Sambonet Bon Ton Tips. La formula digital per comunicare

0
106
Sambonet

Lo storico marchio italiano di posate, utensili per la cucina e l’home living Sambonet, in partnership con l’agenzia creativa Gummy Industries, lancia Bon Ton Tips, una nuova campagna di comunicazione digital per aumentare l’esperienza del galateo a tavola. L’iniziativa Sambonet, focalizzata sul mercato italiano, sarà articolata a 360° gradi programmando la sua efficacia in diverse modalità per ampliare la brand awareness e proseguire nel nuovo tono di voce – fresco e coinvolgente – che sta caratterizzando i profili Instagram, Facebook e Pinterest di Sambonet.

SambonetLa nuova campagna Sambonet prevede:

  • una nuova pillola #BonTonTips sui social Sambonet, una ogni settimana;
  • online il contest “Che Bon Tipo Sei?” aperto a tutti, con cui è possibile aggiudicarsi un esclusivo set di posate: www.sambonet-bontipo.com
  • post e stories di noti influencer con forti e ampie community: Paolo Stella, Irene “Valdirose” Berni, Eleonora e Carlotta Rubaltelli;
  • dal 5 luglio un contenuto dedicato a Sambonet sul sito di Vanity Fair;
  • a settembre la campagna proseguirà con Sambonet presente sulle testate più prestigiose di cucina, arredamento, design e home living.

Come raccontare le regole del galateo, l’eccellenza e l’italianità a un pubblico più ampio e a cavallo di più generazioni?

Per rispondere a questa domanda Sambonet e Gummy Industries hanno ideato un nuovo tono di voce, nuovi contenuti e una campagna speciale dal titolo “Bon Ton Tips”. Una nuova strategia di comunicazione per avvicinare il brand a un target che condivide un linguaggio contaminato dal mondo dei social e di internet, senza perdere il pubblico acquisito, già estimatore dei prodotti Sambonet, né oscurare l’heritage del brand.

Bon Ton Tips, il bon ton contemporaneo: dieci consigli, un video, una grande campagna

SambonetCon questa campagna il brand Sambonet vuole riproporsi agli occhi del proprio pubblico e presentarsi a una nuova e più ampia community. L’obiettivo è l’”awareness”. Il mezzo per arrivarci è un contenuto ricco e denso, che possa essere davvero utile alle persone nella ricerca dell’esperienza in tavola, approcciando tutti quegli attori – posate in primis – che concorrono a rendere unica tale esperienza, al di là del cibo.

SambonetPer questa ragione Sambonet e Gummy Industries hanno recuperato le buone regole dello stare a tavola e hanno dato vita a una propria interpretazione del classico galateo con l’obiettivo di attrarre i più giovani al tema della convivialità in tavola. Da qui sono nati i “Bon Ton Tips” Sambonet: 10 “consigli” a uso e consumo delle persone, 10 clip rielaborate in un video realizzato in collaborazione con la casa di produzione AIVIL e l’agenzia food Mostachos.

Sambonet1. Mise en place: “Minimalismo, con stile.”
2. Posti a tavola: “Il posto non si assegna, si sceglie.”
3. Omaggi: “Vino? C’è già. Accessori? Ben vengano.”
4. Menù: “Tolleranza alle intolleranze.”
5. Delivery: “Impiattare. Tutto Sempre!”
6. Cortesie: “Ospite puntigliosә? Amicә volenterosә.”
7. Smartphone: “Sul tavolo è ok, ma a schermo in giù.”
8. Social: “Foto-mania? Con permesso.”
9. Conversazione: “Il silenzio è godimento.”
10. Atmosfera: “Musica di fondo, cena in primo piano.”

«Le posate come ogni altra cosa hanno un posto ben preciso in tavola. Il coltello e cucchiaio a destra, tovagliolo e forchetta alla sinistra del piatto. Ma oggi la mise en place può essere anche stravolta, resa personale e unica». Spiega Giovanni Coppo, Sales & Marketing Director di Sambonet Paderno Industrie.

Il video riporta al centro della scena e del nostro tempo le buone maniere della tavola e il buon gusto: «Sambonet si fa portavoce di uno stile meno impostato, più vivace e coerente con il modo di vivere contemporaneo». Il racconto, chiamato a catturare l’attenzione di un utente già sommerso di contenuti, è «fresco e dinamico» grazie ad «un ritmo incalzante nello storyboard e ad una palette colori “pop”, in linea con il tono di voce e la nuova art direction di Sambonet», spiegano Isabella Negrisoli, art director di Gummy Industries e Silvia Lovera, project manager.

Ad accompagnare il video sarà una massiva campagna di comunicazione sia digitale sia multicanale, oltre a una serie di azioni collaterali. Il lancio digital vedrà protagonista un video, sia in versione estesa che declinato in 10 pillole di breve durata, oltre a una serie di contenuti simpatici e ingaggianti su tutti i canali social di Sambonet (Facebook, Instagram e Pinterest), seguendo un accurato media plan. Accanto ai canali digitali, si snoderà una ricca pianificazione media legata al mondo della stampa, che coinvolgerà testate giornalistiche nazionali di lifestyle del calibro di Vanity Fair (Condé Nast Publications), per poi toccare, in abbinamento ad una campagna di brand nella seconda parte dell’anno, testate verticali di cucina, arredamento, design e home living.

Infine Sambonet ha appena dato vita ad un nuovo sito, pronto ad accogliere il pubblico anche nella visione del video “Bon Ton Tips”. Il lancio della campagna speciale non può prescindere da una serie di attività collaterali dedicate: la prima è un contest (“Che Bon Tipo sei?”), complementare a tutti i contenuti on air, grazie al quale gli utenti potranno scoprire il proprio personale approccio alla tavola. La seconda è il coinvolgimento di alcuni influencer tra i quali spiccano – per iniziare – i nomi di Paolo Stella, Eleonora e Carlotta Rubaltelli e Irene “Valdirose”, con l’obiettivo di interessare sempre più giovani e valorizzare al contempo sui social la campagna “Bon Ton Tips”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here