Vetrine & retail – lista nozze contemporanea

Nell’arco degli ultimi anni le priorità e le necessità di molte coppie che decidono di fare la Lista di Nozze sono decisamente cambiate rispetto al passato. Oggi la scelta degli oggetti non si limita soltanto a tutti quei prodotti legati alla tavola ed ai suoi complementi ma ruota su settori ed argomenti diversi legati soprattutto alla quotidianità. L’oggetto di design in sintonia con lo stile d’arredamento scelto è sicuramente importante ma le giovani coppie dimostrano di avere, nel compilare la lista, un’attenzione sempre maggiore al mondo del quotidiano, soprattutto quello legato alla Cucina. Anche l’interesse sempre crescente nei confronti di una sana alimentazione ha suscitato nei giovani il desiderio di ricevere in regalo strumenti professionali per la preparazione e la cottura dei cibi per cui oggi piccoli elettrodomestici come Impastatrici, Planetarie o Estrattori di succo sono presenti nelle Liste di Nozze di molti futuri sposi.

01

Le immagini che seguono si riferiscono ad un allestimento effettuato per il negozio Agostinelli, situato al centro di Genzano di Roma e danno un’idea di come gli sposi di oggi possano interpretare in chiave contemporanea la Lista di Nozze. Un prestigioso Barbecue Weber a carbone vegetale che può essere usato anche come forno perché dotato di coperchio con termostato è sicuramente, per chi possiede un giardino o un terrazzo, lo strumento adatto per organizzare un pranzo o una cena all’aperto in compagnia dei propri amici.

02

Il servizio di piatti scelto per quest’occasione informale è un quotidiano della Royal Doulton, il Maze nei colori dark grey e blue. Per condire o accompagnare le pietanze grigliate non mancano salse e glasse di ogni genere così pure le farine biologiche per pane e dolci da preparare con la Planetaria di Kitchen AID.

03

 

Il pentolame professionale è quello in alluminio di Agnelli con pentole, casseruole e tegami che qui assumono un tocco di leggerezza e colore dato dai coperchi in silicone a forma di fiore e una serie di accessori tavola con colori pastello fra cui set pasta, vassoietti per gli antipasti, mug e coppe e coppette macedonia della Royal Doulton.

Per chi ama una tavola all’insegna del colore l’Anmut Flowers di Villeroy & Boch è un piatto che riproduce un variopinto motivo floreale dai toni acquerellati e può essere utilizzato sia per un’apparecchiatura tradizionale che per una tavola giovane e di tendenza, in questo caso i complementi tavola di Guzzini ed i bicchieri in metacrilato rossi di Tognana ne rafforzano le tonalità cromatiche.

04_05

Vi propongo ora le foto di due vetrine del negozio Peroni situato al centro di Roma, specializzato nel settore Cucina e punto di riferimento per i professionisti del settore.

06_07

Nella prime immagini i protagonisti della scena sono sicuramente il noto barbecue portatile Lotus Grill, l’estrattore Hurom e l’impastatore Smeg dalle linee arrotondate tipicamente vintage. Fanno da contorno numerosissimi accessori, dai macina pepe, sale e peperoncino alla pompetta per irrorare l’arrosto munita di termometro; c’è poi la pinza BBQ Gefu, lo spruzza-olio e la spazzola per pulire la griglia. A fianco del barbecue spiccano la pentola Silit di colore rosso della linea Vitaliano antibatterica e nichel-free, il taglia verdure Gefu ed il set di taglieri colorati della spagnola Joseph; non mancano poi simpatici accessori come il temperino per le carote e gli omini che si sporgono all’interno della pentola per lasciarne uscire il vapore. Infine, sulla pietra ollare, una serie di oggetti e strumenti specifici come l’oliera, il batticarne, il lardellatore, lo spremiagrumi ed il guantone con presina della Silicomart. Di sfondo, appesa al soffitto, c’è la padella saltapasta di Agnelli con l’utilissimo paraschizzi.

08

La seconda vetrina è dedicata invece a tutti coloro che amano la cucina vegetariana. Vi si trovano quindi tutti quegli strumenti specifici per la preparazione e la cottura delle verdure: dalle vaporiere di varie tipologie ai taglieri colorati di varie misure ai coltelli e tutti i piccoli accessori per filettare e grattugiare. E per coloro che preferiscono portarsi al lavoro il pranzo da casa, esposti sulle mensoline laterali, c’è la proposta di tanti utilissimi contenitori portavivande con tutto il necessario, dalle posate ai barattolini per i condimenti e c’e anche quello elettrico per poter scaldare le vivande in esso contenute.

Il terzo ed ultimo allestimento che vi propongo è quello di un punto vendita raffinato ed elegante di Roma: il negozio Cusinelli in Via Nomentana. Specializzato da sempre nella Lista di Nozze, dedica ampi spazi al complemento d’arredo, all’illuminazione e al design, non trascurando però anche il mondo del quotidiano e quindi anche del settore cucina.

09

Il tema della vetrina è quello di una Lista di Nozze giovanile e di tendenza realizzata con il carrello pieghevole Battista di Kartell. Come proposta di complemento d’arredo si è voluta presentare la nuova linea della Flos con piantana e lampada da tavolo. Il piatto scelto è il Freshness di Livellara, nelle tonalità primaverili del lilla e del verde, i bicchieri sono quelli di Mario Luca Giusti e le posate di Sabre. Insolito ma divertentissimo è l’innaffiatoio della linea Estetico Quotidiano di Seletti, usato come vaso per i fiori.

10

11

Sul piano della vetrina si è voluta proporre la colazione identificandola con una gigantesca caffettiera Moka della Bialetti accompagnata dal tostapane di Viceversa e dalle tazzine caffè e piatti dessert del servizio, ma anche dai barattoli della linea Diesel di Seletti. Le pentole, che in un contesto di quotidiano sono sicuramente fra i prodotti essenziali alla base della Lista di Nozze, sono qui rappresentate dalla linea Menù di Sambonet.


luisa ferrara visual merchandiserLuisa Ferrara nel corso degli anni ha ampliato le sue competenze nell’allestimento di vetrine, volgendo l’attenzione all’insieme di tecniche e strategie di visual merchandising, che fanno di un punto vendita un negozio di successo e all’avanguardia. Da qualche anno cura il suo seguitissimo blog dedicato a questa difficile e delicata professione.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,101FansLike
1,975FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories