Ad HOMI più spazio a tecno, tradizione e contaminazioni culturali dal mondo

Abitudini che cambiano, nuove culture e vecchie tradizioni dall’Italia e dal mondo: sì preannuncia un’edizione di HOMI ricca di suggestioni, sospesa tra passato e futuro, aperta e multiculturale come non mai. L’appuntamento è come sempre alla Fiera di Rho Pero Milano, dal 27 al 30 gennaio 2017 (e dal 25 gennaio in preapertura per il settore Gift&Events e Festivity).

La sfida di questo nuovo Salone HOMI è cogliere un mondo in continuo cambiamento, offrendo un layout sempre nuovo, con aree dedicate alla sperimentazione e focus su tendenze e abitudini sempre più diffuse.

 

Da una prima stima numerica la manifestazione conferma la sua centralità per le aziende di tutti i comparti di riferimento: ad oggi sono infatti più di 1.000 le imprese che si sono già iscritte, per un totale di 60.000 mq., un risultato molto superiore ( + 15%) rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso.

HOMI 2016_Homisphere_BP_7670

LE NUOVE TENDENZE
Analizzando le tante tendenze che si stanno cambiando la nostra vita quotidiana spicca senza dubbio

_ABO7995

  • la Tecnologia, compagna della nostra quotidianità sempre più presente nelle nostre case, negli oggetti che le arredano e perfino negli accessori che indossiamo.

Un settore che anche in questa edizione di HOMI avrà un suo spazio: HOMI Smart, che punterà a offrire spunti di riflessione e a mettere in mostra esempi concreti del rapporto sempre più stretto tra design e tecnologia, tra bellezza vissuta attraverso gli oggetti e condivisa mediante i social network.

  • Anche l’abitudine di cercare sul Web consigli e idee per arredare ed essere più eleganti sarà fonte di ispirazione per HOMI e diventerà il filo rosso di nuove iniziative.

Durante la manifestazione le idee e i suggerimenti dei nuovi “influencer” dello stile si concretizzeranno in installazioni e spazi a tema, workshop, dimostrazioni e laboratori di ricerca su forme e materiali.

  • A cambiare la nostra quotidianità non è solo il web, ma anche una crescente Multiculturalità, con le relative tradizioni di paesi differenti, che stanno gradualmente portando altre consuetudini nella nostra vita.

Sempre di più, nelle nostre case e addosso a ciascuno di noi, compaiono oggetti etnici o appartenenti a culture lontane, spesso combinati con accessori più tradizionali. Allo stesso modo, nuove occasioni si festa e di ricorrenze diventano momenti per arricchire le stanze di decorazioni, colorare i punti vendita e condividere una volta di più il piacere di stare insieme.

  • Accanto a queste molteplici espressioni formali, anche le nostre Tradizioni sembrano trovare nuova vita attraverso gli oggetti, perché legati a usi e ricordi che sentiamo parte della nostra identità, oppure perché esteticamente “rivoluzionari” nella loro immutabilità, solo apparente.

Così le lavorazioni di materiali naturali secondo tecniche antiche, la riscoperta della storia dei territori e delle forme del passato, insieme alla sensibilità verso tutto ciò che è “sostenibile” (in grado di rispettare l’ambiente, ma anche tutte le espressioni culturali) diventano gli ingredienti indispensabili in grado di offrire valore aggiunto all’oggettistica e agli accessori proposti oggi sul mercato da aziende di tutte le dimensioni.

Numerose le proposte innovative di grande interesse che metteranno in mostra le molte anime ospiti al Salone degli Stili di Vita. 

In particolare Casastiie nell’area Welcome del padiglione 2 animerà uno spazio dedicato ai retailer Incontrarsi per crescere 

Venerdì saranno protagoniste le nostre blogger che dalle ore 15 presenteranno interpretazioni  dei lifestyle più attuale utilizzando le proposte

workshop homi 2016genSabato, domenica e lunedì sono invece previsti workshop per i retailer il tema sarà ll negozio wow che stupisce e guida agli acquisti declinato su due interventi specifici Il negozio dei 5 sensi: come attirare l‘attenzione utilizzando musica, video, profumazioni, etc.The show: trasformare il punto vendita in un evento, le scenografie e i protagonisti

workshop

Al termine degli incontri i nostri esperti saranno disponibili per consulenze one to one previa prenotazione 

 

Qui di seguito un piccolo CARNET di novità che saranno ospitate nella prossima edizione di HOMI.

  • LA MAGNIFICA FORMA: viaggio nelle tradizioni del territorio italiano;
  • DESIGN COMPETITION: opportunità sempre più ricca per i giovani designer;
  • HOMI SMART: quando il design e il digitale diventano un’unica forma;
  • FESTIVITY: qui il natale, e HOMI, arrivano in anticipo;
  • KID STYLE: si svelano i cinque sensi della fantasia;
  • OLFACTORY GALLERY: un palcoscenico per il profumo dell’eleganza;
  • SCATENATA!: la catena tra funzione e decorazione;
  • HOMI LIVING OUTDOOR: materiali naturali alleati del benessere;
  • HOMI ASIA DESIGN: incontro con le culture del più grande continente;
  • DDD: uno spazio d’onore per le eccellenze del design internazionale;
  • LA CASA LABORATORIO: le nuove idee di stile ed eleganza della tavola;
  • HOMIFOOD: agroalimentare & design;
  • SOCIAL TABLE: aggiungi un trend a tavola;
  • ALICE TV: stile e convivialità live da HOMI.
  • INCONTRARSI PER CRESCERE: il negozio wow che sorprende e guida agli acquisti. workshop di formazione per i retailer

 

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,306FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories