Le iniziative HKTDC migliorano l’esperienza digitale per le PMI

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HKTDC mette in campo nuove iniziative per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a cogliere opportunità di business globali e ad adattarsi ai modelli di approvvigionamento digitale. L’Hong Kong Trade Development Council ha appena annunciato, infatti, l’aggiornamento della la sua piattaforma di approvvigionamento hktdc.com.

HKTDCBenjamin Chau, vicedirettore esecutivo dell’HKTDC, ha dichiarato: “La pandemia ha cambiato il modello di approvvigionamento di molte aziende e ha accelerato la trasformazione della catena di approvvigionamento globale. L’ultimo sondaggio dell’HKTDC mostra che le aziende di Hong Kong stanno adeguando le loro strategie commerciali per far fronte alla nuova normalità. Le aziende stanno sempre più “passando al digitale” per espandere i loro canali di distribuzione online (69%), conducendo marketing online (56%) per sviluppare nuovi mercati aziendali (57%) e accelerando l’applicazione della tecnologia nella loro attività (47%)“.

Sebbene al momento non sia possibile organizzare fiere commerciali, osservando che le attività commerciali sono aumentate nel terzo trimestre del 2020, con un rimbalzo delle esportazioni totali di Hong Kong, Mr Chau ha invitato le imprese locali a sfruttare le piattaforme dei servizi digitali dell’HKTDC per attingere a vari mercati, in particolare le economie che hanno firmato accordi di libero scambio con la città come la Cina continentale e l’Associazione del sud-est asiatico Nazioni (ASEAN).

“La Cina continentale – ha aggiunto – è probabilmente l’unica economia al mondo che vedrà una crescita positiva del PIL (prodotto interno lordo) nel 2020 e il suo modello di sviluppo a” doppia circolazione “con un’enfasi sull’economia interna stimolerà la crescita dei consumi. In qualità di importante polo fieristico in Asia, Hong Kong può svolgere un ruolo fondamentale nell’attrarre più marchi e prodotti locali e internazionali sul mercato continentale “.

Una piattaforma omnichannel per creare opportunità di business

HKTDC continuerà dunque a migliorare i suoi servizi online per aiutare le aziende di Hong Kong a cogliere le opportunità in considerazione del fatto che le mostre fisiche e online dovrebbero integrarsi e completarsi a vicenda. “Anche quando riprenderanno le mostre fisiche, l’HKTDC continuerà a organizzare eventi tematici di approvvigionamento online regolari per soddisfare i diversi cicli di approvvigionamento di vari settori, fornendo agli espositori ulteriori opportunità di connettersi con gli acquirenti globali“, ha spiegato Chau. “Sfruttando appieno i vantaggi della promozione da online a offline, effettueremo promozioni digitali e attività di business matching prima e dopo le fiere, consentendo agli espositori di raggiungere gli acquirenti stranieri che non sono in grado di venire a Hong Kong e aiutare per creare un’esperienza espositiva estesa“.

Con lo smart sourcing avanzato si aprono opportunità di business globali

Chau ha affermato che hktdc.com Sourcing è una piattaforma di facile utilizzo, che consente alle aziende locali di personalizzare le pagine dei negozi online e caricare ricchi contenuti, video e immagini. La piattaforma utilizza la tecnologia di riconoscimento delle immagini per fornire rapidamente suggerimenti di parole chiave per i prodotti pertinenti, consentendo agli acquirenti target di trovare più facilmente i prodotti giusti. I fornitori possono anche esaminare i dati sulle prestazioni delle pagine dal dashboard in qualsiasi momento, contribuendo a migliorare la gestione della catena di fornitura e semplificando la valutazione dell’efficacia del marketing. La nuova piattaforma registra le preferenze degli acquirenti e consiglia loro nuovi prodotti pertinenti.

Le aziende locali hanno anche la possibilità di acquistare” booster “di promozione in base alle loro esigenze aziendali e strategie di promozione. Ciò offre loro la flessibilità di aumentare la loro visibilità sulle pagine della piattaforma di approvvigionamento hktdc.com e di aumentare la loro portata a potenziali partner commerciali“, ha precisato Chau.

“Inoltre, la pagina dei contenuti di NewsBites introduce le ultime tendenze di approvvigionamento e prodotti popolari. Invia anche notifiche tramite canali di social media come Facebook, Instagram e Twitter per incoraggiare più potenziali acquirenti di tutto il mondo a visitare i negozi online dei fornitori sulla nostra piattaforma“.

Servizi flessibili per soddisfare le esigenze di marketing

“Il nuovo sistema di autenticazione dei fornitori classifica le aziende sulla piattaforma in categorie Gold, Silver e Bronze in base alla reputazione e all’attività. Viene inoltre fornito un record della partecipazione delle aziende agli eventi HKTDC e il loro ultimo aggiornamento, che funge da riferimento per gli acquirenti mentre cercano i fornitori più adatti “, ha affermato Chau. Il servizio di autenticazione di terze parti, nel frattempo, consente ai fornitori di evidenziare la propria credibilità e qualità del prodotto per rafforzare la fiducia degli acquirenti.

Stiamo anche lanciando la Digital Academy per fornire alle PMI assistenza e formazione gratuite complete nell’area del marketing digitale“, ha continuato Chau. Questi corsi pragmatici e di facile comprensione, condotti da esperti di marketing digitale, esplorano una varietà di argomenti tra cui l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), il marketing dei motori di ricerca (SEM), il marketing dei contenuti sui social media, la fotografia del prodotto, le riprese, il copywriting tecniche e strategie aziendali di e-commerce. Ad esempio, il pluripremiato regista Oliver Chan condividerà alcuni dei segreti dietro la creazione di contenuti video per le piattaforme digitali.

Le organizzazioni di promozione commerciale iscritte alla piattaforma

Organizzazioni di promozione commerciale come la Federation of Hong Kong Industries, Japan External Trade Organization (JETRO), China Council for the Promotion of International Trade (CCPIT) e altre dall’Italia, Corea e Qatar hanno istituito zone di cluster su hktdc.com. promuovere i prodotti dei propri membri, nonché i marchi e le industrie nei rispettivi paesi e regioni.

Tomohiro Takashima, direttore generale dell’ufficio di Hong Kong di JETRO, ha affermato che la pandemia COVID-19 ha messo a dura prova le attività commerciali fisiche tra Giappone e Hong Kong e che un numero maggiore di esportatori giapponesi che esplorano i mercati d’oltremare sono passati al marketing online. “Siamo stati lieti di apprendere che l’HKTDC ha lanciato una piattaforma online di approvvigionamento hktdc.com aggiornata“, ha detto Takashima. “Utilizzando il piano personalizzato di promozione online e sui social media offerto dall’HKTDC, abbiamo creato una pagina sulla piattaforma con più di 150 fornitori giapponesi di casalinghi, prodotti sanitari e di bellezza e altro ancora. Sono fiducioso che la piattaforma possa collegare efficacemente le aziende giapponesi con acquirenti di Hong Kong e altri mercati e creare opportunità di business per tutte le parti interessate. Abbiamo in programma di ampliare gradualmente la pagina per includere più fornitori di diversi settori “, ha aggiunto.

Daniel Ip, presidente della Federation of Hong Kong Industries, ha detto che i tempi sono duri per gli esportatori di Hong Kong in mezzo alla pandemia. Le vendite e la promozione in linea sono diventate una tendenza dominante nel settore, portando la federazione a creare una pagina dedicata sulla piattaforma online aggiornata hktdc.com Sourcing per aiutare i membri a promuovere i loro prodotti. “Sono lieto che il lancio tempestivo della piattaforma aggiornata offra alle PMI locali un canale efficace per connettersi con gli acquirenti esteri. Inoltre, la Digital Academy offre corsi gratuiti per dotarli di funzionalità di marketing digitale per affrontare le sfide poste dalla nuova normalità post-COVID-19 “, ha aggiunto Ip.

 

 

 

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