Riapre Punta Conterie, concept distributivo creativo di Murano

0
126
PuntaConterie
ph.MarisCroatto

Ha riverto al pubblico diPunta Conterie, l’hub dedicato alla creatività internazionale e all’enogastronomia contemporanea, nel cuore di Murano, l’isola simbolo della tradizione del vetro a livello mondiale.

Ubicato nel perimetro esterno delle ex Conterie di Murano, una delle costruzioni più rappresentative dell’edilizia industriale dell’isola, Punta Conterie è un progetto culturale e di rigenerazione urbana frutto dalla visione di due imprenditori: Alessandro Vecchiato e Dario Campa.

In uno spazio fluido in cui design, arte del vetro, arti visive, green ed enogastronomia si compenetrano armoniosamente stimolando percorsi visivi, culturali e di gusto inusuali, Punta Conterie propone un concept inedito ed eclettico di Esposizioni, Food&Wine e Store.

Con la riapertura di maggio 2021 il Programma prevede:

Food & Wine: Vetri Restaurant / Bistrot e Vetri Café

Saranno i profumi e sapori della laguna veneta accostati alle migliori materie prime del territorio e della penisola a caratterizzare il menu del Vetri Restaurant / Bistrot di Punta Conterie messo a punto dallo chef Chef Johnmark Nanit sotto la supervisione di Dario Campa — coordinatore di tutte le attività food and wine dello spazio muranese.

Il menu si svilupperà attraverso proposte à la carte, menu degustazione, classico o del territorio e piatti vegani in risposta ad un pubblico internazionale dai gusti ed esigenze multiformi.

Nella cucina di Nanit, chef di origini filippine ma formatosi tra le Dolomiti e ristoranti internazionali, la valorizzazione della materia prima e la ricerca dell’equilibrio di sapori e consistenze giustapposti sono alla base di piatti unici tra stagionalità e sperimentazione. Stessa scuola di pensiero anche nella pasticceria del Pastry Chef Allaraj Selam, un mix di sapori in equilibrio e consistenze sorprendenti.

Progetti espositivi: “Murano in Focus”

Dopo la presentazione online di “Murano in Focus” trasmessa attraverso il sito ufficiale, i canali social di Punta Conterie e disponibile al seguente link — puntaconterie.com/esposizioni — il terzo atteso progetto di InGalleria Art Gallery diventa accessibile al pubblico nel rispetto delle norme previste dall’emergenza sanitaria.

Curato da Roberta Orio, “Murano in Focus” è un progetto espositivo che documenta attraverso un fermo immagine fotografico – un tempo chiamato reportage, fotografia industriale, still-life – l’identità di Murano oggi attraverso 21 immagini inedite realizzate da Luigi Bussolati, Massimo Gardone e dalla stessa Roberta Orio.

Tre fotografi, tre sguardi complementari, tre soggetti diversi per un progetto espositivo che volutamente scarta l’uniformità stilistica per navigare in territori di ricerca molto diversi. Un’occasione inedita di confronto tra autori impegnati in autonomi percorsi creativi. Tre mostre in una per uno sguardo corale che è anche un grande omaggio a Murano.

In programma fino al 13 agosto 2021.

Gli store: InGalleria Shop e Fioraio Green Boutique

Con la riapertura al pubblico di Punta Conterie, ritornano accessibili anche i due store interni, InGalleria Shop e Fioraio Green Boutique.

Con una vasta selezione di prodotti a firma Punta Conterie, piccoli oggetti di design, perle in vetro di Murano, gioielli contemporanei e accessori moda tra tradizione lagunare e alto artigianato, InGalleria Shop conferma la vocazione di concept store il cui filo conduttore è rappresentato da un materiale su tutti, il vetro.

Il viaggio tra le proposte dell’hub continua anche online, per prodotti sempre a portata di click.

Gli orari

InGalleria Art Gallery
martedì – domenica, dalle 10 alle 18
puntaconterie.com/esposizioni

InGalleria Shop
martedì – domenica, dalle 10 alle 18
puntaconterie.com/shop

Fioraio Green Boutique
martedì – domenica dalle, 10 alle 18
puntaconterie.com/fioraio

Vetri Bistrot

martedì, mercoledì, giovedì, dalle 12 alle 16 (chiusura cucina alle 15.15)
puntaconterie.com/vetribistrot

Vetri Restaurant
venerdì, sabato, domenica, dalle 12 alle 16 e dalle 19 alle 22 (chiusura cucina alle 21)
gradita la prenotazione
puntaconterie.com/vetrirestaurant

Vetri Café
martedì – domenica dalle 10 alle 19
puntaconterie.com/vetricafé

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here