Un design senza tempo

Trix _ KartellGaetano Rossini, azienda italiana specializzata nella produzione di tessuti tridimensionali e tecnici da più di cinquant’anni, opera all’interno del settore apportando continua innovazione, fin dal lontano 1962. Oggi, come allora, l’azienda si differenzia per l’estrema particolarità dei propri prodotti: reti e tessuti tridimensionali studiati per dare risalto ad ogni elemento d’arredo. Le collezioni tessili presentate negli anni dalla Gaetano Rossini sono state molteplici, tutte ancora oggi utilizzate per dare vita a pezzi unici, dotati di un valore aggiunto dato dalle elevate qualità intrinseche di questi materiali. Sono tanti coloro che negli anni hanno creduto in questa azienda italiana, utilizzando i suoi tessuti per realizzare articoli unici. Primo fra tutti Kartell che, grazie alla mano del poliedrico architetto Piero Lissoni, realizzò Trix: una seduta versatile e funzionale, un componente d’arredo lanciato sul mercato nel 2005 e mai tramontato, creato con il tessuto Plutone 3D. La qualità e la durevolezza della materia prima furono gli elementi che colpirono la creatività del designer e che spinsero Kartell a sceglierlo come materia prima ideale per la realizzazione del suo geniale Trix. Plutone è un tessuto 100% Poliestere, con un’attestata solidità del colore alla luce artificiale (xenon arc fading lamp test applicata), una resistenza all’abrasione Martindale 30.000 giri, resistenza allo sfregamento a secco e ad umido.

L’arredamento rimane per Gaetano Rossini la sfida più concreta, il settore sul quale si scommesse tanto agli inizi della storia aziendale e sul quale tutt’oggi si investe notevolmente – forti della convinzione che rappresenti un comparto nel quale il tessuto tridimensionale può e potrà fare la differenza. Il 2015 si è aperto con Heimtextil, importante fiera internazionale per il tessile legato all’arredamento, e proseguirà con gli eventi di fine aprile che richiamano a Cernobbio i più importanti produttori di tessuto d’arredo: Gaetano Rossini ha tutte le intenzioni di “aggredire” il settore, facendogli vivere un viaggio nel tempo verso il futuro.

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