Maison&Objet 2024 esplora l’armonia tra natura e tecnologia nel Design

Maison&Objet, celebre fiera del design tenutasi a Parigi, ha concluso con successo la sua edizione di gennaio 2024, celebrando il suo 30° anniversario. Quest’anno, il tema “TECH EDEN” ha fuso natura e tecnologia, esplorando come questi elementi possono coesistere armoniosamente nel design di interni, nel retail e nell’ospitalità. Grande interesse anche per l’Hospitality Lab, focalizzato sulla creazione di spazi pubblici ispirati, multifunzionali e accoglienti

Si è conclusa il 22 gennaio Maison&Objet, la fiera internazionale di Parigi, dedicata al settore dell’arredamento, del design e al lifestyle. Nella sua edizione di gennaio (se ne terrà un’altra dal 5 al 9 settembre), ha rappresentato un’importante pietra miliare nel mondo del design e dell’arredamento. Il tema centrale, “TECH EDEN”, ha magistralmente intrecciato l’aspetto tecnologico con quello naturale, riflettendo una crescente consapevolezza ambientale nel settore. L’evento ha messo in luce il ruolo del design nell’armonizzare questi due aspetti, sottolineando l’importanza della sostenibilità e dell’innovazione.

La celebrazione del 30° anniversario della fiera ha visto anche l’introduzione di nuove aree tematiche, come l’Hospitality Lab, focalizzato su soluzioni innovative per spazi pubblici come hotel e ristoranti.

Inoltre, la nomina di Mathieu Lehanneur a “Designer dell’Anno” ha messo in evidenza l’unicità e la creatività nel design contemporaneo.

Mathieu Lehanneur – Designer dell’Anno

Lehanneur è acclamato per la sua capacità di fondere design, arte e scienza. Il suo lavoro riflette l’interazione tra l’uomo, la natura e la tecnologia, un tema perfettamente allineato con “TECH EDEN”. In occasione dell’evento ha presentato il suo progetto Outonomy, un ecosistema abitativo ispirato alla storia delle abitazioni isolate nelle varie civiltà, dall’igloo alla capanna. La sfida è quella di combinare le nostre esigenze con le tecnologie di oggi, per rispondere alla domanda “Di cosa ho veramente bisogno? Non si tratta di nostalgia o di cercare di ripercorrere i nostri passi. Evadere, partire per la tangente, respirare, vivere… il progetto è costruito sull’idea di indipendenza e libertà, lontano dal rumore e dalla densità”, dice il designer. Verso un altrove in cui ognuno possa ripensare il proprio modo di vivere e interagire con l’ambiente, un altrove in cui inventare e reinventarsi”.

Hospitality Lab

ARDAMEZ – TABLE DE BISTROT – LIGNE TRADITION – ACIER ÉMAILLÉ SÉRIGRAPHIÉ

L’evento Maison&Objet di gennaio 2024 ha introdotto l’Hospitality Lab, focalizzato sulla creazione di spazi pubblici ispirati, multifunzionali e accoglienti. In linea con il tema TECH EDEN, questo programma affronta la sfida di bilanciare natura e tecnologie avanzate, influenzando la progettazione di spazi come ristoranti, hotel, uffici e spa. Il Trend Forum di Peclers Paris, lo studio REV, e una selezione di marchi innovativi hanno contribuito a quest’area, offrendo esperienze sensoriali e ambienti unici. Inoltre, l’evento ha presentato percorsi e aree dedicate per aiutare i professionisti a comprendere meglio le tendenze e massimizzare la loro visita.

Trend e Innovazioni

Flower Power coffee table – Tosco Studio

Maison&Objet ha riservato ampio spazio ai giovani con le iniziative Rising talent awards, dedicate ai giovani designer-ricercatori che affrontano le sfide della tecnologia digitale, e Future on stage, il programma dedicato a giovani imprese nel campo del design, della decorazione e dello lifestyle. L’evento si è concentrato su talenti nel campo della tecnologia, dell’artigianato e della fusione tra tradizione e innovazione digitale.

L’impressione, in conclusione, è quella che la scelta dell’ottimismo del tema Tech Eden sia stata una chiave vincente: un filo conduttore dell’evento che ha influenzato la presentazione dei prodotti e le installazioni. Gli espositori, così ispirati, hanno interpretato il connubio tra tecnologia e natura, presentando soluzioni sostenibili che non sacrificano estetica o funzionalità.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,240FansLike
2,199FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories