DESIGN, CONDIVISIONE, SOSTENIBILITÀ, sono le parole chiave del “Supersalone” e sono anche quelle Fuorisalone 2021, la kermesse urbana organizzata negli stessi giorni della prima manifestazione speciale del Salone del Mobile, e che quest’anno promette di essere offrire incontri e proposte di design, arte e architettura della creatività e nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità dio progetto. Casastile ha scelto per voi 16 eventi di rilievo per il settoe.

1QEEBOO E PAUL&SHARK 

Gli squali ‘Killer’ animano la vetrina 

Lo squalo è il simbolo di Paul&Shark, brand italiano di luxury sportswear. In occasione dell’attesissimo Fuorisalone 2021, ‘Killer’, gli squali décor di Qeeboo, next-generation brand italiano creato nel 2016 dal designer Stefano Giovannoni, saranno i protagonisti di una speciale installazione per Paul&Shark, che ha eletto proprio lo squalo a suo ‘animale guida’. La ‘vetrina’ d’eccezione di questo incontro è proprio il quadrilatero della moda, nella settimana che rende Milano la capitale del design.

Dove e quando: Paul&Shark Flagship store, via Montenapoleone, 16 – dal 4 al 10 settembre.

2GRUPPO CIMBALI

Il gusto di un caffè eccellente anche a casa 

Il Gruppo Cimbali, con il suo brand Faema, in occasione della Milan Design Week presenterà Faemina, la nuova macchina per il caffè espresso firmata ItalDesign. Una macchina esclusiva in cui innovazione e design si fondono per una emotional coffee experience di alto livello. Ogni giorno Faemina sarà orgogliosa di poter offrire al pubblico della manifestazione il miglior caffè nel suo Flagship Store milanese.

Dove e quando: Flagship Store Faema, via Forcella 7 – dal 5 al 10 settembre, dalle 9.00 alle 11.00.

3GUZZINI e COREPLA

UNcracked, parla di riciclo e responsabilità

Per raccontare come trasformare la plastica in una continua risorsa per il pianeta, dandole nuova vita creando oggetti belli, benfatti e dalle alte prestazioni attingendo a materiali plastici riciclati post- consumo e mettendo in atto così il circolo virtuoso del riuso, Guzzini ha scelto un partner d’eccezione come Corepla – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Plastica e un palcoscenico prestigioso come il Fuori Salone “Creative Connection” 2021. Insieme presenteranno un’installazione ideata e realizzata da Stroop Design, in collaborazione con Jeffrey Beers International. L’opera – lunga 6,5, larga 3,5 e alta 4 metri – invita i partecipanti a confrontarsi con un tema di stretta attualità in modo personale e consapevole; il suo aspetto è quello di un parallelepipedo interamente in policarbonato 100% riciclabile, al cui interno è presente una crepa frastagliata riempita da bottiglie di plastica compattate, a simboleggiare come anche un materiale complesso come la plastica, possa trasformarsi da rifiuto a risorsa.

Inoltre per parlare di riciclo, di responsabilità sociale, di riutilizzo dei materiali plastici di seconda vita, venerdì 10 settembre, all’interno dell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, si terrà un talk show condotto da Nicola Porro, volto televisivo del giornalismo, e animato da personaggi di spicco del mondo dell’industria, del design e delle istituzioni.

Dove e quando: INTERNI Creative Connection, @ Università Statale, Cortile d’Onore, via Festa del Perdono 7 – dal 14 al 19 settembre

4MYIN

Il design contro la disparità di genere nel mondo dello spettacolo

Il brand MYIN, creato dalla designer Luciana Gomez, presenta “Sipario”, una collezione di madie e pouf ispirate alla forza delle donne dello spettacolo, grazie alla collaborazione con le artiste di AMLETA, l’associazione creata da attrici italiane per combattere la disparità di genere nel teatro e nel cinema. Il lancio in anteprima della collezione Sipario beneficerà della concomitanza tra due importanti eventi dedicati sia al mondo del design che a quello del cinema: il Salone del Mobile di Milano e la Biennale del Cinema di Venezia. Dai primi fino alla metà di settembre, tutti i pezzi Sipario saranno in esposizione presso i due hotel Lifestyle Hyatt Centric Milan Centrale e Hyatt Centric Murano Venice.

Dove e quando: Hyatt Centric Milan Centrale, via Giovanni Battista Pirelli, 20 – dal 5 al 10 settembre. Il 5 settembre al RivaLonga Bar + Lounge dell’Hyatt Centric Murano Venice e l’8 settembre sul rooftop Organics Skygarden @Cielo dell’Hyatt Centric Milan Centrale, le attrici di Amleta si esibiranno in una performance artistica a sorpresa, dedicata ai clienti degli hotel, per presentare in modo insolito e accattivante l’intera iniziativa.

5STUDIOPEPE x MOHD

Botanica Collettiva

MOHD inaugura Officina Milano, un nuovo spazio a Milano, caratterizzato da un allestimento visivamente impressionante progettato da Studiopepe: “Botanica Collettiva”, un ecosistema narrativo dove design e la natura coesistono in modo organico e armonioso.

Dove e quando: Officina Milano, via Mauro Macchi, 82 – dal 5 al 10 settembre.

 

6HÜTTE 

L’homeware ispirata allo slow design

Hütte partecipa alla Milano Design Week 2021 presentando la sua collezione di accessori nell’ambito del progetto I’ll Be Your Mirror a cura di Josephine Akvama Hoffmeyer e Elisa Ossino. Il brand propone tre nuove linee di accessori, risultato di una riflessione sull’oggetto rigorosa, grafica e artigianale: il brand, nato nel 2020, rappresenta il più recente progetto di Raffaella Colutto, visual designer dalla formazione eclettica e internazionale.

Dove e quando: Spazio via Solferino, 11 – dal 5 al 10 settembre.

7SIMONE GUIDARELLI

In occasione del Fuorisalone 2021, lo stylist e art director Simone Guidarelli, in collaborazione con Officinarkitettura® e Matrix, invita il pubblico a scoprire il suo onirico mondo green all’interno degli spazi de Il Salotto di Milano, luxory location nel cuore di Milano. Un viaggio multisensoriale attraverso la collezione Walldesign di Simone Guidarelli in collaborazione con Officinarkitettura, specializzata in wallcovering e rivestimenti e nella con una innovativa tecnologia digitale, e con Matrix International, brand d’arredamento d’ispirazione modernista.

Dove e quando: Il Salotto di Milano, Corso Venezia, 7 – dal 5 al 10 settembre.

8MYDO.WORLD

Per la Milano Design Week, MYDO.WORLD presenta, nella bellissima cornice di Palazzo Visconti, le collezioni THE ESSENTIALS e PRÊT-À-PORTER ispirate ad un lifestyle quotidiano sostenibile. Biancheria per la casa e abbigliamento uomo, donna e bambino anche per il tempo libero. Una ricca produzione tessile made in Italy, che grazie all’utilizzo di materiali naturali quali canapa, ortica, cupro e bamboo indirizza il consumatore verso scelte più responsabili ed ecostsoenibili.

Dove e quando: Palazzo Visconti, via Cino del Duca 8 – dal 4 al 10 settembre, dalle 10.00 alle 20.00.

9GLI “OBJETS” DI ELAD YIFRACH E LITO KARAKOSTANOGLOU

Al Savona 18 Suites, un Fuorisalone dei sensi.

Durante la DesignWeek sarà un piacere per gli occhi partecipare alla mostra organizzata presso l’hotel design di Blu Hotels, con la straordinaria collezione di oggetti, nati dalla collaborazione fra Elad Yifrach, direttore creativo e fondatore di “L’Objet”, e la designer greca Lito Karakostanoglou. Realizzati con materiali preziosi, come la porcellana e l’oro 24K, manufatti di pregio come piccoli piatti, svuota-tasche, raffinati oggetti per la scrittura  e vasi.

Nello stesso evento, anche il senso dell’olfatto verrà stimolato grazie all’esposizione di profumazioni per interni che la maison Campomarzio70 ha voluto allestire per gli ospiti dell’hotel. Infine a soddisfare il gusto ci penserà il bartender dell’hotel, che darà spazio alla propria creatività per creare un cocktail che si ispiri alle delicate fragranze di Campomarzio70, e che sarò servito nella settimana del Fuorisalone al Pétit Café e nel Garden 18, la corte interna del Savona 18 e raffinato salotto en plein air di oltre 300 mq.

Dove e quando:Savona 18 Suites, Via Savona 18 – dal 5 al 10 settembre.

10FILIERA CASA PORTUGUESA 

“MADE IN PORTUGAL naturally”

Alla Tortona Design Week di Milano è pronta l’esposizione portoghese che si svolgerà durante l’edizione 2021 del Fuorisalone milanese. L’evento raccoglierà oltre 20 aziende portoghesi del settore “home” e più di cento prodotti simbolo di qualità e sostenibilità.

“MADE IN PORTUGAL naturally” è lo slogan alla base della mostra, promossa da APIMA e AICEP, con il supporto di COMPETE 2020, che mira a promuovere la tradizione, il savoir-faire, la qualità e il design unico dei prodotti portoghesi appartenenti a varie aziende del settore “home”, come: mobili, light design, ceramiche, posateria e tessuti per la casa.

In uno spazio espositivo di 70 mq, saranno presenti oltre 20 aziende di Fileira Casa Portuguesa – un gruppo di industrie che fornisce soluzioni funzionali, dal design accattivante, per la casa e l’ospitalità e che si sono affermate, negli ultimi anni, come uno dei rami d’esportazione più dinamici dell’economia portoghese. A questa edizione della Tortona Design Week, le aziende portoghesi presenteranno alcune proposte davvero innovative, tutte accomunate dalla forte attenzione verso l’artigianato e la sostenibilità.

Dove e quando: via Tortona 12 – dal 5 al 9 settembre, dalle 8:00 alle 20:00.

1124Bottles

The Pattern Club. Sostenibilità oltre il verde

24Bottles, il brand di design italiano nato nel 2013 con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle bottiglie di plastica usa e getta sul pianeta e sulle nostre vite, ha il piacere di presentare durante il Fuorisalone 2021 l’esclusivo THE PATTERN CLUB per scoprire la nuova collezione Fall Winter 2021-22 con un’experience speciale. Aprendo la porta sul suo nuovo mondo stilistico, l’ospite si lascerà  guidare in un mondo immersivio, attraverso il design del brand.

Dove e quando: Carico Milano, via Savona 1 – il 7 settembre dalle 10 alle 18

12GINORI 1735

LCDC: La Compagnia Di Caterina

Alla Milano Design Week è in arrivo la nuova Home fragrance collection LCDC: La Compagnia Di Caterina. Profumazioni d’ambiente realizzate in porcellana con il design di Luca Nichetto. Al Fuorisalone, presso il flagshipstore milanese Ginori 1735.

Dove e quando: Pazza San Marco 3 – dal 5 al 10 settembre.

 

13DESIGN VARIATIONS 2021

All’invito di Design Variations 2021, evento internazionale curato da MoscaPartners nell’ambito della Milano Design Week 2021, hanno rispoto università, grandi marchi, piccoli creatori di pezzi unici.

 

Si aprirà così la Sala del Rame nel Cortile d’Onore di Palazzo Litta, che sarà teatro delle mostre dell’Atelier Casarialto, progetto nato grazie all’incontro tra i migliori artigiani del settore vetrario e Tensoforma, brand dalla consolidata esperienza specializzato in la progettazione e realizzazione di rivestimenti architettonici.

Dove e quando: Palazzo Litta, Corso Magenta 24 – dal 4 al 10 settembre.

14ANDREA CASTRIGNANO

“ART&DESIGN creative lab” 

Un nuovo allestimento realizzato nell’Headquarters dello Studio di Andrea Castrignano, in collaborazione con Belairfineart per il Fuorisalone 2021, che fa seguito al successo di “Art&Design”, evento presentato durante la scorsa Designer’s Week, per proseguire l’approfondimento nel dialogo fra i due universi creativi – l’arte e il design.

Il nuovo progetto  “ART&DESIGN creative lab” sarà un percorso dedicato alle commistioni che possono nascere quando il design e l’arte si incontrano, contaminandosi e originando nuove idee e soluzioni nel mondo dell’interior e dell’home decoration. Al centro del progetto le nuove collezioni di AC realizzate in collaborazione con aziende italiane e presentate in dieci “design corner”.

Dove e quando: AC Space, Via Adige 11 – dal 4 al 10 settembre.

15BWT e FILIPPO SOLIBELLO

La mostra e il premio: BWT Bottle Award

Il BWT WATER BOTTLE AWARD organizzato da BWT, marchio leader nella ricerca e sviluppo dei migliori prodotti e servizi nel settore di trattamento dell’acqua, insieme a Filippo Solibello, ideatore tra gli altri anche del progetto M’illumino di meno dedicato al risparmio energetico, celebra la fine della campagna di educazione al consumo dell’acqua che ha come protagonista la borraccia, l’oggetto che fonde in sé design e rispetto per la natura.

Il contest on line: “Mettici la borraccia” era un invito rivolto a tutti di candidare la propria borraccia pubblicandola sul sito lamiaborraccia.com o postandola dagli account facebook e instagram con l’hashtag #lamiaborraccia, raccontandone la storia, per partecipare alla selezione della mostra finale.

Esposte nello showroom BWT, nei giorni della Milano Design Week 2021, saranno dunque oltre 100 le borracce scelte tramite il contest. Un’installazione diffusa di borracce sospese come gocce d’acqua che invadono gli spazi con colori e materiali diversi.

Con questo evento Fuorisalone si celebra un progetto e un’esposizione dedicati alla gestione consapevole di una risorsa preziosa: l’acqua.

Dove e quando: Spazio Vivaio8 | Showroom BWT, Via Vivaio 8 Milano – mercoledì 8 settembre, ore 18.00

16REGENESI

100%DESIGN 100%SOSTENIBILE 100%MADE IN ITALY

Regenesi trasforma i rifiuti in accessori di design ecosostenibile in collaborazione con Denis Santachiara, Giulio Iacchetti, Luisa Bocchietto, Matali Crasset, Michela Gattermayer, Setsu&Shinobu Ito.

Dove e quando: via Ausonio, 6 – dal 5 al 10 settembre, dalle 10.00 alle 18.00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here