La leggenda tessile di Pratesi. Rilancio del brand

0
552

ll 6 gennaio il gruppo  statunitense Sferra, che dal 1819 propone biancheria casa luxury prodotta in Italia, ha annunciato la volontà di rilanciare lo storico marchio Pratesi acquisito a fine 202 .

Il ritorno di Pratesi nel 2022 segna un nuovo capitolo nel 115 anni di storia della leggendaria casa fiorentina: una storia di amore, bellezza, lusso di fama mondiale e un artigianato italiano elevato all’arte tessile.

Due racconti, Sferra e Pratesi fatti di passione per il tessuto che si incontranodando vita a nuove collezioni.

La leggenda d’amore

Nel 1896 un giovane commerciante di vino di nome Remigio Pratesi si innamorò di una bella donna fuori Firenze. Nella speranza di corteggiarla, commissionò un squisito set di biancheria da realizzare. Ci sono voluti due anni per trovare sarte locali che fossero in grado di cucire pizzi e ricami intricati e motivi a mano. Dopo tre anni i due si sposarono. Nel 1906, Remigio cominciò a vendere biancheria tessile alla nobiltà locale ispirandosi proprio a quel regalo di nozze.

La leggenda dell’artigianato
La passione per l’eccellenza tessile di Remigio Pratesi nasce dalla tradizione di una maestria artigianale tramandata attraverso quattro generazioni. Più di un secolo dopo, la spinta a ottenere la biancheria artigianale più fine al mondo, continua per definire la casa Pratesi, dove l’amore per la qualità è la prima eredità del marchio.

Oggi, le lenzuola sono realizzate con la stessa cura e conoscenza generazionale dei tempi della leggendaria dote. Ogni fase del processo è attenta e considerata con “la massima qualità: dopo la tessitura a telaio pregiato, la biancheria viene poi trasportata all’atelier di taglio che impiega i più abili artigiani della regione. Da lì, la biancheria viaggia verso gli atelier di ricamo, per  essere cucita ad ago solo dalle migliori ricamatrici. Una volta finito, la biancheria viene ritrasferita all’atelier di taglio, dove esperti sarti rifiniscono il delicato ricamo come il motivo smerlato a mano di TRECCIA e VIVAIO.

Ogni pezzo Pratesi ha un logo ricamato, e la finitura interna firmata con meticolosa cucitura francese. A partire dal tappetini in spugna agli abiti con colletto, i capi sono tutti ricamati e i colletti delle vesti sono double face in modo che la parte inferiore sia altrettanto bella come la parte superiore. I metodi di un tempo sono tali che un maestro artigiano ricama solo tre fogli piatti in un’intera giornata di lavoro. Un tale processo non bada a spese, tempo, o sforzo nel raggiungere il più abile e lussuoso risultato di biancheria.

La leggenda di “Angel Luxe”
Un segreto gelosamente custodito da casa Pratesi è Angel Luxe, il caratteristico tessuto di base per tutte le collezioni ricamate. Chiamato così per la morbidezza, il magnifico drappeggio e accenni di lucentezza, questo percalle di cotone egiziano subisce uno speciale trattamento non chimico per aprire fisicamente le fibre e consentire alla loro morbidezza e bellezza di svilupparsi. Angel Luxe diventa ancora più morbido con il tempo e l’uso regolare.

L’azienda reintroduce dunque quattro esclusive collezioni legacy e svela una nuova collezione basati sull’amato e iconico Angel Luxe. Solo una straordinaria innovazione avrebbe potuto favorire l’eredità dell’Angel Luxe originale, eppure è stata ugualmente compiuta questa impresa con Pratesi Paradise, un nuovo e percalle esclusivo tessuto dalla più sottile trama egiziana filo di cotone. Questo tessuto delizioso costituisce la base del nostro collezione FEDERICO.

La leggenda di Coco Chanel
La cliente più famosa di casa Pratesi era Coco Chanel, che ha commissionato un collezione di biancheria leggera ed elegante per la sua casa di Parigi nel 1927. E così che è nato il perenne best-seller TRE RIGHE. Le sue tre linee ben ricamate sono diventate
sinonimo di biancheria di lusso, molto imitate, anche se mai replicate.
Mademoiselle Chanel non è l’unica celebrità che ha apprezzato la maison italiana, anche Elizabeth Taylor una volta ha lasciato un hotel perché la camera non era allestita con biancheria Pratesi. Yves Saint Laurent, Ernest Hemingway e Lee Radziwill, erano solo alcune delle celebri menti dedite al gusto Pratesi. Alcune collezioni abbelliscono i palazzi reali di Belgio, Grecia, Inghilterra, Spagna e Monaco e fu commissionata da Papa Paolo VI nel 1967 biancheria letto su misura realizzata con lo stemma ricamato del Vaticano.

La leggenda rivive
Seguendo la richiesta da parte dei clienti affezionati, Pratesi torna con una collezione 2021
a onorare la sua eredità e a promuovere la sua promessa di lusso. I suoi designer hanno rivisitato gli archivi per rieditare linee amate e iconiche: modelli, come VIVAIO, una lussureggiante collezione floreale stampata che incarna il romanticismo toscano. La nuova collezione ICONA che stilizza il logo Pratesi “P” in un elegante tralcio scorrevole che
è allo stesso tempo imponente e vivace.
Oggi Pratesi è amata in tutto il mondo per la bellezza dei disegni senza tempo, mano morbida e impeccabile e per l’ideale l’esperienza del sonno che contraddistingue le sue collezioni artigianali.
Create con amore le collezioni sono consegnate nel distintivo packaging arancione, in Forest Stewardship Counsil (FSC) carta certificata 100% riciclabile, una confezione che ispira gioia di vivere dal momento in cui la si riceve, ed che è sempre un piacere conservare. Insomma, Pratesi risveglia i sensi del mondo, ed è scelto da coloro che desiderano il meglio.

COLLEZIONE FEDERICO
Il grazioso ricamo di foglie d’acanto di Federico invoca l’abbagliante eredità architettonica dell’italiano Rinascimento. Splendidamente reso in fili di morbido metallo, il motivo conferisce una sensuale ma rigorosa magnificenza. Il tessuto base di Federico è Paradiso, il percalle Pratesi più esclusivo, tessuto con la migliore fibra di cotone egiziano, rifinita da mezzo punto orlo a giorno. Ogni pezzo Federico si distingue ulteriormente dal logo Pratesi ricamato.

 

COLLEZIONE TRE RIGHE
Originariamente commissionato per la casa parigina di Coco Chanel nel 1927, Tre Righe è il mondo più iconico e la più elegante collezione di biancheria di lusso della maison.
Inconfondibile per le sue tre linee nitide ricamate e tessuto Angel Luxe, l’esclusivo cotone egiziano divinamente morbido in percalle. Per una collezione best-seller senza tempo che incarna gli ideali Pratesi del romance e della belle vie. Il capo Righe si distingue ulteriormente per il ricamo del logo Pratesi.

 

 

COLLEZIONE TRECCIA
Ispirato alle colonne spiraliformi fiorentine architettura, il classico motivo a catena di Treccia parla di un eterno splendore europeo. Un maestro artigiano ricama il motivo in un colore vivacemente contrastante sopra il percalle di cotone egiziano Angel Luxe, impiegando arte ineguagliabile e artigianato italiano tramandato attraverso le generazioni. Un bordo smerlato, nel colore del punto abbinato, conferisce a Treccia sia raffinatezza che
calore. Ogni pezzo Treccia è ulteriormente contraddistinto dal logo Pratesi ricamato.

 

 

COLLEZIONE TRECCIA MODERNO
Treccia Moderno porta una sensibilità illuminata al Grandeur del Vecchio Mondo della sua omonima collezione. È dotato del classico motivo a catena in tonalità a contrasto sul percalle Angel Luxe Egyptian,  rifinito con punto a giorno, mezzo punto in tinta con il colore del tessuto di base. Il risultato è una collezione straordinaria che interpreta magnificenza e modernità in egual misura. Ogni pezzo di Treccia Moderno si distingue ulteriormente per il logo Pratesi ricamato.

 

 

COLLEZIONE ICONA
Come una lettera scritta in una sola pennellata, l’infinito collegamento della P calligrafica in Icona evoca l’illimitatezza di vero amore. Omaggio all’antico logo Pratesi, questo pregiato ricamo danza delicatamente sul suo Angel Luxe con base in percalle di cotone egiziano. Maestosa, esuberante e ipnotizzante, Icona è rifinita con un orlo a giorno mezzo punto.
Ogni pezzo Icona è ulteriormente contraddistinto dal ricamo logo Pratesi.

 

 

COLLEZIONE RASO RIGATO
Questa ricca collezione di jacquard in rasatello reinventa il mitico motivo Tre Righe, trasformandolo in un all-over a righe intrecciate con cotone a fibra extra lunga.
Rifinito in maniera impeccabile con un orlo a giorno, Raso Rigato è un capolavoro di luminosità, classicismo e opulenza. Il pezzo Raso Rigato si distingue ulteriormente per il logo Pratesi ricamato.

 

 

 

COLLEZIONE ORI TRECCIA
Disegno ripreso dal motivo ricamato di Treccia, Ori Treccia interpreta la catena classica in un intreccio, all-over in fantasia jacquard con cotone a fibra extra lunga. In tessuto luxury di raso di seta e rifinito con un classico orlo a giorno, Ori Treccia richiama un’allure sofisticata. Ogni pezzo Ori Treccia è ulteriormente contraddistinto dal logo Pratesi ricamato.

 

 

 

COLLEZIONE VIVAIO
Un revival di uno degli archivi Pratesi più amati design, Vivaio incarna il romanticismo toscano, l’ottimismo e l’ide di lusso con il suo motivo floreale stampato sul Angel
Luxe egiziano con base percalle. Per esprimere la primavera, fiori di campo e nastri vivaci, il motivo è completato da un raffinato bordo smerlato in coordinato in tonalità blu. Ogni pezzo Vivaio è ulteriormente contraddistinto da il logo Pratesi ricamato.

 

COLLEZIONE ORI TRECCIA
Disegno ripreso dal motivo ricamato di Treccia, Ori Treccia interpreta la catena classica in un intreccio, all-over fantasia jacquard con cotone a fibra extra lunga. Intrecciata
in un raffinato raso di seta e rifinito con a classico orlo a giorno, Ori Treccia interpreta un
fascino sofisticato. Ogni pezzo Ori Treccia è più avanti contraddistinta dal logo Pratesi ricamato.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here