Dalla Thun nasce Lenet Group, il valore della tradizione che guarda al futuro

0
65

Con Lenet Group, Thun dà il via a una famiglia integrata di imprese basata su un modello di business omnicanale innovativo che ha un ambizioso obiettivo di crescita: +100 milioni di euro in quattro anni. Lenet Group è costituito da una rete sinergica di imprese che offrono prodotti e servizi personalizzati di omnicanalità, con l’obiettivo di raggiungere, soddisfare ed emozionare i consumatori in tutti i canali di acquisto.

Il modello di business di Lenet Group si basa su un’integrazione tra le attività B2B – logistica, digitale, integrazione e-commerce con il retail, rappresentate nel gruppo da Connecthub Digital & Logistics – e le attività B2C – gift&home decor, rappresentata dai marchi Thun, La Porcellana Bianca, Rituali Domestici, Rose e Tulipani e Domino, food, con i Thun Cafè, e pets, con Luxpets, primo marketplace nel segmento di fascia alta per gli animali da compagnia.

Pevisioni economiche
Il piano di espansione 2021-2024 di Lenet Group prevede un aumento di fatturato pari a 100 milioni di euro in quattro anni, fino a 210 milioni, e una crescita del 13% del CAGR. Oltre il 60% della crescita attesa avverrà per linee esterne. Sul piano finanziario, è atteso un miglioramento della redditività di gruppo con una crescita dell’Ebitda sopra la quota dell’11% a fine 2024. Prevista inoltre una sensibile riduzione della posizione finanziaria netta, ipotizzata sotto la soglia di 2,5 volte PFN/EBITDA a fine periodo, e un progressivo incremento del flusso di cassa al 33% dell’EBITDA 2024.

Fattore chiave per la crescita e lo sviluppo sono le persone
A guidare la gestione delle risorse umane, un sistema basato sull’integrazione tra approccio, metodo e competenza e fondato sulla convinzione che le persone debbano essere coinvolte, in modo da poter assumere via via maggiori responsabilità funzionali alla propria crescita professionale e personale. Ne è prova, tra le altre misure adottate, il fatto che l’intera popolazione aziendale di Lenet Group ha una retribuzione variabile legata al raggiungimento degli obiettivi e segue numerosi piani formativi specifici.

Un modello responsabile e sostenibile
Lenet Group ha appena avviato il percorso di certificazione B-Corp, che il gruppo ha appena avviato, e l’ingresso nel programma Elite di Borsa Italiana, avvenuto nel gennaio scorso. Con la Fondazione Lene Thun Onlus, che invece sostiene le oncologie pediatriche italiane attraverso 45 laboratori di ceramico-terapia, prosegue e si rafforza l’impegno verso la comunità

Simon Thun , vicepresidente e Francesco Pandolfi, CEO di Lenet Group

“Sono orgoglioso di dare il via a questa nuova realtà – commenta Simon Thun, vicepresidente Lenet Group e rappresentante della terza generazione dell’omonima famiglia –. Il modello omnicanale al quale abbiamo improntato il nostro business è la chiave per il raggiungimento degli obiettivi futuri, insieme con la spinta all’innovazione e alla continua ricerca della perfezione. Con questo progetto ambizioso vogliamo lasciare un segno importante, nel massimo rispetto dell’ambiente, delle persone e della società”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here