Il tessile Fazzini illumina Gallarate

0
50

Protagonista di questa estate a Gallarate (Va), la splendente installazione luminosa firmata Fazzini, che da metà giugno fino a fine settembre accompagnerà i visitatori tra le strade del centro cittadino in un susseguirsi di lampade sospese, ricoperte dai preziosi tessuti del brand, leader nella produzione di biancheria per la casa.

L’azienda, che è guidata dalla storica famiglia Fazzini – con origine gallaratesi e pertanto molto legata a questo territorio – è stata scelta dal Comune per rilanciare le vie più rappresentative del centro storico e dello shopping cittadino.

Saranno ben 80 i punti luminosi installati nel cuore della zona pedonale, realizzati con paralumi rivestiti nei tessuti multi fantasia delle collezioni di punta dell’ultima stagione.

La nostra città – sottolinea Maria Alberta Zibetti, anima creativa di Fazzini – ha avuto momenti di grande splendore che sarebbe bello rivivere. Proprio a ridosso di via Manzoni, sorgeva la casa dove è nato Andrea Ponti, un gigante, che tanto ha fatto per Gallarate. Noi siamo “piccoli” ma sentiamo il dovere di ispirarci a lui, contribuendo al rilancio del centro storico e di tutto il tessuto cittadino”.

Vine spiegata così la scelta di mettersi in gioco insieme al Distretto Urbano del Commercio, puntando sull’utilizzo di materiali simbolo di quella tradizione tessile che ha reso Fazzini sinonimo di qualità made in Italy in Italia e nel mondo.

Abbiamo selezionato dei rasi in puro cotone e lino. Sono tessuti, appositamente trattati, che noi utilizziamo e che solitamente vengono usati per le coperture delle abat jour. I colori sono stati selezionati in modo da non risultare né troppo scontati né troppo esagerati: il risultato riteniamo sia una giusta via di mezzo. E’ stata poi presa in considerazione anche la colorazione degli immobili della zona, ad esempio le tonalità di rosa corrispondono a quella delle case gallaratesi. Insomma, abbiamo cercato di non lasciare nulla al caso”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here