Guzzini presente con i suoi prodotti da Green Pea

1
126

Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo nato dalla mente visionaria di Oscar Farinetti, si arricchisce della presenza del brand Guzzini che si identificherà nella filosofia di questa nuova realtà torinese con una selezione di prodotti che rientrano nel progetto CIRCLE.

Siamo una delle prime aziende al mondo a produrre nuova bellezza dai materiali di recupero. Puntiamo, attraverso il programma CIRCLE, grazie alla ricerca, alle tecnologie e al design, a contribuire fattivamente alla rinascita dell’ambiente, a rigenerarlo e trasformarlo dando nuova vita agli oggettidichiara Domenico Guzzini Presidente dell’azienda marchigiana. ”CIRCLE identifica prodotti ecosostenibili e dalle migliorate prestazioni funzionali. Con questo programma diamo valore alla circolarità: gli oggetti diventano strumenti al centro delle relazioni tra uomo e ambiente, tra utilizzo durevole e riuso. Comportarsi eticamente diventa un piacere ancora prima di essere un obbligo”.

Già da queste affermazioni, appare evidente come l’incontro trai prodotti Guzzini e Green Pea fosse inevitabile, in quanto una proposta come CIRCLE risponde pienamente alla domanda “dobbiamo smettere di consumare o cominciare a consumare con Rispetto?” e si allinea alla risposta di Green Pea “è il momento di valorizzare il lato bello e piacevole di comportarsi bene, nel Rispetto della Natura”

Per noi la sostenibilità è oggi una chiave di lettura per capire, interpretare e dare risposta ai cambiamenti sociali e ambientali e agli stili di vita delle persone” commenta Sergio Grasso, AD della Fratelli Guzzini, “ Una sfida continua che guida la nostra costante ricerca e le nostre scelte nella definizione di nuove linee di prodotto, garantite da un design made in Italy, da materiali di altissima qualità e da tecnologie all’avanguardia, che ci consentono anche una produzione a zero scarti di lavorazione delle materie prime e una durata nel tempo”.

Questi i 4 fattori che rappresentano la sostenibilità dei prodotti di Guzzini:

Funzionalità
Prodotti designed to be used, cioè ideati per essere funzionali, efficaci e confortevoli nell’esperienza d’utilizzo. Molti prodotti della gamma cucina sono spesso contraddistinti da multi-funzionalità che consente ad ogni singolo oggetto maggiori possibilità di utilizzo.

Durabilità
Prodotti che coniugano un valore estetico sempre attuale e una qualità la cui durata è comparabile ad omologhi oggetti in vetro, ceramica o metalli, profondamente differenti rispetto agli oggetti in plastica di tipo “usa e getta”.

Circolarità
Portafoglio prodotti in plastica riciclata sempre più vasto, in grado di rielaborare la materia-energia recuperandola dopo l’uso e lavorandola ancora per il suo riutilizzo. Oggi la produzione di questi item si aggira intorno al 40% con la previsione di arrivare al 60% entro fine 2021.

Design per nuovi stili di vita
Prodotti realizzati per rispondere ai bisogni delle persone e ai continui mutamenti delle esigenze e degli stili di vita di ogni epoca.

L’attualità e le sfide ambientali hanno spinto l’azienda a compiere un altro salto in avanti nato dal desiderio di realizzare progetti in armonia con la natura. Il modo per dare forza e concretezza a queste idee è creare prodotti che nascono da una nuova convergenza tra diverse discipline, in cui il ruolo del design è di primaria importanza poiché è tramite esso che si promuovono pratiche e soluzioni responsabili nella lavorazione e nell’uso delle plastiche. È un lavoro che coinvolge innovatori, tecnici visionari e change-makers, che sanno interpretare questo cambiamento, lavorando per identificare nuovi materiali e processi che prevedono il riutilizzo delle materie prime dal fine vita dei prodotti.

Nel building Green Pea – 15.000 mq. su 5 piani realizzati con lo scopo di aiutare il cambiamento dei rapporti di tutti noi con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero, e dove più di 100 partner saranno identificati da un pisello verde, green pea appunto, su ogni prodotto -, all’interno del corner Guzzini sarà possibile trovare tutte le referenze della collezione di tableware e beverage Tierra, la prima collezione di prodotti per la tavola realizzata riciclando bottiglie dell’acqua usa e getta, dunque materiale plastico riciclato 100% post consumo. Una collezione che esaudirà tutti i desideri di chi s’impegna in tema di sostenibilità nel suo quotidiano ma non vuole rinunciare allo stile e alla bellezza sulla tavola.

Sarà presente anche la EcoBag, versatile, colorata, indistruttibile, ecologica perché realizzata con materiale plastico riciclato 100% post-consumo e 100% riciclabile, capiente, leggera, facile da pulire e rigorosamente Made in Italy.

GuzziniE per ultimo Tidy&Store, contenitori in materiale riciclato post-consumo con la tipica forma delle cassette di frutta in legno, oggetto che da sempre appartiene alla nostra memoria. Tanti i plus delle cassette Tidy&Store legati al loro design e alla materialità: impilabili e modulabili, leggere, facili da pulire perché non assorbono nessun tipo di liquido, resistenti agli urti e decisamente versatili.

GuzziniAllo scopo di sottolineare, ancora di più, il legame tra Guzzini e Green Pea, tutti i dipendenti di questo innovativo Green Retail Park saranno dotati di una borraccia termica in acciaio personalizzata per l’occasione con il logo, i colori e l’immancabile green pea – pisello verde, simbolo dell’intero progetto. Leggera e resistente, con una chiusura ermetica a prova di perdita che la rende antigoccia e con una bocca ampia che facilita il refill di liquidi, l’inserimento dei cubetti di ghiaccio e la pulizia, rappresenta un’alternativa sostenibile, estetica e funzionale alla classica bottiglietta d’acqua usa e getta. Le borracce saranno anche in vendita all’interno dello store.

 

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here