Sambonet entra in Fondazione Altagamma: l’eccellenza piemontese delle posate conquista il tempio del lusso italiano

Il marchio storico di Orfengo (Novara) si unisce alle 123 aziende che rappresentano il meglio del Made in Italy nel mondo

Quasi 170 anni di storia, una tradizione artigianale trasformata in eccellenza industriale, e ora un nuovo riconoscimento prestigioso: Sambonet, l’antica manifattura piemontese di posate e articoli per la tavola, è entrata ufficialmente a far parte di Fondazione Altagamma, l’organismo che dal 1992 riunisce le imprese più rappresentative dell’eccellenza italiana.

Un ingresso che celebra non solo la qualità dei prodotti, ma anche i valori di un’azienda profondamente radicata nel territorio tra Vercelli e Novara, dove ancora oggi, nello stabilimento di Orfengo, vengono realizzate posate, vasellame, pentole e articoli di design destinati ai mercati internazionali.

Una storia lunga quanto l’Italia unita

Fondata nel 1856, Sambonet ha attraversato quasi due secoli di storia italiana, apparecchiando tavole negli anni in cui nasceva l’Italia unita. La sua evoluzione rispecchia quella del Paese: da piccola manifattura argentiera a grande industria d’avanguardia, riconosciuta nel mondo dell’ospitalità internazionale.

Il segreto del successo risiede nella capacità di coniugare tradizione e innovazione: la cura artigianale originale si è evoluta attraverso investimenti in tecnologia, ricerca e responsabilità sociale d’impresa, mantenendo sempre quel design inconfondibile che contraddistingue ogni creazione del marchio.

L’orgoglio del Made in Italy

“Siamo molto orgogliosi del nostro ingresso in Altagamma”, ha dichiarato Giovanni Coppo, Amministratore Delegato di Sambonet Paderno Industrie. “Per noi è un onore poter essere al fianco di marchi prestigiosi, capostipiti e consolidati esponenti dell’eccellenza del nostro Paese in ambito internazionale. Noi facciamo arte della tavola e non mancheremo di veicolare creatività, qualità e ingegno, valori intrinseci nei nostri prodotti ed emblemi del Made in Italy”.

L’entusiasmo è condiviso anche da Altagamma. Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale della Fondazione, ha sottolineato come Sambonet incarni in modo esemplare l’eccellenza del design e della manifattura italiana. “È un ingresso che sentiamo particolarmente vicino, perché parla di esperienza, di bellezza quotidiana e di cultura del fare”, ha affermato, evidenziando come l’arte della tavola rappresenti l’espressione più autentica e raffinata del segmento alto di gamma legato all’esperienza culinaria, in costante crescita sul mercato.

Un settore strategico per l’Italia

L’ingresso di Sambonet in Altagamma assume un significato particolare anche alla luce del recente riconoscimento UNESCO della Cucina Italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Un riconoscimento che valorizza non solo l’aspetto economico, ma anche quello identitario, legato ai momenti di convivialità e condivisione che rappresentano il cuore dell’Italian Lifestyle.

L’alto di gamma rappresenta oggi un’industria da 144 miliardi di euro in Italia, con un contributo al PIL del 7,4% e una quota export superiore al 70%. Un settore che coinvolge quasi 2 milioni di occupati e che continua a essere un volano fondamentale per l’economia del Paese.

Con il suo ingresso in Fondazione Altagamma, Sambonet – che fa parte del gruppo italiano Arcturus – si unisce a 123 brand di sette settori diversi, dalla moda al design, dalla gioielleria all’ospitalità, confermando che l’eccellenza italiana si esprime in molteplici forme, tutte accomunate da qualità, innovazione e stile senza tempo.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,365FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories