Anteprima Fuorisalone Zona Venezia – MCA Design STUDIO MARIO CUCINELLA ARCHITECTS

0
69
Mario Cucinella Architects

In occasione della Design Week lo Studio Mario Cucinella Architects, ricavato da un ex Opificio degli anni 30, sarà aperto al pubblico per mettere in mostra pezzi unici e oggetti progettati dall’architetto Mario Cucinella e dalla Unit MCA Design con la collaborazione di alcune delle aziende e delle maestranze artigiane più note del panorama del Made in Italy.

Il processo creativo nel design attraverso cui si giunge alla realizzazione dell’oggetto, è il tema della mostra di MCA Design “L’atelier del Design: oggetti, materiali, esperienze”, ospitata presso la sede milanese dello studio MCA – Mario Cucinella Architects. La mostra occupa il primo dei tre livelli del vecchio Opificio degli anni 30, oggi fucina creativa di architetti, ingegneri, designer e dei giovani professionisti che frequentano il master SOS – School of Sustainability.

“La stanza del Design: oggetti, materiali, esperienze” include più di 20 lavori progettati dall’architetto Mario Cucinella e dalla Unit MCA Design con la collaborazione di alcune delle aziende e delle maestranze artigiane più note del panorama del Made in Italy.

Il percorso espositivo presenta tre spunti d’indagine: l’idea creativa (bozzetti e ispirazioni), i materiali e, l’oggetto concreto, focus espositivo. “La stanza del Design: oggetti, materiali, esperienze” mostra la prospettiva di Cucinella, all’interno di un viaggio di scoperta e ricerca in dialogo con le sue architetture.

Tra gli oggetti in mostra saranno presentate le nuove collezioni realizzate con Mariantonia Urru, storica azienda dell’artigianato sardo; Officine Tamborrino, azienda pugliese che fa della ricerca sulla materia in suo segno distintivo; e Greggio Argenterie, azienda leader nella produzione e distribuzione di oggetti in lega argentata. A queste si affiancano oggetti di design nati dalle collaborazioni con Artemide, uno dei brand di illuminazione tra i più conosciuti al mondo, nota per la sua filosofia “The Human and Responsible Light”; Danese Milano, nome storico del design italiano di oggettistica e arredo; e Lucifero’s, azienda bolognese specializzato nella produzione di apparecchi per l’illuminazione architetturale di alta qualità;

Sarà esposta anche la collezione Buildings Object, disegnata dall’architetto Cucinella e ispirata ai suoi progetti di architettura. Pezzi unici di design che prendono ispirazione da elementi formali e strutturali di specifiche architetture, tra le quali: il nido d’infanzia “La Balena” a Guastalla (RE); il Museo Fondazione Luigi Rovati; la Green School progettata per il Medio Oriente; la Kwame Nkrumah Presidential Library a Volta Lake in Ghana e dall’Abitazione per la Pace di Scanzano Jonico (MT). Il risultato finale presenta una parziale riconoscibilità rispetto al modello di riferimento, il tutto però all’interno di una ricerca espressiva, coerente e organica, parallela ma anche convergente al lavoro quotidiano dell’architetto.

Dove: Studio MCA – Mario Cucinella Architects, via Poma 52 – Milano

Quando: dal martedì 7 a domenica 12 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here