In occasione della Design Week lo Studio Mario Cucinella Architects, ricavato da un ex Opificio degli anni 30, sarà aperto al pubblico per mettere in mostra pezzi unici e oggetti progettati dall’architetto Mario Cucinella e dalla Unit MCA Design con la collaborazione di alcune delle aziende e delle maestranze artigiane più note del panorama del Made in Italy.
Il processo creativo nel design attraverso cui si giunge alla realizzazione dell’oggetto, è il tema della mostra di MCA Design “L’atelier del Design: oggetti, materiali, esperienze”, ospitata presso la sede milanese dello studio MCA – Mario Cucinella Architects. La mostra occupa il primo dei tre livelli del vecchio Opificio degli anni 30, oggi fucina creativa di architetti, ingegneri, designer e dei giovani professionisti che frequentano il master SOS – School of Sustainability.
“La stanza del Design: oggetti, materiali, esperienze” include più di 20 lavori progettati dall’architetto Mario Cucinella e dalla Unit MCA Design con la collaborazione di alcune delle aziende e delle maestranze artigiane più note del panorama del Made in Italy.
Il percorso espositivo presenta tre spunti d’indagine: l’idea creativa (bozzetti e ispirazioni), i materiali e, l’oggetto concreto, focus espositivo. “La stanza del Design: oggetti, materiali, esperienze” mostra la prospettiva di Cucinella, all’interno di un viaggio di scoperta e ricerca in dialogo con le sue architetture.
Tra gli oggetti in mostra saranno presentate le nuove collezioni realizzate con Mariantonia Urru, storica azienda dell’artigianato sardo; Officine Tamborrino, azienda pugliese che fa della ricerca sulla materia in suo segno distintivo; e Greggio Argenterie, azienda leader nella produzione e distribuzione di oggetti in lega argentata. A queste si affiancano oggetti di design nati dalle collaborazioni con Artemide, uno dei brand di illuminazione tra i più conosciuti al mondo, nota per la sua filosofia “The Human and Responsible Light”; Danese Milano, nome storico del design italiano di oggettistica e arredo; e Lucifero’s, azienda bolognese specializzato nella produzione di apparecchi per l’illuminazione architetturale di alta qualità;
Sarà esposta anche la collezione Buildings Object, disegnata dall’architetto Cucinella e ispirata ai suoi progetti di architettura. Pezzi unici di design che prendono ispirazione da elementi formali e strutturali di specifiche architetture, tra le quali: il nido d’infanzia “La Balena” a Guastalla (RE); il Museo Fondazione Luigi Rovati; la Green School progettata per il Medio Oriente; la Kwame Nkrumah Presidential Library a Volta Lake in Ghana e dall’Abitazione per la Pace di Scanzano Jonico (MT). Il risultato finale presenta una parziale riconoscibilità rispetto al modello di riferimento, il tutto però all’interno di una ricerca espressiva, coerente e organica, parallela ma anche convergente al lavoro quotidiano dell’architetto.
Dove: Studio MCA – Mario Cucinella Architects, via Poma 52 – Milano
Quando: dal martedì 7 a domenica 12 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00