Isola Studio: il nuovo laboratorio di consulenza per i brand che guardano al futuro del design

Dall’esperienza maturata in oltre 8 anni di lavoro nel mondo del design a livello internazionale nasce Isola Studio, il nuovo studio di consulenza ideato da Isola Design Group.

Isola Studio condividerà la sua visione multifocale dedicata alla creazione di soluzioni innovative con professionisti del design, startup, aziende, istituzioni e organizzatori di eventi. Già attivo in forma ibrida in molti paesi che sono parte della community globale di Isola Design, Isola Studio ha dato vita a call internazionali in grado di connettere brand di design, dal lighting al prodotto, con designer emergenti e ha creato allestimenti speciali per aziende italiane con rami in Europa e nel Medio Oriente e realtà internazionali. Tra i clienti e le collaborazioni troviamo ad esempio B&T (Turchia), iGuzzini (Emirati Arabi), Ithra (Arabia Saudita), Masquespacio (Spagna), Monkey47 (Germania), Re-Mat (Italia) e The Good Plastic Company (Paesi Bassi), per citarne alcuni.

“Sono incredibilmente orgoglioso di tutto il lavoro fatto negli ultimi anni con Isola Design. Attraverso la nostra piattaforma e gli eventi che abbiamo prodotto, siamo riusciti a portare la nostra community alle design week più importanti. Abbiamo collaborato con aziende leader nel settore del design e non solo e connesso professionisti di diverse nazionalità e culture. La volontà di impegnarci a supportare i brand che hanno un approccio orientato al futuro è fortemente legata alla nostra vasta esperienza e alla visione innovativa che ci contraddistingue, ed è proprio da qui che nasce Isola Studio. Inoltre, con l’entusiasmante apertura della nostra nuova sede in Medio Oriente prevista per l’autunno, siamo pronti a espandere il nostro raggio d’azione. Porteremo nuove prospettive e soluzioni all’avanguardia in un mercato dinamico e in continua evoluzione.”

— afferma Gabriele Cavallaro, cofondatore e CEO di Isola Design Group.

Il prossimo tra i progetti di Isola Studio, che avrà ufficialmente inizio il 16 giugno 2024 è Nitaj, una residenza intensiva dedicata al lighting design ideata per Sama Design, studio di design del prodotto e art design con base a Jeddah (Arabia Saudita).

Tre designer sauditi, Nasser Al Salem, Sana Alabdulwahed, Fatima AlDoukhi, e tre designer italiani, Giorgio Bena, Chiara Caselli, Luigi Pensa, seguiti da altrettanti tutor d’eccezione (Filippo Cannata, Marco Faggioli, Francesco Pace – Tellurico), sono stati selezionati per prendere parte al programma che li vedrà in prima battuta impegnati a Milano per 10 giorni dedicati a masterclass e visite all’interno di aziende di settore. A settembre 2024, i designer presenteranno i loro concept che verranno poi valutati e sviluppati in autunno durante le cinque settimane di residenza a Jeddah durante la quale saranno parte attiva del processo di creazione e materializzazione dei prodotti. Infine dal 15 dicembre al 15 gennaio 2024, i progetti saranno esposti durante una mostra dedicata al Wasl Art Space di Jeddah.

Inoltre, nell’autunno 2024, Isola Studio lavorerà per la seconda volta a una mostra internazionale per Tanween 2024 (31 ottobre – 6 novembre 2024), la conferenza annuale sulla creatività ideata e creata dal King Abdulaziz Center for World Culture – Ithra in Arabia Saudita (Dhahran) e prenderà parte alla Dubai Design Week (5 – 10 novembre 2024) con diversi eventi sparsi nel Dubai Design District.

Sempre in concomitanza con la più importante settimana del design nella regione, Isola Studio porterà nella capitale emiratina la cerimonia di premiazione degli Isola Design Awards 2024. Dieci le diverse categorie — Furniture, Seating, Lighting, Tableware, Textile, Product, Material, Sustainability, Outdoor, e Innovation — che verranno giudicate dalla giuria internazionale che combina professionisti del mondo del design, della comunicazione e dell’educazione.

Infine un accenno ai progetti che animeranno l’autunno di Isola Design, dalla partecipazione al London Design Festival (17 – 21 settembre 2024) alla sesta presenza alla Dutch Design Week (19 – 27 ottobre 2024) dove Isola Design giocherà con il paesaggio interno del noto skatepark Area 51 nella vivace zona della Strijp S, fino alla mostra dedicata al design da collezione internazionale per la Dubai Design Week che verrà allestita all’interno di Downtown Design (6 – 9 novembre 2024), la più importante fiera dedicata al design innovativo di alta qualità nel Medio Oriente.

Le candidature per partecipare alle design week di Eindhoven e Dubai sono aperte e chiuderanno rispettivamente il 20 luglio 2024 e il 30 settembre 2024.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,301FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories