Il marchio Gabel festeggia quest’anno i suoi primi 60 anni e torna alle origini con la collezione Como 1957: una raccolta di disegni che, dalla fondazione ad oggi, hanno rappresentato tappe importanti della sua storia e del suo territorio.
Il nome della collezione vuole infatti rendere omaggio a Como, da sempre culla della creatività tessile, e insieme ricordare la data di fondazione dell’azienda, il 1957, ripercorrendone i successi e celebrando la qualità dei prodotti e la bellezza dei disegni che ne hanno fatto la storia, rivisitandoli in chiave moderna.
Grazie alla sua ampia gamma di proposte, dai completi letto in madapolam di puro cotone da 58 fili fino ai completi lenzuola in percalle di puro cotone da 80 fili, arricchiti da ricercate finiture, come braccioli, smerli o sangalli e per finire con le preziose spugne, Como 1957 è in grado di rispondere alle più diverse esigenze.
Pezzi forte della collezione sono tre disegni, realizzati dal fondatore di Gabel Giuseppe Moltrasio, che hanno introdotto all’epoca innovazioni nel settore della teleria per il letto:
ad esempio Clipper, la collezione con doppie federe (2 per il singolo, 4 per il matrimoniale) come si usava in America,
Summertime, il precursore del lenzuolo-copriletto per vestire il letto d’estate,
e I Segreti, completi letto che racchiudono tutto il saper fare italiano, impreziositi da pizzi sangallo