E-mag Casastile 39 – 2015

È online il nuovo e-magazine numero 39 di Casastile dedicato interamente alla”Sfida Green“.

La sostenibilità è una valore che sempre di più condiziona le scelte d’acquisto. Lo rivelano i primi risultati della ricerca Doxa realizzata per il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, svoltosi il 6-7 ottobre scorso all’Università Bocconi di Milano.

Il 95% delle persone tende a comprare solo prodotti o servizi che è certo di consumare; nell’84% dei casi si tende a scegliere in base all’origine e alla tracciabilità dei prodotti, soprattutto per i settori fashion, food, toiletry, mentre l’attenzione all’impatto ambientale è fondamentale per l’81% dei consumatori. Agli intervistati è stato chiesto cosa rende più interessante e coinvolgente la scelta di un prodotto o di un servizio. Nel 93% dei casi la soddisfazione deriva dalla convinzione di “aver fatto un buon affare”, quindi da ragioni di risparmio economico, e per l’89% delle persone il piacere nasce da un acquisto consapevole, dal conoscere a fondo caratteristiche, provenienza e sostenibilità di ciò che si compra.

La sostenibilità diventa quindi un valore indispensabile da intercettare ed esprimere, ma soprattutto da raccontare nelle proprie proposte. Ma questo racconto deve poi arrivare al consumatore e qui diventa indispensabile il ruolo del retailer.

Ancora una volta una sfida che diventa opportunità è dunque un lavoro di filiera.

copertina_emag_39

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,302FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories