Milano Design Week, very Social!

image[1]L’indagine, svolta da Blogmeter, ha riguardato sia il profilo ufficiale del Salone sia i principali brand del settore arredo.

La Milano Design Week ha registrato 113mila messaggi con un boom di Instagram. Un vero e proprio fenomeno di “piazza” che ha trasformando la 55° edizione del Salone Internazionale del Mobile in un un enorme successo anche sui social media.

Blogmeter ha monitorato attraverso il proprio tool di Social Listening il buzz online relativo al Salone del Mobile e al Fuorisalone, parallelamente alle performance sui social network dei profili ufficiali della manifestazione e dei brand di design coinvolti nell’evento. Sono risultati complessivamente oltre 113mila messaggi online per un totale di 51mila autori unici.

Un risultato rilevante se si pensa che è stato ottenuto in soli sei giorni di manifestazione. La maggior parte delle citazioni, quasi 49.000 pari al 42% del totale, sono state raccolte su Instagram. La seconda fonte di maggiore traffico è stata Twitter, con circa 39mila messaggi, seguita da Facebook, che ha registrato circa 19mila citazioni.

Il picco, degli hashtag più utilizzati e dei temi più discussi si è ottenuto il 13 aprile,giorno in cui la Torre Velasca si è colorata di rosso, in occasione dell’evento Audi City Lab e le strade di Milano si sono affollate per il Design Pride promosso dal brand Seletti, con un passaparola online di circa 20mila messaggi.

Gli hashtag più utilizzati sono stati quelli ufficiali della manifestazione #FuoriSalone2016 e #SaloneDelMobile con rispettivamente 22.400 e 18.300 citazioni, ma ottiene un buon numero di citazioni anche il #BreraDesignDistrict (2.100).

Tra i temi più discussi sul web troviamo le nuove collezioni relative al mondo del design, il made in Italy, ma anche la Triennale di Milano che quest’anno ospita la XXI Esibizione internazionale dal titolo “Design After Design”. Da segnalare che l’inaugurazione del grande centro commerciale di Arese.

Anche i brand di design hanno ottenuto numeri importanti. Su Facebook, a dominare per engagement durante l’intera settimana è Kartell con oltre 25mila interazioni ottenute grazie ai 160 post. Al secondo posto per engagement, troviamo Ikea Italia, mentre la pagina che ha acquisito il maggior numero di nuovi fan nel periodo di riferimento (quasi 16mila ) è Scavolini.

Rispetto a Facebook, i numeri di Twitter sono decisamente più contenuti: la Top 3 è costituita da Moroso, Natuzzi e Foscarini.

A concentrare le performance migliori, tuttavia, è Instagram dove oltre agli account di Ikea Kartell, con rispettivamente 36.500 e 32.000 interazioni, emerge l’account di Muuto Nordic che colleziona oltre 19.000 interazioni in sette giorni, mentre a incrementare maggiormente la propria community è Vitra con 5.600 nuovi follower.

 

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un’ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter.Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.
www.blogmeter.it

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