Il “quiet lux” dei nuovi tessuti

0
403

Sapienza sartoriale e nuove tecnologie si intrecciano nelle proposte tessili e nella nuova biancheria per la casa e il contract. Con un leitmotiv forte: il contatto con la natura, sottolineato da fibre eco e intrecci dalla forte vocazione decorativa, che diventano emblema di un nuovo lusso accessibile

1Martinelli Ginetto Italy

Exclusive Design di Martinelli Ginetto Italy, è una collezione realizzata prevalentemente in morbido e lucente cotone, che si distingue per le grafiche ton sur ton che danno luce al tessuto. Tutte le proposte jacquard possono essere personalizzate.

2Fazzini Atelier

Lusso senza tempo per la collezione Fazzini Atelier. Palazzina Liberty, l’unico stampato tra le novità proposte, veste la camera da letto con percalle Pelle D’Angelo® 250TC, raso di cotone 300TC o 600TC e 1000TC, oltre a lino e seta. Lenzuolo, copripiumino, quilt matellassé, copriletto jacquard e federe sono rifiniti con un cordonetto ricamato e customizzabili nelle misure. Per i cuscini si aggiunge il servizio di ricamo a punto pieno dei monogrammi.

3Cole&Son

Rigogliosi giardini dipinti a mano fioriscono sulla collezione tessile The Gardens Vol. II Fabric Collection di Cole&Son, a completamento della serie The Gardens Vol. I di carte da parati. Jacquard, rasi, lini uniti e velluti si alternano in un lusso ricercato e sgargiante, in tante varianti: come Cascade in lino, dalla texture lucente.

4Giovanardi

Raytent®, brand di Giovanardi, presenta le nuove collezioni indoor e outdoor Raytent® Living e Raytent® Drapery, composte da filati e tessuti riciclati dagli scarti delle tende da sole. I tessuti ritorti Raytent® Living sono idrorepellenti, oleo repellenti e resistenti a muffe, macchie e raggi UV. I jacquard Raytent® Drapery, nati per i tendaggi con un’altezza di 330 cm, sono facilmente lavabili e resistenti ai raggi UV.

5Dedar

Un labirinto di linee candide si staglia sul velluto in cotone 100% Liberabirinto di Dedar, che riprende le forme delle avanguardie artistiche del Novecento. Il forte tratto tridimensionale sul fondo materico ruvido e irregolare è dato dal finissaggio che esalta il fiocco del cotone makò egiziano a fibre lunghe.

6Bellora since 1883

Per gli amanti della tradizione, la collezione Bellora since 1883 propone due spugne particolarmente idrofile che definiscono la propria cifra stilistica con il classico nido d’ape. Fiocco è una soffice spugna di cotone filato a riccio, impreziosita da un cesello; Ape è realizzata con la particolare armatura a cella d’ape, ultra assorbente.

7La fabbrica del lino

Azienda tessile italiana di tradizione artigianale, La fabbrica del lino dal 2007 pone l’accento su lini, cotoni e fibre totalmente naturali. Le nuove collezioni, 100% naturali ed eco-compatibili, sono realizzate con tinture ecologiche e finiture morbide per una biancheria senza pieghe che rappresenta l’eccellenza home couture Made in Italy.

8Mirabello Carrara

Ray of Gold è il disegno principe della Roberto Cavalli Home Linen Collection, esclusiva di Mirabello Carrara – luxury division del Gruppo Caleffi. La stampa su jacquard o raso di cotone, originata da una fotografia scattata dallo stesso Roberto Cavalli, rappresenta la perfetta espressione della vision della Maison, in cui arte e moda convergono.

9Pierre Frey

Il lino ricamato a mano Qinghua fa parte della collezione Soleil Levant di Pierre Frey che esplora la tradizione e l’arte millenaria delle antiche manifatture orientali. Vasi della tradizione cinese, decori floreali, figure mitologiche, ma anche tigri e draghi si alternano sui tessuti pregiati.

10Quenin

Con il nome evocativo di Belle Epoque, Lelievre fa rivivere il raffinato gusto francese di Quenin, azienda storica acquisita dalla manifattura tessile nel 1973. Tessuti, tappeti e carte da parati riportano alla luce decori e ricami damaschi, con inediti accostamenti dal sapore contemporaneo.

11Rubelli

Si chiama Gardens la nuova proposta di Rubelli realizzata con lo Studio Formafantasma, in omaggio al lusso ricercato e antico. Ramage, Lemongrass, Grasshopper, Royal Botanica, Millefleur, Jasmine sono solo alcune delle declinazioni dei sontuosi jacquard, lampasso, matelassè, raso, velluto, ciniglia e preziosi tessuti ricamati. In tinte accese e vitaminiche come limone, melone, pistacchio, orchidea e tante altre, con texture geometriche e ricami barocchi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here