Elegante, tranquilla e gioiosa. La CASA 2019

0
52
LORDS OF VERONA: 32 luxury apartment firmati dall’architetto Simone Micheli nel cuore della città di Verona

Quali saranno i trend protagonisti del mondo della casa nel 2019? A questa domanda ha risposto una ricerca condotta per conto della Fiera di Francoforte da Annetta Palmisano, Cem Bora e Claudia Herke, che si tradurrà in una installazione ad Ambiente, in programma dall’8 al 12 febbraio 2019.

Da un punto di vista generale, lo studio individua due tipi di consumatori: quelli che amano essere guidati dagli influencer e che sono alla costante ricerca di uno stile trendy e personale, e quelli che invece oppongono alla frenesia dei tempi che viviamo la calma, la responsabilità e la consapevolezza. A unire però questi diversi approcci al consumo c’è la ricerca di prodotti sostenibili, naturali e riciclabili, un trend che coinvolge anche designer e produttori. Sono tre le tendenze individuate, ecco le loro principali caratteristiche.

1 La Casa Elegante

Si caratterizza per una sapiente lavorazione artigianale con finiture impeccabili, colori ricchi, materiali caldi e rilassanti e un’eleganza senza tempo. Pezzi unici o piccole serie d’appeal, dal design curato e il carattere definito, evidenza di come l’eccellenza sia il risultato di un’approfondita ricerca di legni pregiati, pelle e tessuto bouclé, velluto e porcellana. Vetri colorati e superfici lucide acquistano un ruolo centrale. Rilievi ed effetti 3D conferiscono un tocco di raffinatezza. Parole chiave: squisita, raffinata, elegante, articolata, delicata, insolita, tranquilla, sensuale, confortevole, goffrata, lussuosa.

2 La Casa Tranquilla

Bellezza è semplicità. Oggetti naturali, utili, semplici, realizzati in colori soft, fanno dell’ambiente domestico un rifugio easy ma che protegge dallo stress della vita quotidiana. Il rispetto dei materiali e la creatività nel dar loro forma è sintomo dell’amore per la sperimentazione, che caratterizza la lavorazione di materiali naturali attraverso l’apporto di antiche tecniche artigianali. Lana, seta, canapa e lino, legno, pietra, paglia, argilla e ceramiche spesso derivano da un processo di riciclo. Parole chiave: naturale, discreta, purista, soffice, contemplativa, rassicurante, radicata, tenue, consapevole, sperimentale, riciclata, artigianale, innovativa, semplice, onesta.

3 La Casa Gioiosa

Lo stile come espressione della propria personalità. Gli oggetti, dai colori audaci, vengono accostati in modi non ortodossi e la varietà viene celebrata al massimo in una incondizionata “joie de vivre”. La ricchezza dei materiali (alcuni nati da innovativi processi di riciclo) è accompagnata da disegni originali. Parole chiave: colorata, vivace, spensierata, stravagante, audace, giocosa, spontanea, creativa, originale, eterodossa, fantasiosa, animata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here