Ferramenta Gualini, storica ma attualissima

La Ferramenta Gualini di Trescore Balneario (BG) è una Bottega Storica che risale al 1806. Gestita dalla famiglia Gualini che è arrivata alla settima generazione, l’attività ha attraversato due guerre mondiali e una pandemia, mantenendo sempre la sua sede storica in Piazza Cavour

Nati fabbri, nel tempo la famiglia ha trasformato l’attività commerciale specializzandosi nella vendita di articoli di ferramenta, utensileria e casalinghi, con un’offerta attuale che supera le 20 mila referenze, oltre ai servizi. Tra i suoi clienti storici annovera anche Giuseppe Garibaldi ed è stata premiata come “Miglior storia di famiglia” da Ascom Confcommercio Bergamo.
L’esposizione vanta un’area dedicata al casalingo, con un’offerta completa, brand di qualità e un fatturato in crescita sul segmento, in controtendenza rispetto al canale.
Casastile ha visitato il punto vendita e intervistato il titolare, Andrea Gualini.

È interessante notare come Ferramenta Gualini abbia ampliato il settore casalingo, una scelta controcorrente rispetto a molte ferramenta che tendono a ridurlo a favore dell’utensileria professionale. Quali sono i motivi della scelta?

Certamente. Abbiamo osservato che c’era un’opportunità nel valorizzare il casalingo. Molte attività si concentrano esclusivamente sul professionale, ma noi crediamo che offrire un assortimento di qualità per la casa sia un valore aggiunto importante.

A quando risale il progressivo cambiamento dell’offerta?

In periodo recente. Direi che l’ampliamento dell’area dedicata al casalingo è avvenuto dopo il periodo del Covid. Abbiamo rinnovato gli spazi, che avevano bisogno di un ammodernamento, rendendoli più gradevoli e attraenti e maggiormente idonei all’esposizione del prodotto.

Avete quindi investito nel rinnovamento anche in un periodo difficile come quello della pandemia?

Esattamente. In realtà avevamo iniziato a pianificare i lavori nel 2019 ma li abbiamo portati a termine a fine 2020, in pieno Covid. Abbiamo anche avuto accesso a finanziamenti regionali dedicati ai negozi storici, il che ci ha aiutato molto.

Su quale tipo di assortimento avete deciso di concentrarvi?

L’area dedicata al casalingo si estende su una superficie di 60 m2 e abbiamo scelto di puntare su un assortimento medio-alto per differenziarci dalla grande distribuzione.

Una strategia che sembra aver pagato, visto il riscontro positivo. Come vi rifornite?

Lavoriamo direttamente con i produttori, senza passare tramite grossista, per la maggior parte dei prodotti. Questo ci permette di offrire prodotti di qualità e spesso esclusivi.

E per coinvolgere e comunicare ai clienti la vostra offerta quali iniziative avete messo in campo?

Da una parte il fatto di essere posizionati nella piazza principale del paese è già, di per sé, un ottimo strumento pubblicitario. Ma ovviamente oggi non è più sufficiente. Per questo ci affidiamo al digitale, con particolare attenzione allo strumento Whatsapp e poi due volte l’anno organizziamo degli show-cooking gratuiti, in collaborazione con l’Albergo della Torre, situato nella medesima piazza Cavour. Eventi che registrano sempre una buona affluenza di pubblico e che si rivelano preziosi per creare un legame con la clientela, offrendo un servizio aggiuntivo. Oggi, il valore aggiunto e il consiglio esperto fanno la differenza, in un mercato in cui molti acquistano online.

Come possiamo descrivere il comportamento di acquisto del cliente tipo della Ferramenta Gualini?

Avendo selezionato un determinato tipo di offerta la selezione del cliente avviene già in partenza. Detto questo riscontriamo una buona propensione alla spesa del prodotto casalingo. Il cliente cerca un buon rapporto tra qualità e prezzo ed è disposto a pagare anche qualcosa in più pur di avere un prodotto che offra buone prestazioni e un servizio post-vendita di livello. Un ottimo connubio che può essere davvero competitivo contro l’e-commerce.

Qual è il segmento di prodotto più venduto?

Senza dubbio le pentole.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,365FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories