Anteprima | Oggetti e complementi alla MDW

0
145

Torna a Milano per la sua 58esima edizione il Salone del Mobile.Milano, la più importante manifestazione mondiale dedicata al settore dell’arredo e del design che da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019, presso Fiera Milano Rho e nelle diverse zone del Fuorisalone, trasformerà la città in un polo di formazione internazionale, tra creatività e impresa. Quest’anno, oltre a offrire un’ampia offerta di prodotti ed eventi, accompagnerà i suoi visitatori nella Milano di Leonardo, il maestro dell’ingegno, in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla sua morte.

Organizzata e divisa per data, location e orario, qui di seguito potete trovare una guida breve ai principali appuntamenti della Milano Design Week. Selezionati da CASASTILE per scoprire il meglio della produzione italiana e internazionale, per addetti al settore, retailer e appassionati.

1. SAINT LOUIS

“Follissima”

La cristalleria francese Saint-Louis presenterà le novità della collezione luci ad Euroluce e con una istallazione al Fuorisalone.

Al Salone del Mobile

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Fiera Milano Rho – Euroluce – Pad 9 St E07

ORARI: dalle 9.30 alle 18.30

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Piazza del Carmine – Brera

ORARI:  11 aprile cocktail party dalle 20.00 a mezzanotte

2. MASSIMILIANO GIORNETTI

“Camera delle Meraviglie”

In occasione della prossima edizione del Salone del Mobile, Massimiliano Giornetti presenta un nuovo progetto di Home Collection con uno sguardo più onirico ed immaginifico. La sua Camera delle Meraviglie è realizzata in collaborazione con l’azienda fiorentina ARTECORNICIdesign, con una capsule di mobili e lampade, complementi, incisioni, cornici e varia oggettistica siglati da due distinti motivi decorativi.

Al Fuorisalone

QUANDO: 10 aprile

DOVE: Galleria Tommaso Calabro – Piazza S. Sepolcro, 2 – 5 Vie

3. KARTELL

“The art side of Kartell”

Nel 2019 Kartell celebra il suo settantesimo anniversario attraverso la mostra “The art side of Kartell”, curata da Ferruccio Laviani e Rita Selvaggio e ospitata nel prestigioso Appartamento dei Principi di Palazzo Reale a Milano. La mostra è promossa da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Kartell.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 10 aprile al 12 maggio

DOVE: Palazzo Reale – Appartamento dei Principi – Piazza Duomo 12

ORARI: 10 aprile Grand Opening su invito

4. BERKEL

“A Slice Odissey”

In occasione della Milano Design Week 2019 la Coltelleria Lorenzi, storica insegna milanese, renderà omaggio alla mitica Volano, l’affettatrice più famosa della storia, nata nel 1898 a Rotterdam dall’ingegno di Wilhelmus van Berkel, e ospiterà due pezzi unici della mostra “A Slice Odissey”, evento con cui Berkel ha inaugurato lo scorso ottobre i festeggiamenti per il proprio 120° anniversario.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 8 al 14 aprile

DOVE: Coltelleria Lorenzi di Via Ponte Vetero 17 – Brera

5. KOREA CRAFT DESIGN FOUNDATION

“Monochrome Monologue”

Svolta “fashion” per la Korea Craft Design Foundation, emanazione del Ministero della Cultura, Sport e Turismo della  Repubblica di Corea che quest’anno presenta al Superstudio Monochrome Monologue: opere realizzate da 23 artisti coreani che analizzano ed interpretano il sentimentalismo coreano attraverso il linguaggio del bianco e nero, e le sue innumerevoli sfumature di colore, attraverso pittura a inchiostro e lava. Quest’anno la mostra è curata da Kuho Jung, designer lui stesso, che come direttore della Seoul Fashion Week, è riuscito a valorizzare la moda coreana a livello mondiale.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 8 al 14 aprile

DOVE:  Superstudio – Tortona

6. NOROO

“Tides – Maree”

Il colore del futuro nel design? Per Noroo, quello che cambia con i ritmi della natura. Per il 2020 il colore fluido delle maree. L’azienda coreana, che anticipa le tendenze colore nel design, nell’arte e nella cultura, presenta una mostra interattiva in collaborazione con gli artisti Kwangho Lee e Wang & Söderström.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Distretto Ventura – Centrale Via Ferrante Aporti 9

7. MARIMEKKO

10 anni della collezione Oiva

In occasione della Design Week di Milano Oiva – un successo internazionale firmato per MARIMEKKO da Sami Ruotsalainen e declinato in vari decori, tra i quali Siirtolapuutahra (Giardino di città) di Maija Louekari -, sarà in mostra, anche in una nuova preziosa versione “Anniversario”.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: guide shop BAGALIER Milano – Via Gaspare Bugatti 7a – Tortona

8. DESIGN PRIDE

“Design Prade Parade”

L’evento più democratico della Milano Design Week torna per il quarto anno consecutivo a invadere il distretto delle 5VIE con il suo spirito ironico e coinvolgente. Il corteo da Piazza Castello attraverserà il distretto fino ad arrivare in Piazza Affari per l’immancabile festa finale. Il DESIGN PRIDE è un progetto patrocinato dal Comune di Milano, che si inserisce all’interno di “5 VIE art + design”, un’iniziativa che ha l’obiettivo di favorire progetti innovativi all’interno dell’area più antica di Milano con un occhio attento al design.

Al Fuorisalone

QUANDO: 10 aprile

DOVE:  Piazza Castello (angolo via Minghetti)

ORARI: ore 18.00

9. WRITE SKETCH &

“Stationary Porn”

Write Sketch & presenta Stationary Porn, il pop-up store allestito all’interno di un piccolo studio di architettura. In vendita, per una settimana, la nuovissima collezione ispirata alla tecnologia ancora nascente e inesplorata degli Anni ’90 per scoprire nuovi modi di concepire gli accessori da ufficio e la scrivania.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Via Savona 17

ORARI:  dalle 10.00 alle 20.00

10. NANBAN

“Japanese Stories”

Nanban, piattaforma di e-commerce che propone in Italia e in Europa il meglio della produzione giapponese – dal design classico ai migliori prodotti dell’artigianato -, in occasione del Fuorisalone presenta i nuovi prodotti all’interno del pop-up store Japanese Stories allo spazio Alcova di NoLo. Tra i prodotti in vendita Paesaggio verticale, il tenugui by Olimpia Zagnoli.

11. RICHARD GINORI

“Il viaggio di Nettuno”

Arte e design, ma anche suggestioni, mitologie ed evocazioni ludiche per Richard Ginori alla Milano Design Week 2019, l’atteso appuntamento internazionale dedicato al design. Protagonista la nuova collezione Il Viaggio di Nettuno, nata dall’incontro tra il poliedrico artista londinese Luke Edward Hall e l’atelier fiorentino. E poi, tra le novità, la collezione personalizzabile Corona Monogram, dove per la prima volta Richard Ginori offre la possibilità di creare una mise en place unica e originale.

Al Salone del Mobile

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE:  Fiera Milano Rho, Pad 1 Stand F 08

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Flagship store Richard Ginori, Piazza San Marco 3

QUANDO: dal 13 al 14 aprile 

DOVE: Carlo e Camilla in Segheria, via Meda 24

12. JIJIDE

“Scrigno Celeste”

Un filo segreto lega i ricordi ai nostri sensi. E così profumi, colori, suoni e luci disegnano la mappa dei nostri viaggi unendo luoghi lontani con la memoria del corpo e dello spirito. Jijide è un viaggio, è un’esperienza che evoca attraverso fragranze rare e preziose, la magia delle carovane che anticamente tessevano la geografia dei continenti, delle culture e delle merci. Sino al favoloso Impero Celeste: la Cina. Questo filo immaginario, al di là del tempo e dello spazio, è il protagonista dell’evento Fuorisalone targato Jijide. Un suggestivo percorso sensoriale dove alle cromie e ai bagliori di luce si mescolano ricercate essenze odorose, alla scoperta di un piccolo angolo di Cina nel cuore di Brera, a Milano.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 8 al 12 aprile

DOVE: Palazzo Landriani – Via Borgonuovo, 25 – Brera

13. TAITU’

“Mix&Match”

Le Emozioni – il tema TAITÙ per il 2019 – “contagiano” la Brera Design Week, con un Mix&Match tra l’arte dei Maestri argentieri (rappresentata dall’Argenteria Dabbene) e l’arte della porcellana, del design e dei colori di TAITÙ. Durante la Milano Design Week, la storica insegna dell’artigianato meneghino, nel cuore di Brera, ospiterà un allestimento delle principali collezioni di TAITÙ, con le inedite Emotion e Wild Spirit. L’eterno fascino dell’argento, interpretato da Dabbene con «filosofia artigiana», incontra l’estro creativo di TAITÙ. Un sodalizio della Milano che emoziona.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 13 aprile

DOVE: Argenteria Dabbene – Largo Treves, 2

ORARI: dalle 9.30 alle 19.00

14. BOSA

“Mickey Forever Young”

Bosa al Salone del Mobile.Milano 2019 porta Mickey Forever Young, il Topolino nato dal segno grafico di Elena Salmistraro, con l’ironico vaso Maestro di Jaime Hayon e la collezione di coffee tables disegnata da Pepa Reverter.

Al Salone del Mobile

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Fiera Milano Rho, Pad 16 Stand C37

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 13 al 14 aprile

DOVE: Smart City, Superstudio, 13 – Via Forcella, 13 – via G. Bugatti, 19

QUANDO: dal 9 al 14 aprile 

DOVE: The Playful Living, L’Opificio31 – via Tortona,31 

15. ALESSI – Heineken®

“Unlimited Edition”

Heineken® celebra il suo legame con il design con un progetto speciale in collaborazione con Alessi e una Unlimited Edition dell’iconica bottiglia verde. Al centro del progetto espositivo la stella rossa di Heineken® e l’emblema di Girotondo, la serie creata dal duo King-Kong (Stefano Giovannoni e Guido Venturini), che quest’anno festeggia i suoi 30 anni. Il visitatore potrà ripercorrere alcune delle tappe fondamentali della storia del design vivendo al contempo un’esperienza completa del mondo Heineken®.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: F “Fabbrica di Ghiaccio e Birra”- via dei Canzi 19, Lambrate Design District

ORARI:  dalle 10.00 alle 22.00

16. NUDE

“Garden of Shadows”

Il marchio di design globale, con base ad Istanbul, presenterà le sue ultime collezioni durante la Design Week milanese. Da tableware ad accessori decorativi, le incredibili novità firmate Nude sono state progettate in collaborazione con le firme di fama internazionale Space Copenhagen, Sebastian Herkner, Defne Koz ed Iris Apfel.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 8 al 12 aprile

DOVE: Pasabahce store – Corso Matteotti 3

17. DITP

“Host&Home”

Il progetto di collezioni d’arredo e complementi, che coniuga il design italiano e le aziende manifatturiere thailandesi, è promosso dal Department of International Trade Promotion – DITP – Thailandia.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Showroom Nunù – Foro Bonaparte, 54

18. 24BOTTLES e ELENA SALMISTRARO

“Holy Green” di Replay

Design, sostenibilità e zero emissioni: questo il tema dell’evento “Holy Green” in occasione della Milano Design Week.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 13 al 12 aprile

DOVE: store REPLAY – THE STAGE  – Piazza Gae Aulenti 4 

ORARI: cocktail 11 aprile dalle 18.00 alle 20.00

19. VETRERIE EMPOLI

“MonteNapoleone Design Experience”

Tappa ormai consolidata del fuorisalone milanese, MonteNapoleone District si trasforma nel “Quadrilatero del design” e rende protagoniste le boutique dei più prestigiosi Global Luxury Brand. Vetrerie di Empoli presenta una nuova versione del calice “Gira e Rigira”, impreziosito da un cristallo Swarovski. “Gira e Rigira” è un grande successo internazionale ed è stato selezionato da ADI fra le novità di design per il “Compasso d’Oro” 2020. Vetrerie di Empoli propone anche in fiera al Salone Internazionale del Mobile (Pad. 3, G 26) la nuova versione arricchita da un cristallo Swarovski, pensato e realizzato in versione ad hoc per questo progetto.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Via Montenapoleone, 22 

20. ALESSI 

ALESSI @ Milano Design Week 2019”

Alessi, il marchio di design italiano da sempre sinonimo di incessante sperimentazione e qualità progettuale, presenta al Mudec “Moka Alessi. Design & Re-Design”, una esposizione che racconta l’evoluzione delle caffettiere nella storia di Alessi, da Richard Sapper (1979) a David Chipperfield (2019); in mostra anche un’immaginifica installazione di Virgilio Villoresi, una “fiaba in movimento” realizzata con un linguaggio che evoca gli esperimenti del pre-cinema, e il film realizzato dal cineasta per il progetto. Inoltre, il Bistrot del Museo si trasforma durante la settimana in MOKERIA, uno spazio immersivo dall’anima pop pensato per celebrare con una vocazione collettiva il rituale quotidiano legato alla preparazione del caffè.

Al Salone del Mobile

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Fiera Milano Rho, Pad.16 – Stand F32 

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Mudec – Museo delle Culture e MOKERIA | Mudec Bistrot- via Tortona, 56

ORARI: Lun, Mar, Mer e Ven ore 7.30 – 19.30; Gio, Sab e Dom ore 7.30 – 22.30

21. MORONI GOMMA

“IZIPIZI Eyeglasses – Design Vibrations”

In occasione della design week milanese, lo store Moroni Gomma ospita la mostra fotografica dell’artista visivo sardo Gianluca Vassallo, che ritrae diversi attori del mondo del design mentre indossano gli occhiali prêt-à-porter del marchio parigino IZIPIZI. Più di 20 designer, imprenditori e giornalisti, diversi per stile, e per linguaggio, testimoniano la forza della proposta basic del brand, in grado di soddisfare anche il pubblico esteticamente più sofisticato. IZIPIZI è inoltre protagonista dell’installazione Design Vibrations firmata dalla designer Chiara Andreatti presso la mostra-evento Interni Human Spaces all’Università degli Studi di Milano.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 8 al 14 aprile

DOVE: store Moroni Gomma – Corso Matteotti, 14 

ORARI: dalle 11.00 alle 20.00 Cocktail 11 ore 18.00-20.00

QUANDO: dal 8 al 19 aprile

DOVE: Interni Human Spaces – Università degli Studi di Milano – Portale Nord, Cortile d’onore, Via Festa del Perdono 

ORARI: fino al 18 aprile dalle 10.00 alle 24.00

22. ROSENTHAL

“MDW di Rosenthal”

Il Salone del Mobile e in particolare l’iconico Fuorisalone di Milano sono gli eventi più importanti al mondo legati al tema dell’arredo e del design. Certo, Rosenthal non mancherà e sarà presente sia alla fiera di Rho dove presenterà le nuove collezioni 2019 (TAC, Cilla Marea, Vases Zaha Hadid, Rhythm and Tongue…) sia come protagonista del Fuorisalone in vari punti caldi di tutta la città.

Al Salone del Mobile

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Fiera Milano Rho, Pad.22, Stand F24/E27

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Collection Cilla Marea by Pietro Sedda presso RAW Brera – Via Palermo, 1

ORARI:  dalle 11.00 alle 20.30

23. KNINDUSTRIE

“ Nuovi sistemi di cottura”

Una famiglia di pentole, casseruole e tegami pensate in senso classico, in cui identità sta nella cura dei dettagli piuttosto che nell’estremizzazione delle forme. Il piacere della cucina di alto livello e la ricerca del buon cibo è una pratics sempre più diffusa, per questo abbiamo cercato di lavorare su un’estetica che con complicità e purezza possa accompagnare i gesti quotidiani dando importanza all’aspetto tecnico dei materiali” – Piero Lissoni

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: c/o Kitchen – Via E. De Amicis, 45

ORARI:  dalle 12.00 alle 19.00

24. GAGGIA

“Riprenditi il tempo”

L’evento ideato per la Design Week intende enfatizzare l’invito di GAGGIA a riprendersi il tempo per godere delle piccole ma preziose cose che migliorano la qualità di una giornata; una di queste è certamente la pausa caffè. L’accento è posto proprio sulla libertà di crearsi un’esperienza espresso “su misura” in modo consapevole, grazie a una macchina GAGGIA, partendo dalla scelta dei chicchi di caffè fino alla personalizzazione del risultato in tazza.

 

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: PRESSO, Via Paolo Sarpi 60

25. DRIADE

Landmarks

Il flagship store Driade ospita un’installazione unica nel suo genere, curata dal nuovo direttore creativo Fabio Novembre: Landmarks. Dimensioni e scale diverse con gli stessi principi progettuali: i progetti che hanno reso famosa Driade, hanno sempre seguito il motto di Rogers ‘dal cucchiaio alla città’, in un laboratorio estetico in cui ogni oggetto sa stupire e dialogare con il proprio contesto domestico e urbano.

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 8 al 14 aprile

DOVE: Driade Flagshipstore – Via Borgogna, 8

ORARI: 11 aprile Cocktail party su Invito dalle 19 alle 22

26. BACCARAT

“The Glamorous world of Baccarat”

 

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Via Montenapoleone 23 – San Babila

27. VENINI

Al Salone del Mobile

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Fiera Milano Rho, Pad.11 – Stand C28 /C36

Al Fuorisalone

QUANDO: dal 9 al 14 aprile

DOVE: Showroom Venini Milano – Via Montenapoleone, 10 (Galleria)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here