Anteprima Salone – QUADRODESIGN

Quadrodesign
Quadrodesign parteciperà alla 60a edizione del Salone del Mobile. Tra le novità una collezione di accessori firmata Maddalena Casadei.

Quadrodesign parteciperà alla 60a edizione del Salone del Mobile, a Rho Fiera Milano. Tante le novità introdotte quest’anno: la nuova collezione da bagno firmata dal duo di designer Formafantasma e una collezione di accessori firmata dalla designer milanese Maddalena Casadei. Dal metallo in lastra ad essenziali volumi architettonici: Eccetera è una collezione di accessori dall’uso flessibile, nei vari ambienti domestici.

L’esperienza pregressa di Maddalena Casadei nella progettazione con il metallo, di cui conosce pregi e limiti, ha incontrato in Quadrodesign la condizione ideale di scambio. La sfida è stata utilizzare la lastra, elemento base, per lavorare sul concetto di volume geometrico: così, per esempio, le barre porta-asciugamani assumono tridimensionalità da una stessa lastra tagliata e piegata ed il dettaglio delle curve ottenute da una superficie piana diventa protagonista. Funzionalità e pulizia del segno: un approccio che cita il razionalismo in architettura da cui la designer è affascinata, come da tanti oggetti, anche anonimi con i loro dettagli e finiture che mixati ad esperienze, dialoghi e gesti originano la visione creativa personale.

“Gli accessori bagno e cucina sono elementi secondari ma di forte presenza, più semplici e puliti sono, meglio è. Così pian piano si è lavorato per alleggerire ed asciugare il tratto di questa collezione.” Così spiega Maddalena Casadei se le si chiede di sfide superate per la definizione della collezione.

Il nome scelto per la famiglia di accessori Eccetera gioca già con la possibilità di successivi sviluppi, continuando a tagliare e piegare per ottenere altri oggetti, considerato che quello utilizzato è solo uno dei modi in cui si può tagliare / piegare una lastra.

Dove: Salone del Mobile.Milano - Fiera Milano, Rho - Padiglione 22, Stand F21

Quando: dal 7 al 12 giugno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here