La mancanza di appuntamenti fieristici rende realmente difficile per aziende, buyer e retailer comprendere quali siano le tendenze che impronteranno l’abitare nel 2021.
Proprio per aiutare gli operatori a leggere con maggior chiarezza e ad interpretare il mercato la fiera Ambiente ha chiesto allo studio Stilbüro bora.herke.palmisano una analisi delle tendenze che si stanno delineando,
Una tendenza che mette al centro la casa come dimensione in cui sentirsi sicuri e protetti. I colori vintage caldi e vellutati come il pesca, il blush, il blu sbiadito del nontiscordardime, il nude e il giallo nettare creano un ambiente di vita familiare e rilassante, un luogo in cui le persone amano ritirarsi per svolgere un’ampia gamma di attività differenti – dallo smart working alle lezioni di yoga online, alle cene in un’atmosfera intima.
2. continual. related to nature
Una tendenza che vede protagonisti i materiali alternativi che fanno sentire la casa vicina al mondo della natura. Tessuti grezzi, smalti pittorici o superfici volutamente imperfette danno un aspetto ruvido anche se celano lavorazione di altissima qualità. La tavolozza colori di questo tema spazia da una tonalità muschio ai marroni terrosi, dai grigi ai verdi che evocano elementi vegetali.
3. renewal. notion of redo
“rinnovamento partendo del redoing” una tendenza che è sinonimo di riprogettazione, aggiornamento, sperimentazione di nuove idee. La casa mette in scena materiali familiari ma seguendo modalità mai viste prima, è un invito a aprirsi a nuove prospettive. La tavolozza dei colori di questo trend spazia dal cremisi scuro al rosso sole splendente, dal viola cielo al rosa, dall’arancione al verde alga, dal blu leggero al grigio nuvola e al blu oceano. Colori che vogliono evocare un cambiamento che deve per forza essere positivo.