Punto vendita Agnese Casa, Varazze (SV)

Questo punto vendita è candidato alla  selezione italiana  del Global Innovation Award 2013 -2014. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre durante il secondo Summit Tavola-Cucina-Regalo a Macef, Fiera Milano – Rho  

Il punto vendita concorre anche a un premio attribuito dal pubblico. Se vuoi votare questo punto vendita fai click subito sulla scritta [IL MIO VOTO] in alto a destra in questa pagina.
Invia il messaggio senza modificare l’oggetto motivando, se vuoi, la tua scelta. Hai tempo fino al 22 luglio 2013 per votare.

Fai clic qui per visualizzare l’elenco di tutti negozi candidati


Agnese Casa è un punto
vendita situato nel centro storico della cittadina ligure, a pochi passi dal
duomo e dal lungomare. La sua storia
risale a circa 60
anni fa, quando la giovane signora Agnese, originaria di
Stella (SV), aprì una piccola bottega di detersivi. Con tanta forza di volontà e
grandi capacità imprenditoriali, la fondatrice attraversò il boom economico
degli anni ’70, arrivando a gestire quattro punti vendita diversi, ognuno
dedicato a una merceologia particolare (casalinghi, articoli da regalo,
profumeria e ancora detersivi). Oggi il negozio storico di Varazze, Agnese Casa,
è gestito dal figlio e dalla moglie, impegnati anche nel più recente punto
vendita monomarca Swarovski, ma nonna Agnese è ancora presente, aiuta e
collabora con passione.
Esteso su una superficie di 100 metri quadri, lo
spazio vendita si sviluppa tra il piano terreno e una zona soppalcata. I brand
trattati spaziano tra prodotti di casalinghi e regalistica di qualità: da Thun
ad Alessi, da Villeroy&Boch a Brandani, da Ballarini a Kitchen  Aid, fino a
Silikomart.
Nella gestione del nostro negozio – ha spiegato Andrea Gargioni, responsabile del punto
vendita
siamo molto attenti al
visual sia per quanto riguarda le vetrine esterne che per l’esposizione
interna. Entrambe variano quasi settimanalmente, in base al periodo dell’anno e
all’arrivo delle novità, cercando di ricreare delle zone tematiche che siano in grado di aiutare il cliente a trovare da
solo quello che cerca
. I temi proposti quest’anno sono stati vari: il
silicone, il cake design, Kitchen Aid, la festa degli innamorati, la festa
della mamma. Creiamo isole tematiche e vetrine utilizzando gli articoli
inerenti l’argomento del momento, rispettando l’offerta differente delle varie
aziende che rappresentiamo. Ovviamente la posizione
privilegiata spetta alle varie novità
che arrivano settimanalmente in
negozio: questo ci permette di stuzzicare la curiosità dei nostri clienti
”.
Il punto vendita dispone di
tre vetrine, affacciate direttamente sulla via principale, nelle quali vengono
esposti gli articoli a tema in base al periodo dell’anno. “La vetrina più particolare realizzata quest’anno – ha affermato
Gargioni – è stata una “vetrina vivente” dedicata al cake design, in cui un’esperta del
settore si è impegnata a realizzare dal vivo torte
decorate sotto lo
sguardo di clienti, visitatori e curiosi. Inutile dire che l’iniziativa ha
riscontrato un notevole successo
”.
Durante l’anno Agnese Casa
realizza vari eventi: dalle classiche
demo di prodotti
con esperti inviati dalle aziende (per esempio Kitchen
Aid, WMF, Mepra, Thun) a veri
e propri corsi di cucina
. Tra le recenti iniziative particolarmente
riuscite vi sono l’evento dedicato al cake design e quello sui gelati. Agnesa
casa è stato fra i precursori in questo ambito.
Per pubblicizzare le novità, le nostre offerte, gli eventi e i corsi in
negozio utilizziamo il Web, in particolare social network e pagine di
informazione locale, e la stampa della nostra zona
– ha spiegato il
titolare – cerchiamo, per quanto
possibile, di partecipare agli eventi
sul territorio, come “Varazze Città delle Donne Shopping Days” organizzato alla
fine di aprile, e di collaborare con altri punti vendita:
il
corso dedicato al mondo dei gelati è stato tenuto dal titolare di una nota
gelateria locale
”.
L’esperienza maturata negli
anni si coniuga perfettamente da un lato con la tradizione, dall’altro con
un’equilibrata trasformazione del negozio in chiave moderna. L’immagine del
punto vendita è ben riconosciuta all’esterno, in primis per la sua presenza storica nel tessuto cittadino.
Agnese Casa, inoltre, utilizza shopper personalizzate e chiudi-pacco
particolari, che fungono anche da garanzia di qualità per tutti i clienti.
La nostra
clientela è composta da persone che cercano la qualità e che sanno
perfettamente che all’interno di Agnese Casa riescono a trovare anche gli
articoli più particolari, sia nel casalingo che nella regalistica
– ha
sottolineato Gargioni – anche se abbiamo
riscontrato un calo negli ultimi anni, continuiamo a occuparci di liste nozze,
con un occhio sempre puntato verso il futuro. La nostra particolarità, infatti,
è proprio la capacità di cambiare nel
tempo, trasformando gli spazi e l’offerta in base alle nuove esigenze dei
clienti
”.

Testo di Chiara Scalco

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,306FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories