RCR il concetto di Spazio Sostenibile

0
177
rcr

In difesa dell’ambiente e della funzionalità della tavola e nell’anno internazionale del vetro, RCR introduce il concpet di Spazio Sostenibile e lo presenta in occasione dell’evento milanese che ha visto come special guest Davide Oldani D’O, Gumdesign e il ristorante COMBO Milano.

L‘eco-sostenibilità per RCR è un impegno da perseguire, non solo per i valori etici che si esprimono, ma anche perché è capace di generare valore nel business.

Il consumatore contemporaneo è sensibile al tema ambientale, consapevole degli enormi danni causati dall’uso della plastica e sente una forte esigenza di “sostenibilità”, sia a livello ambientale che di gestione degli spazi.

L’esigenza è quella di un arredo tavola che consideri la bellezza e l’esclusività del design Made in Italy, la sicurezza del materiale, la performance e resistenza dei prodotti ai lavaggi, da coniugare con un sempre più ridotto spazio nelle case per lo stivaggio. Soddisfare quindi la praticità con la sensibilità ambientale, senza rinunciare all’intramontabile stile italiano, sia in casa che nei cocktail bar.

Presentate durante l’evento Lo Sazio Sostenibile, presso ristorante COMBO Milano, alla presenza di Davide Oldani, che per RCR ha disegnato una linea di piatti, e Gabriele Pardi + Laura Fiaschi di Gumdesign, le ultime novità della azienda toscana sono improntate alla difesa dell’ambiente e delle sue prerogative.

La pratica impilabilità dei bicchieri STACK

la prima collezione di bicchieri impilabili in Cristallo Ecologico, che rappresenta la massima espressione dello Spazio Sostenibile. E aggiunge alla mise en place la leggerezza green della bottiglia per l’acqua ECO.

Se pensiamo allo spazio che occupano i bicchieri in casa nostra, non è difficile pensare che a volte il loro volume sia insostenibile! Cosa dire poi dei banconi dei locali, dove i bicchieri devono essere sempre a portata di mano, pratici e brillanti?

Per questo RCR propone la linea Stack: un nuovo modo di valorizzare un semplice gesto come quello del bere, con bicchieri sostenibili per lo spazio perché perfettamente impilabili e multifunzionali. Sostenibili per l’ambiente perché prodotti in un’area CO2 Neutral e 100% riciclabili.

Il bicchiere Stack racchiude tante innovazioni tecnologiche in un solo pezzo: il sistema anti-incastro con un anello rinforzato al suo interno, non solo evita che si blocchino l’uno con l’altro, ma li protegge anche dai graffi, rendendoli liberi e durevoli nel tempo.

Il design anti-goccia con cui è stata progettata la base che fa scivolare via l’acqua dal fondo dopo il lavaggio, evitando la formazione del calcare. Un accorgimento ingegnoso anche per i professionisti di locali e ristoranti.

La sostenibile leggerezza di ECO

Anche scegliere la brocca dell’acqua costituisce un modo di rendere sostenibile e green lo spazio apparecchiato. La leggerezza prende forma sulla tavola con la nuova Bottiglia RCR ECO

In Italia circa 11 miliardi di bottiglie in plastica per acque minerali e bevande confezionate vengono immesse al consumo ogni anno. Più del 60% di queste, circa 7 miliardi, non vengono riciclate e rischiano di essere disperse nell’ambiente e nei mari, contribuendo in modo massiccio all’inquinamento del pianeta. E’ quanto emerge dal nuovo rapporto di Greenpeace su produzione, consumo e riciclo delle bottiglie di plastica in Italia (1) . Nei prossimi sette anni è prevista una crescita dei depuratori casalinghi del’88% (2) , le persone intervistate sostengono di voler abbandonare le bottiglie di plastica per comodità (21%), Sicurezza (20%) e attenzione per l’Ambiente (23%) (3) .

RCR offre un modo alternativo e green di mettere l’acqua in tavola con la nuova bottiglia ECO, leggera, resistente, elegantissima, ma soprattutto sostenibile per l’ambiente. Prodotta in Cristallo Ecologico 100% riciclabile, in un’area produttiva CO2 Neutral, senza emissioni di fumi in atmosfera.

Semplice ed elegante nel design, può essere abbinata con ogni tipo di mise en place, mentre la forma sinuosa rende la presa ergonomica e ne facilita l’utilizzo. Il tappo in cristallo ecologico a tenuta, porta inciso il suo nome e permette un mantenimento sicuro e naturale dei liquidi al suo interno.

Brillante COLOR, creatività e luminosità per la tavola

Colori in forte tendenza derivati da materie prime organiche che rendendo i bicchieri 100% riciclabili, altamente resistenti ai graffi e testati per oltre 2500 lavaggi in lavastoviglie. Obiettivo? Arricchire la tavola con colori intensi, che rendono ancora più splendente il design dei bicchieri. Perfetti come segnaposto e per abbinamenti creativi.

Laurus, la linea Evergreen per Natura

L’alloro pianta sempreverde, derivata nella tradizione epica dall’unione di Psiche e Natura rappresenta l’immortalità, la vittoria e la sapienza.
La linea RCR Laurus è stata ridisegnata utilizzando le foglie di alloro come decoro, richiamando quindi il concetto di eco-sostenibilità, derivante dall’unione di un design sostenibile con una produzione sempre rispettosa della natura.

Una linea rinnovata, composta da 3 calici e 2 bicchieri per un’apparecchiatura Made in Italy in Cristallo Ecologico, 100% riciclabile. I nuovi calici inoltre sono stati studiati con forme, capacità e dimensioni che li rendono ideali anche per il mondo mixology. Le profonde incisioni delle foglie di alloro sapranno dare un tocco di Natura a tutte le fantasiose creazioni per la tavola e i cocktail.

Insomma, nelle ultime creazioni di RCR Cristalleria italiana si coglie tutto l’impegno di un’azienda che ha messo al centro della sua missione produttiva il concetto di sostenibilità, anche grazie all’esaltazione del design e della funzionalità, per cogliere le esigenze estetiche e pratiche che possano aumentare il piacere dell’uso quotidiano di bicchieri, calici e bottiglie senza remore di alcun tipo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here