Un centro direzionale green per Guardini

 

L’inaugurazione dei nuovi uffici direzionali sostenibili a  Volpiano (TO)  è il risultato della crescita della storica azienda Guardini, leader di mercato nella produzione e commercializzazione di stampi e teglie da forno ad uso casalingo.

La creazione del nuovo edificio, collocato all’interno del polo industriale di Volpiano, è il coronamento di un processo di crescita ed espansione, nato dall’esigenza di allargarsi per trasferirsi in una sede direzionale più ampia e funzionale alle nuove esigenze.

Con il nuovo centro direzionale di Volpiano, Guardini si rinnova attraverso un progetto che è il corrispondente in architettura della mission e dei valori prìncipe dell’azienda, un modo di concepire se stessa nel rispetto e nella tutela dell’ambiente e dei propri dipendenti, la manifestazione di una precisa filosofia green propria di Guardini da quasi 70 anni.

Recentemente inaugurato, l’edificio rappresenta un unicum che integra la sostenibilità con l’architettura. Curato dell’architetto Paolo Alpe dello studio “Progetto architettura”, di Rivoli (To), stabilisce nuovi standard qualitativi e di sostenibilità ambientale inseriti in un contesto industriale dell’inizio degli anni ’80 del secolo scorso, in concerto con il protocollo di bioarchitettura redatto dal Comune di Volpiano.

Guardini Gaurdini

Il progetto – afferma Elena Guardini, amministratore delegato – rientra in un piano di sviluppo aziendale che ci porterà, entro il 2020, a ottimizzare e trasformare le nostre attività con l’obiettivo di ridurre l’impronta ambientale e raggiungere un “saldo positivo” fra il valore offerto dalla nostra soluzione e l’impatto delle attività produttive. Per Guardini è molto importante avere una politica di responsabilità sociale di impresa e i nostri valori ci avvicinano ad alcune grandi aziende con le quali siamo fieri di collaborare”.

L’aspetto esteriore esprime la forma rigorosa che l’azienda assume nell’affacciarsi al mercato internazionale. L’interno, luminoso e trasparente, caratterizzato da una forte componente di connessione tra gli spazi, esprime il carattere familiare dell’azienda.

Guardini_Palazzina Volpiano (7) Guardini_Palazzina Volpiano (5)

 

 

 

 

I sistemi impiantistici installati sono alimentati da fonti energetiche alternative ed ecosostenibili.

L’involucro edilizio trasparente è costituito di serramenti e specchiature vetrate ad elevata performance energetica. L’alimentazione dell’impianto elettrico avviene sia attraverso il tradizionale allacciamento alla rete elettrica sia attraverso la produzione sul posto di energia ottenuta dal posizionamento di pannelli fotovoltaici in copertura capace di sviluppare una potenza pari a 20kWh.

Guardini_Palazzina Volpiano (4) L’impianto di climatizzazione (caldo/freddo) è stato realizzato con un sistema a pannelli radianti a soffitto.

La produzione di acqua calda/fredda è garantita da un sistema di riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore aria–acqua.

A completamento della dotazione impiantistica dell’edificio è stato installato un sistema di ventilazione meccanica controllata.

Grande attenzione è stata posta inoltre nel sistema di raccolta e riciclo dei rifiuti e nella gestione delle risorse usate per la produzione.

Guarda il video

www.guardini.com

 

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,306FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories