Una mostra per i 200 anni di Lanerossi

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Pino Tovaglia, bozzetto a tempera per pubblicità dinamica montata su automobile per termocoperte e tappeti Lanerossi e Rossifloor, primi '60
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Bozzetto pubblicitario a tempera su carta con inserto in tessuto per cartolina, Lanerossi, fine anni cinquanta

ll Gruppo Marzotto e Filivivi celebrano il bicentenario di Lanerossi, fondata da Francesco Rossi a Schio, con la mostra IL FILO ROSSO DELLE IDEE. LANEROSSI 200 ANNI che si terrà a Firenze: dal 13 al 16 giugno 2017 a La Limonaia di Villa Vittoria (in occasione di Pitti Uomo); e dal 28 al 30 giugno 2017, al Teatrino Lorenese della  Fortezza da Basso (in occasione di Pitti Filati).

L’esposizione vuole evidenziare la notevole qualità della comunicazione che Lanerossi ha utilizzato nella sua storia, avvalendosi di materiali pressoché sconosciuti al grande pubblico.

La ricostruzione della storia degli artefatti comunicativi – ovvero di uno degli strumenti indispensabili per costruire l’identità e veicolare i valori aziendali – è la modalità scelta per raccontare i contesti economici, produttivi, sociali e culturali che hanno contraddistinto le vicende di una delle maggiori industrie italiane del settore tessile e leader europeo nei primi anni del Novecento. E, attraverso la storia di questo marchio, raccontare anche quella, per certi versi intimamente legata, dell’intero Paese.

Il percorso espositivo sceglie perciò di privilegiare l’intreccio fra le opere dei maggiori autori che hanno collaborato con l’azienda a partire dagli anni Trenta del Novecento – artisti e designer come Adolfo Busi, Studio Stile, Armando Testa, Pino Tovaglia, Severo Pozzati, Claudia Morgagni, o fotografi come Mauro Masera e Ugo Mulas – e alcuni strumenti specifici sviluppati già nel secolo precedente, fra i quali i campionari di tessuti, le etichette dei filati, la stampa aziendale o le iniziative calcistiche.

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Armando Testa, annuncio pubblicitario per tessuti Lanerossi, 195

La Mostra utilizza materiali provenienti dallo straordinario patrimonio rappresentato dall’Archivio Storico Lanerossi di Schio, di proprietà del Gruppo Marzotto.

Con il Marchio Lanerossi, Marzotto progetta, produce e commercializza coperte/plaid e tessuti.
Filivivi, licenziataria del marchio Lanerossi Filati di proprietà del Gruppo Marzotto, produce e distribuisce in esclusiva i filati di lana con questo brand.

La mostra è curata da Alessandra Bosco e Fiorella Bulegato e allestita dallo studio Rovai&Weber 

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