Alessi.Il gusto del design nel quotidiano

0
106

La storia di Alessi nel mondo della posateria inizia già negli anni ’20 del secolo scorso, con sofisticate proposte da servizio e curiosi utensili. Da allora, il catalogo si è arricchito ed oggi il brand vanta una delle più ampie collezioni di servizi di posate d’autore. Molteplici le collaborazioni illustri: al primo modello Dry, disegnato da Achille Castiglioni nel 1982, si sono aggiunti nel tempo numerosi progetti nati grazie ai contributi di maestri italiani ed esponenti del design internazionale.

Per la collezione Spring/Summer 2019, è il giapponese Naoto Fukasawa il progettista incaricato da Alessi a riflettere su questa tematica, per apportare un suo contributo nel disegno di questa tipologia fondamentale per l’industria del casalingo.

Itsumo è il progetto di Fukasawa: sono posate «dal grande look, ma dal piccolo di Laura Tarroni prezzo», il maestro orientale del minimalismo ha infatti disegnato il servizio che si può ritenere il più popular di tutto il catalogo Alessi.

Ecco come lo racconta Naoto Fukasawa. «Questo servizio di posate mostra, ad un primo impatto, linee morbide e pulite ma, ad uno sguardo più attento, la presenza discreta di angoli ottusi. La risposta tattile dei dettagli rende percepibili i contorni della posata quando la teniamo tra le mani, o al contatto con le nostre labbra.

“Itsumo” è una parola giapponese che indica il concetto di qualcosa che ci accompagna sempre, ideale per questa famiglia di oggetti da disporre sulla nostra tavola quotidianamente». Una scelta che è in linea con la strategia di rilancio dell’intera categoria posate: è posizionata, infatti, in una fascia di prezzo che favorisce l’apertura ad un pubblico più allargato, eterogeneo, giovane.

CAMPAGNA Alessi ha iniziato nel 2016, attraverso la proposta di un nuovo packaging d’impatto, un piano di rilancio della posateria, che prevede anche il supporto diretto ai canali di vendita con materiali dedicati. La comunicazione, attiva tutto l’anno, con pubblicità su media online e offline, con il claim “Concediti il lusso in qualunque occasione” sottolinea il messaggio: la possibilità di portare in tavola ogni giorno il design delle posate Alessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here