Anteprima Fuorisalone: illy . Triennale – Zona centro

Triennale- Zona Centro

illycaffè propone al Salone del Mobile un percorso polisensoriale che celebra il suo  patrimonio di tecnologia e design, applicati al mondo del caffè: due grandi passioni che da quattro generazioni appartengono al DNA della famiglia e dell’azienda.

Il 2016 è un anniversario importante per il marchio illy, che dal 1933 (anno della sua fondazione a Trieste) ad oggi, è stato ed è un punto di riferimento dell’eccellenza e della cultura del caffè in tutto il mondo. Un traguardo quello dei suoi 80 anni, che quest’anno ha deciso di raccontare e condividere col pubblico milanese della Design Week –  dal 12 al 17 aprile –  sotto forma di viaggio a tappe attraverso la lunga tradizione d’innovazione tecnologica e formale e le sue più recenti creazioni.

Grazie alla costante attenzione alla ricerca, alla qualità dei prodotti, al ‘bello e ben fatto’ oltre al continuo impegno dell’azienda in investimenti tecnologici, illycaffè ha reso possibile in tutto questo tempo, lo sviluppo di innovazioni radicali che hanno rivoluzionato il modo di fare, pensare e degustare il caffè.

Ecco quindi che sarà possibile ripercorrere i capisaldi di questa storia di aromi e design a partire dai prodotti che sono gli ideali strumenti di preparazione della miscela.

Saranno protagonisti e celebreranno i rispettivi compleanni: illetta (80 anni) ideata dal fondatore Francesco Illy e progenitrice delle attuali macchine espresso professionali con dosatura automatica dell’acqua, ha proposto per la prima volta la formula dell’espresso ad alta pressione di seconda generazione; X.1 (20 anni), disegnata da Luca Trazzi, è stata la prima macchina per espresso di illycaffè ad unire ricerca estetica & tecnologia e, grazie al suo stile “retro-futuristic” che rimanda all’estetica italiana degli anni ’60 e ’70, si afferma come vera icona di design. Oggi, per celebrare 100 anni di design (80 di Illetta & 20 di X1), illy presenta X1 Anniversary Edition, che racchiude la più moderna tecnologia in fatto di macchine per espresso e l’heritage del design illy. Ma anche Iperespresso (10 anni), il sistema brevettato a capsula con valvola, lanciato da illycaffè nel 2006, per ottenere a casa un espresso straordinariamente aromatico, intenso e corposo, con una crema ricca e vellutata.

Sulla scia di queste invenzioni pioneristiche e d’avanguardia, non mancherà la novità 2016 con cui illycaffè vuole portare l’esperienza del caffè, a un nuovo livello, sempre più personale e individuale. Già presentata come prototipo in occasione di Expo 2015, l’ultima protagonista del mondo illy sarà la Personal Blender, nuova macchina brevettata che consente di dosare i 9 ingredienti che costituiscono le 9 note del blend illy creando il proprio blend personalizzato e  selezionando il proprio profilo di gusto individuale attraverso un’applicazione. Questa invenzione apre nuovi orizzonti, in un mondo in cui il trend delle scelte individuali ha una grande importanza soprattutto per i consumatori più giovani.

Durante la Design Week due installazioni consentiranno al pubblico di vivere l’esperienza illycaffè:

  • Nello spazio illyartlab in Triennale, gli ospiti saranno guidati ad approfondire la propria conoscenza ed esperienza del caffè attraverso il percorsoCoffee Room: viaggio polisensoriale nel mondo del caffè, che prevede una parte iniziale didattica e una esperienziale.
  • Lo storico cortile dell’Università degli Studi di Milano, in occasione della mostra evento OPEN BORDERS organizzata dal magazine INTERNI, ospiterà l’installazione1: the story of a family passion”, dove ripercorreremo la storia delle macchine per caffè espresso illy, dalla illetta alla X.1 Anniversary Edition, realizzata per celebrare i 20 anni dalla prima X.1.

 

 

 

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,241FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories