Il saper fare di Hermès in mostra a Torino

Hermès
Un evento per capire come lavorano gli artigiani Hermès e scoprire il modello sostenibile della maison.

Hermès"Hermès in the Making", è il grande evento con cui Hermès invita il pubblico a incontrare i suoi artigiani e a scoprire il modello sostenibile della maison.

Allestita nella Sala Fucine di OGR Torino  dal 19 al 29 maggio 2022 la scenografia di Hermès in the Making - ispirata al tavolo da lavoro dell'artigiano - si articola intorno a quattro temi che sono alla base della storia e dello sviluppo della maison: tutela e trasmissione dei savoir-faire, rispetto e qualità delle materie, consapevolezza del valore del tempo, radicamento territoriale. Con questa esplorazione della manifattura contemporanea si scoprirà, attraverso il lavoro degli artigiani, come nascono oggetti concepiti per durare. Fabbricate con le materie più belle, le creazioni della maison acquisiscono una patina, si abbelliscono nel tempo, si trasmettono e si riparano.

Hermès
©Claus Troelsgaard

La mostra racconterà le differenti competenze artigianali. Precisione nell’incisione e nella stampa dei colori, per esaltare la seta dei carré. Abilità nel cucire con punto sellaio una borsa Kelly o nel modellare un paio di guanti. Capacità ed esperienza per rimettere a nuovo una borsa. Pazienza nel dare vita al nuovo orologio Hermès H08 o nell’incastonare i diamanti di un bracciale Chaîne d’ancre. Accuratezza nel dipingere il bordo del disegno Fauves de nuit sul candore di un piatto in porcellana. Destrezza nell’assemblare la sella da salto Hermès Vivace.

Per incontrare il pubblico, gli artigiani dei vari métier della maison portano con sé attrezzi, materie prime e gesti esperti. Il percorso è guidato da un gioco di colori e scandito da numerose attività inedite e ludiche.

Allestite nel cuore della mostra, le animazioni interattive – laboratori manuali, di composizione musicale con gli utensili del cuoio, di colorazione e di associazioni olfattive – permetteranno ai visitatori di vivere un’esperienza unica. Saranno inoltre visibili i film della serie «Empreintes sur le monde» («Impronte sul mondo») realizzati dal cineasta e documentarista Frédéric Laffont, che illustrano l’originale rapporto che lega Hermès allo sviluppo sostenibile.

Per tutta la durata dell’evento, un programma di conferenze, il cui calendario verrà comunicato in seguito, consentirà di approfondire i temi dell’artigianato e dei savoir-faire, nonché quelli relativi all’innovazione e alla trasmissione.

Torino è la seconda tappa di «Hermès in the Making», dopo Copenaghen (ottobre 2021), un evento itinerante destinato a fare scalo in varie città del mondo nel corso del 2022.

HERMÈS IN THE MAKING, DAL 19 AL 29 MAGGIO 2022 OGR TORINO - CORSO CASTELFIDARDO, 22 - 10128 TORINO

ENTRATA LIBERA. ORARI DI APERTURA: 19 MAGGIO: DALLE 16.00 ALLE 20.00 DAL 20 MAGGIO TUTTI I GIORNI DALLE ORE 12.00 ALLE 20.00 CHIUSO LUNEDI’ 23 MAGGIO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here