In vista della Giornata Mondiale delle Api, che avrà luogo il 20 maggio, Sambonet annuncia la creazione di un apiario nella sede di Orfengo. Una piccola ma significativa iniziativa che l’azienda ha appena intrapreso per la biodiversità.Si tratta di un’Oasi di Biodiversità che Sambonet Paderno Industrie sta realizzando all’interno del suo quartier generale, in linea con lo sviluppo sostenibile delle imprese del settore, e che prevede la nascita di un apiario in collaborazione con 3Bee – la climate tech company leader nella tutela della biodiversità che realizza progetti rigenerativi tramite tecnologie avanzate.
L’alveare Sambonet Paderno è costituito da 5 arnie dotate di un’esclusiva tecnologia di monitoraggio “3Bee Hive-Tech” che, messe a dimora qualche giorno fa, nell’arco del prossimo anno diventeranno una casa sicura per migliaia di api. Queste ultime hanno già iniziato a bottinare dalla grande fioritura spontanea e implementata dei prati circostanti al sito di Orfengo, aumentando il numero di fiori impollinati su tutto il territorio. L’intera area verde dell’azienda è stata implementata di fiori spontanei graditi agli insetti, oltre che di un’area dedicata ad ospitare le specie impollinatrici allo scopo di sostenere le api – e non solo –nella loro attività.
Attraverso il monitoraggio della salute delle api e l’aggiunta di rifugi per coccinelle, farfalle e altri impollinatori, l’azienda si fa responsabile della loro connessione con gli ecosistemi che caratterizzano il proprio territorio d’appartenenza. Un piccolo passo verso la tutela della biodiversità, che rafforza l’impegno di sostenibilità di Sambonet Paderno Industrie a favore di una filiera sempre più attenta all’ambiente e ai suoi abitanti.
«Abbiamo a cuore il nostro pianeta e per questo abbiamo impostato la nostra politica ambientale sul consumo responsabile di ogni risorsa all’interno del nostro sito produttivo» dichiara l’Ing. Franco Fiorenzo Coppo, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Sambonet Paderno Industrie «agli impegni che riguardano la riduzione dell’impatto ambientale con l’adozione di pannelli solari già a partire dal 2021, questa iniziativa per la biodiversità apre un tema attuale ed altrettanto interessante per lo sviluppo sostenibile futuro della nostra impresa».
Sostenibilità, trasparenza e consapevolezza sono le parole chiave della politica di Corporate Responsibility di Sambonet Paderno Industrie, e l’iniziativa in partnership con 3Bee costituisce un ulteriore avanzamento nel percorso di sostenibilità del gruppo, testimoniato concretamente anche dal Bilancio di Sostenibilità, il documento redatto annualmente e giunto già all’undicesima edizione. Un report che raccoglie tutti gli impegni, gli obiettivi ed i risultati raggiunti, in un’ottica sempre più green.