Dal 1920 a Baveno, sul Lago Maggiore, l’azienda familiare che ha fatto dell’alluminio la sua passione. Oggi presenta nuove linee antiaderenti e celebra il successo delle sue “bugie”
È il 1920 quando Italo Ottinetti, classe 1898 e reduce della Grande Guerra, insieme ad alcuni soci fonda a Baveno, il caratteristico borgo sul Lago Maggiore ora in provincia di Verbania, la metallurgica che ancora oggi porta il suo nome. Nel piccolo stabilimento l’alluminio si lavorava a ciclo completo: dal lingotto alla placca, dalla laminazione al disco, fino allo stampaggio o tornitura del prodotto finito.
Una produzione artigianale di alta qualità che Italo Ottinetti vendeva personalmente, percorrendo tutta l’Italia fino alla Sicilia. Già nel catalogo del 1925, anno in cui diventava unico proprietario dell’azienda, l’assortimento comprendeva posate, pentolame e accessori per famiglie.
Oggi l’azienda, che ha mantenuto la sede storica con la proprietà e gestione della Famiglia Ottinetti, è giunta alla terza generazione. Conosciuta per la vasta gamma di stampi in alluminio crudo destinati alla preparazione di dolci e pietanze salate, Ottinetti presenta ora una nuova linea dalle forme iconiche in acciaio rivestito antiaderente no PFAS.

La collezione comprende stampi dalle forme tradizionali e teglie da forno in diverse misure. Grazie alla qualità e alla finitura accattivante, la linea è apprezzata sia nel mondo retail sia nel settore professionale.
Ma accanto agli stampi, sono le iconiche “bugie” porta candela a incarnare l’anima più poetica del marchio. Un piccolo oggetto nato in tempi lontani, con un design classico ed elegante, realizzato in alluminio e trasformatosi nel tempo con colori di tendenza e gioiosi, mantenendo sempre il suo fascino senza tempo.

Le bugie porta candela di Ottinetti sono apprezzate da realtà nel mondo retail di fama internazionale. La gamma è in continua evoluzione, sia come nuances disponibili che come nuove forme.
Tradizione e innovazione, passione e spirito creativo si uniscono nel segno di quell’ideale di qualità a cui l’azienda si riferisce dal lontano 1920. Negli ultimi anni Ottinetti ha avuto forte successo in tutti i mercati europei e oltreoceano, grazie all’eleganza senza tempo delle sue collezioni, rigorosamente made in Italy.

