La giacca fashion decisamente green

0
101
Pulsee

PulseeSi chiama Light Up ed è un capo luminescente firmato da WRÅD Living e Pulsee, un progetto nato dalla collaborazione tra il design studio e il brand digitale e 100% green di luce & gas di Axpo Italia. Si tratta di una giacca dedicata agli esploratori urbani, soggetti che non spengono mai la loro luce interiore e si fanno messaggeri di energia positiva: i Pulser.

Sul tessuto sono presenti motion graphics originali dotati di una tecnologia foto luminescente, composti dall’artista e fisico Dave Whyte per tre design grafici che trovano spazio all’interno di un capo reversibile. La grafica degli inserti assorbe i raggi UV di giorno e li irradia di notte dando la possibilità a chiunque la indossi di condividere la propria luce e al contempo di indossare qualcosa di contemporaneo e funzionale anche ad un modo del tutto nuovo di interpretare la mobilità.

PulseeIl progetto Light Up è responsabile dal punto vista ambientale e sociale, strumento di affermazione di identità̀ ed espressione delle priorità̀ in fatto di condivisione e sostenibilità̀. Per la sua realizzazione, interamente italiana, WRÅD ha recuperato 400 metri di tessuti della storica azienda Manteco, 3200 metri di nastri dell’azienda NastriTessuti e 1000 gr di pigmenti fotoluminescenti dell’azienda LuceDentro, grazie alla partnership con l’azienda Alisea Recycled and Reused Objects Design.

Espressione di un primo passo nella ricerca e studio delle potenzialità̀ della foto luminescenza per il mondo dell’abbigliamento, il nuovo capo si rivela anche un prodotto capace di aprire il dialogo rispetto alla necessità di rispondere in modo innovativo ad esigenze contemporanee, come quella della sicurezza di chi si sposta in bici, monopattino elettrico o e-bike al buio.

L’iniziativa intende donare l’intero ricavato dalla vendita della giacca “Light Up” a Save the Planet ONLUS, no-profit che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale di persone, istituzioni e aziende.

Elena Stoppioni, presidente di Save the Planet, dichiara: “In un momento così cruciale della storia dell’umanità, in cui la sostenibilità rischia di diventare un’azione di facciata senza mettere in campo azioni concrete di contrasto alle emergenze, è bello invece vedere che la moda fa ricerca effettiva per diventare sostenibile. E questo in ogni aspetto: ambientale, con il riuso dei materiali di scarto, sociale, perché la moda può essere un veicolo di educazione forte alla popolazione ed economico, creando nuove forme di sviluppo. Valorizzeremo le donazioni ricevute da questo progetto facendo crescere il bosco Save The Planet che è presente in Toscana, con i suoi 6 ettari di alberi autoctoni a Cerreto Guidi, per far respirare ancora di più questa luminosa iniziativa”.

Pulsee
Pulsee è l’energy company full digital di Axpo Italia, quarta in Italia nel mercato libero. Pulsee, attraverso una piattaforma accessibile e intuitiva con servizi integrati su misura, propone un nuovo modo di fruire l’energia che mette al centro le esigenze quotidiane delle persone, la libertà di scegliere, la semplicità di fruizione, il consumo sostenibile.

Axpo Italia
Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, quarta in Italia nel mercato libero. Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno dei mercati locali, creando valore sull’intera filiera dell’energia italiana, convinta del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda. Axpo Italia ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here