HOMI, a fieramilano nuove interpretazioni dell’abitare

HOMI inverno 2015
HOMI (edizione gennaio 2015)

La prossima edizione di Homi si terrà a fieramilano dal 12 al 15 settembre 2015, in contemporanea con Expo 2015,

Ma la vicinanza tra Homi ed Expo non sarà solo una questione temporale ma anche di sostanza, poiché l’esposizione Universale è un’opportunità in più per tutti gli operatori in visita a Fiera Milano che potranno incontrare i buyer internazionali contattati attraverso Expo Business Matching, una piattaforma web di incontri d’affari sviluppata da Fiera Milano, insieme ad Expo, PWC e Promos, per incoraggiare e facilitare l’internazionalizzazione delle imprese durante i sei mesi di Expo.

HOMI propone anche in questa edizione la proposta suddivisa nei vari satelliti che esplorano il mondo dell’abitare arricchito da sezioni tematiche come Creazioni e Homi Sperimenta, dedicate alla ricerca e alla sperimentazione con progetti e proposte di giovani designers ed artisti

Si conferma anche Homisphere, il concept di Homi che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract..

Accanto ai satelliti e alle aree dedicate il Salone presenta numerose dimensioni di innovazione, attraverso spazi appositamente concepiti.

La Magnifica Forma si basa sul concept dell'interazione fra il nostro Made in Italy e i nostri Beni Culturali, alla ricerca di un nuove possibilità per offrire nuova visibilità al nostro sistema museale con il patrocinio di MIBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano.

Il tema della quarta edizione di questo experimental workshop viene dalla concomitanza con Expo 2015 e prevede l'allestimento di 7 tavoli ispirati al Banchetto Storico, che ripercorrono 7 epoche diverse: antico romano, medioevale, rinascimentale, barocco, neoclassico, futurista e razionalista .

Sotto la Direzione artistica dell’architetto Anna Del Gatto, Stefano Casciani, Dorota Koziara, Ugo La Pietra, Denis Santachiara, Luca Scacchetti , Carlo Rampazzi – allestiranno i 7 banchetti e, attraverso la derivazione dalle opere d'arte, li riporteranno a alla contemporaneità,   lavorando con 20 progettisti Junior che avranno così un’esperienza e un’occasione di formazione unica.

Enjoy The Table, organizzato dalle Associazioni ART, Arti della Tavola e del Regalo, e Altoga, l'Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari, e promosso da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. si articolerà in giornate tematiche dedicate a Feste, Tradizione, Benessere E Street Food, argomenti che saranno trattati e sviluppati attraverso dimostrazioni, formazione sui prodotti, ma anche showcooking

Inoltre Enjoy the Table si declinerà anche nel concorsoUna vetrina per Expo”, promosso dalla rivista Casastile con la sponsorship di ART-Confcommercio, con l’obiettivo di stimolare i dettaglianti a tradurre nelle loro vetrine i contenuti di Expo proprio per parlare un linguaggio sempre più vicino ai trend di consumo attuali.

I retailers potranno partecipare impegnandosi ad allestire , entro il 30 giugno, una o più vetrine del proprio punto vendita ispirandosi ad uno dei quattro temi di Enjoy the table.

I vincitori saranno resi noti durante il Galà Retail di Homi (domenica 13 settembre,ore 17, padiglione 2 , area welcome) quando si svolgerà anche la premiazione del Global Innovation Award - il riconoscimento internazionale promosso in Italia da Casastile con la sponsorship di Alessi e Villeroy&Boch - che valorizza proprio quelle iniziative di negozi che interpretano in maniera innovativa il rapporto con i consumatori, proponendo nuovi concept nella vetrina , nel visual , nella promozione e nella comunicazione .

Sarà un’occasione importante per accendere i riflettori su esperienze di negozi del settore tavola–cucina casa evoluti ed in grado di offrire spunti e indicazioni a tutta la distribuzione.

HOMI 201501_HOMISPHERE_IMG_3406

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here