Per favorire l’avvento di un’economia più naturale, Guzzini ha deciso di dotarsi di un programma di lavoro, Circle: un percorso per dare nuova bellezza ai materiali di recupero, identificando prodotti ecosostenibili nati da un processo complesso e di precisione che prevede la lavorazione di materie prime secondarie, cioè post-consumo.
Con Circle s’integra maggiormente la sostenibilità nel modello di business con un approccio alla circolarità che si aggiunge alle tradizionali caratteristiche di durevolezza e di riciclabilità, che da sempre contraddistinguono le collezioni Guzzini. L’obiettivo di Fratelli Guzzini, nei prossimi anni, è quello di estenderne la produzione che oggi occupa già il 30% di quella totale.
Per Guzzini la sostenibilità è una chiave di lettura per capire, interpretare e dare risposta ai cambiamenti sociali e ambientali e agli stili di vita delle persone, una sfida continua che spinge l’azienda verso una costante ricerca, verso l’innovazione nell’utilizzo delle materie prime e verso scelte mirate nella definizione di nuove linee di prodotto come Tierra, l’Ecobag, Twist, Re-Generation e come tutti gli item della collezione On the Go Protection.
Circle Guzzini è il bello e utile per l’Italia, per le persone, per l’ambiente, per il lavoro, per un nuovo futuro. Con questo progetto, Guzzini sceglie ora come sarà l’Italia, riconoscendo i valori là dove sono: conoscenze, tecnologie, creatività, sostenibilità, per costruire un Paese più bello di prima e per offrire a tutti una prospettiva utile, dare spazio a una rivoluzione in tema di consumi, alla passione, ai colori, alle idee e alle innovazioni.
Guzzini ha come alleati in questo ambizioso progetto enti del recupero e riciclo dei materiali, progettisti, stampisti, tecnici, produttori, trasportatori e aziende della distribuzione, in sintesi un intero sistema integrato tutto italiano con il quale realizza prodotti che contribuiscono a far entrare nelle case e nella vita delle persone l’Italia che rinasce.