Anteprima delle nuove collezioni tessili di Christian Fischbacher

0
146
2001_CF_Deco_01_ESTIVAL_SONORA_SINALOA_FS20_©Christian_Fischbacher

La collezione primaverile 2020 firmata Christian Fischbacher, la storica azienda svizzera a conduzione familiare, fornitore attivo a livello mondiale dei migliori tessuti d‘arredamento, tappeti, carte da parati, biancheria da letto e accessori per la casa per uso privato, contract ed esterno, strizza l’occhio al Centro America e introduce ricchi disegni e composizioni cromatiche che si sviluppano traendo ispirazione dai quadri della pittrice Frida Kahlo e dal linguaggio estetico naïf dell’artigianato messicano, con estroversi motivi che decorano tendaggi e tappezzerie.

Natura poetica, bellezza del grezzo ed expertise artigianale
L’atelier di design Christian Fischbacher interpreta la flora lussureggiante della foresta tropicale e la riproduce in fiori e foglie astratti dai colori vivaci. L’abile accostamento e sovrapposizione di motivi dipinti a mano ad acquerello crea un’atmosfera densa di poesia. Le tenui nuances delle superfici e le strutture dei tessuti colpiscono per il loro carattere artigianale e nobile, e raccontano di deserti, di forme del paesaggio e di sfumature calde della terra bruciata. Il lino non sbiancato ha una mano ruvida: Christian Fischbacher ne celebra il carattere utilizzando il materiale allo stato puro. Anche i colori si intonano con la bellezza dei materiali naturali: terra rossa, colori dell’argilla e del deserto, delicate tonalità naturali.

Un moderno neoclassico
Altro tema della collezione Christian Fischbacher è la reinterpretazione in chiave odierna di una bellezza antica: che si tratti di forme rotondeggianti di un’altra epoca, statue di divinità con vesti lunghe fino a terra o superfici sbiadite dal sole, originali e citazioni si mescolano in un moderno mélange di tessuti. Le stoffe morbidamente fluide, vellutate e delicatamente  lucenti creano un effetto raffinato e minimalista al tempo stesso. La palette di colori comprende tonalità tenui di bianco sporco, beige, pietra, oro e argento fino a variazioni salvia e blu. Tipica di Christian Fischbacher è la grande varietà di innovative mescolanze di filati e tecniche di armatura che danno vita a modelli di grande forza espressiva, apprezzati al tempo stesso per caratteristiche come la biodegradabilità e la non infiammabilità.

1ESTIVAL | SONORA | SINALOA

ESTIVAL è un tripudio di colori e forme estive, ricco di foglie e fiori dipinti a mano ad acquerello. Il motivo viene riprodotto mediante stampa transfer su una base tessuta a mano. Poiché le fibre assorbono la tintura solo parzialmente, si crea un gradevole effetto che sottolinea il carattere artistico di ESTIVAL. Oltre ai colori estivi, ESTIVAL è disponibile anche in tonalità neutre e come stoffa per cuscini decorativi. Grazie al filato in ciniglia presente nella trama, SONORA è caratterizzato da una superficie morbida e vellutata ma al tempo stesso estremamente resistente. A differenza del velluto, il filato rotondo felpato non ha una direzione, ma riproduce la stessa piacevole sensazione tattile. I fili dell’ordito chiaramente riconoscibili conferiscono al tessuto un carattere moderno. In virtù della sua grande resistenza, SONORA trova impiego sia come tappezzeria sia come tendaggio pesante. Il piccolo motivo grafico di SINALOA si adatta perfettamente a SONORA. La modalità di tessitura crea due diversi motivi sui due lati del tessuto. SINALOA è un tessuto resistente adatto alla tappezzeria e ai tendaggi pesanti.

2PALMERA


Due colori nell’ordito e due nella trama creano il vivace design a palme di PALMERA. Il filato in ciniglia rende il tessuto particolarmente morbido al tatto. PALMERA è disponibile in sei moderni colori.

 

 

 

 

3APHRODITE | HACIENDA

Il tessuto che prende il nome dalla dea dell’amore e della bellezza cade in morbide pieghe come un’ampia veste. La struttura fluttuante e plissettata di APHRODITE si ottiene attraverso uno speciale finissaggio. Il tessuto in doppia altezza trova impiego sia in ambito residenziale che nel contract. Un tessuto da tappezzeria colorato come la vita in una hacienda sudamericana. Il gioco di filati diversi dà vita all’allegro carattere del tessuto, che si presenta come un’interpretazione in chiave contemporanea di antiche abilità artigiane.  HACIENDA trova impiego in tendaggi pesanti e tappezzeria.

 

4FINO

FINO è un sottile tessuto costituito da due materiali ecocompatibili, il lyocell e la lana. Tecnicamente la cellulosa è una fibra chimica ricavata da una materia prima rinnovabile, il legno. La produzione di questo filato rispetta la salvaguardia delle risorse naturali e la fibra ha dimostrato di essere compostabile e biodegradabile. Inoltre, analogamente alle fibre di lana ha proprietà antibatteriche e può essere reimmessa al 100% nel ciclo naturale. Grazie alla combinazione dei due materiali, FINO si distingue per una particolare morbidezza e al tempo stesso per caratteristiche antiscivolo maggiori rispetto ad altri tessuti naturali. L’effetto chintz ottenuto in fase di finissaggio conferisce un’elegante mano lucida a questo tessuto in grande altezza.

5SELVA

Con il suo motivo a foglie, SELVA trasforma le finestre in una foresta tropicale. Le foglie, realizzate in soffice velluto abbinato a un taffetà di poliestere dall’effetto morbidamente fluido, sono applicate sul tessuto mediante un minuzioso lavoro manuale. La naturale lucentezza del velluto e i ricami volutamente bicolori movimentano il design di SELVA con diverse tonalità.

6EPONA | PRECIOUS | PRECIOUS STRIPE

Il nome della dea romana suggerisce che il design EPONA trae ispirazione dall’antichità. La sua struttura regolare a effetto intrecciato appare rivestita da una patina delicata. La tintura di questo jacquard con ordito in nylon e trama in lino viene eseguita in tessuto e il suo affascinante effetto bicolore si ottiene grazie ai due materiali che assorbono il colore in modo diverso.

 

 

 

7PRECIOUS

Emana leggerezza ed eleganza. La seducente bellezza del filo di seta in combinazione con la viscosa dona a questo tessuto trasparente una mano morbida e un’impronta estremamente raffinata. Caratteristica principale di PRECIOUS è la resistenza alla luce solare, grazie all’ordito in poliestere. La palette cromatica spazia dalle tonalità naturali ai colori di tendenza, come il blu délavé (jeans) e il rosa antico. Il sofisticato e maestoso PRECIOUS STRIPE è un tendaggio a fasce in grande altezza che deriva dal tessuto trasparente in tinta unita PRECIOUS, caratterizzato anch’esso dalla lucentezza e dalla morbidezza del misto seta che lo compone.

 

8PARADISO

Nel design PARADISO fiori e foglie di grandi dimensioni si intrecciano in un fantasioso groviglio di piante. Nella plasticità delle foglie è riconoscibile al tatto la consistenza lanosa di un filato di ciniglia. Un altro filato a effetto conferisce ai fiori una lucentezza metallica. PARADISO trova impiego in tendaggi pesanti e tappezzeria.

9MONTERREY | CENOTE | YUCATAN


Caratterizzato da un linguaggio stilistico particolare, ispirato a scenari di interni messicani, MONTERREY è un fil coupé in grande altezza il cui voluminoso disegno astratto richiama una corda che pende dal soffitto. I filati che lo compongono hanno volumi che variano da molto grande a sottile: in combinazione con palette di colori naturali sottolineano il look country del tessuto. Un omaggio alla bellezza della natura e dei panorami messicani è espresso da CENOTE, un tessuto in grande altezza, composto da un soffice e leggero filato in misto cotone. Le variabili cromatiche di questo falso unito sono i colori naturali, l’azzurro carta da zucchero
e una calda tonalità di grigio. Rimanda ai deserti messicani aspri e assolati il carattere rustico sprigionato da YUCATAN, il tessuto in puro lino 100% che con la sua armatura a filo doppio evoca tutta la fisicità della canapa e si addice all’impiego per imbottito e tendaggi pesanti. Oltre alle raffinate tonalità naturali, è proposto anche in bianco e grigio cemento.

10ANAHITA

Il filato Trevira CS di ANAHITA è intessuto su un ordito finissimo che riproduce fedelmente l’effetto seta naturale, in una perfetta illusione creata dal gioco delle raffinate nuance, dei diversi spessori del filato e della lavorazione jacquard.

 

11ALYSSA

ALYSSA è un giro inglese in Trevira 100% in grande altezza che nell’aspetto e nella morbidezza imita perfettamente un bouclé di lana. La palette di colori comprende eleganti tinte come giallo zafferano e blu marino su ordito nero nonché tenui tonalità naturali su ordito bianco.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here