Sostenibilità, trasparenza e interazione con gli stakeholder sono le parole chiave della politica di Corporate Responsibility di Sambonet Paderno Industrie S.p.A.
Il Gruppo italiano, leader nella produzione di articoli di design di alta qualità per la tavola e la cucina, destinati sia al canale casa sia al canale alberghiero, è il primo nel settore ad aver ottenuto la certificazione SR10:2011, una garanzia in fatto di trasparenza e attenzione nell’interazione con gli stakeholder quali dipendenti, clienti, fornitori, comunità locali e associazioni sul territorio.
La SR10:2011 definisce i requisiti oggettivi di un “Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale” in grado di agevolare l’azienda nel raggiungimento delle aspettative degli stakeholder attraverso un comportamento etico e trasparente.
È proprio attraverso l’effettiva implementazione di questo sistema di gestione che Sambonet Paderno Industrie fonda il proprio impegno e modus operandi nella promozione della responsabilità e della rendicontazione del proprio operato verso gli stakeholder, nel rispetto dei loro interessi e in considerazione dei principi di legalità e tutela dei diritti umani.
“Nel nostro mercato – commenta l’Ing. Franco Coppo, Amministratore Unico di Sambonet Paderno Industrie S.p.A. – siamo pionieri in fatto di certificazioni. Il conseguimento dell’SR10 ci pone tra le 90 aziende al mondo certificate e prima nel nostro settore d’appartenenza. L’attività di certificazione conferma ancora una volta lo spirito evolutivo e proattivo che da sempre caratterizza la nostra filosofia aziendale”.
L’acquisizione di SR10 si aggiunge alle altre certificazioni volontarie: UNI EN ISO 9001:2008 e ISO 22000:2005 ; UNI EN ISO 14001:2004; UNI EN ISO 50001:2011 e OHSAS18001: 2007. Conseguite e mantenute a fronte di una continua attenzione alla qualità del prodotto e al miglioramento dell’ambiente di lavoro.
“La volontà del nostro Gruppo è di fare tesoro della voce, dei valori, dei bisogni e delle aspettative di tutti i soggetti che interagiscono con il nostro mondo. Possiamo così condividere l’impatto concreto delle nostre decisioni, divulgare in modo chiaro e trasparente le informazioni legate alle nostre attività, comunicare i nostri obiettivi in un’ottica di assoluta integrità e limpidezza”. – aggiunge l’Ing. Coppo.