogna accettare l’imperfezione, materiali e prodotti recano le tracce dei metodi di lavorazione. Colpi di spazzola e cuciture sono considerate parti integranti del processo creativo.

3. Soft Minimal - Soffice minimale

Soft Minimal pone l’accento su quel design d’interni e su quei prodotti che attraggono per la loro funzionalità e la loro lunga durata. Materiali caldi, lana, feltro, lino, filati bouclé, donano al semplice minimalismo, alore e personalità. Una tavolozza di tenui colori pastello e tonalità neutre accompagnata al nero opaco, assicura un’eleganza senza tempo.

2. Adapt+Assemble -Adatta+Assembla

Liberi da ogni fronzolo decorativo, i prodotti si caratterizzano per forme geometriche intercambiabili e materiali adatti ad essere facilmente impacchettati e trasportati. Le tecniche tessili utilizzate sono semplici e affidabili. I materiali industriali vengono reinterpretati per essere utilizzati all’interno della casa. Luminosi colori primari assicurano all’ambiente un aspetto gioioso.

1. Oasi urbana/ Urban Oasis

I designer trasformano gli interni in oasi verdi con il fine di utilizzare la natura per un maggiore benessere. Il verde è considerato il colore più rilassante. Le tonalità di verde lussureggiante sono usate per ricaricare il corpo e l’anima. Il verde scuro e salvia sono uniti al rosa opaco. Trame che imitano la natura e trasmettono una sensazione di benessere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here